Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA
Secondo me, se tu potessi monitorare la temperatura nel luogo esatto dove stà la tarta ,potresti meglio regolarti se devi coprire ulteriormente. Io tengo controllati i termometri e se la temperatura scende di troppo cerco di isolare di più ...ma da me si arriva anche a - 10 e sapendolo cerco di rimanere su temperature accettabili...anche se non sempre ci sono riuscita !! L'anno scorso, ma l'ho già detto, le mie tarte sono state a -4 per parecchi giorni nonostante le abbondanti coperture. Per fortuna però è andato tutto bene !![]()
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Io non sono della tua regione, ma da me mercoledì scorso è già gelato. Suppongo che molte significhi molte foglie. Se è così, tartaruga semi interrata, molte foglie, + rifugio con tegole + compensato credo possa bastare anche per un inverno piuttosto rigido. Io ho coperto le mie che sono andate nei rifugi solo con le foglie, dentro e fuori.
Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
Personalmente ritengo che a -4°C una tartaruga sia pronta per Bofrost.
Molti autori danno per spacciate con danni cerebrali irreveresibili tartarughe sottoposte a temperatura di 0°C, ma mai mettere limiti alla Provvidenza.
Penso (ma io ho una mentalità deviata = strettamente tecnica ) a un termometro fuori taratura.
Ps la neve funziona da isolante termico :il terreno,in superficie ,sotto la neve non scende mai sotto lo 0°C
Citazione:
Non sono riuscito a trovare qualcosa che asserisca la sopravvivenza di Testudo sp , esposizione diretta e di non breve durata, a temperature inferiori a 0°C(temperatura corporea). Domani, probabilmente saprò essere più preciso.
Se ne contempo qualcuno è in possesso di dati che dimostrino tale possiblità di sopravvivenza li renda noti.
Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNACitazione:
Personalmente ritengo che a -4°C una tartaruga sia pronta per Bofrost.
Molti autori danno per spacciate con danni cerebrali irreveresibili tartarughe sottoposte a temperatura di 0°C, ma mai mettere limiti alla Provvidenza.
Penso (ma io ho una mentalità deviata = strettamente tecnica ) a un termometro fuori taratura.
Ps la neve funziona da isolante termico :il terreno,in superficie ,sotto la neve non scende mai sotto lo 0°C
Eppure ti assicuro che è stato così e che ho controllato con altri termometri che differenziavano ben di poco....ora capirai e capirete perchè sono così in pensiero quando dico che qui al nord fa freddo e temo per loro, l'ho detto molte volte e sempre mi è stato risposto che loro sanno come fare...e ho anche detto che un mio amico che ne ha molte e che abita dalle mie parti, le lascia fare da sole ma ogni anno ha delle morti ! L'anno scorso non c'è stata neve ma in compenso delle intense gelate si!![]()
Se oltretutto mi dici che anche a 0° è pericoloso allora le ritiro tutte e me le porto in cantina !(scherzo ovviamente) ma lasciatemi coprirle di più senza passare per una paranoica !
![]()
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti