Ciao ragazzi!!!
maneggiando un uovo (in incubatrice) lo ho rotto!!!
dopo 2 giorni la tarta ha messo fuori testa e gambe!! credo però sia uscito troppo liquido e lei non riesce a riassorbirlo!
ci sono speranze che sopravviva????
sembrerebbe abbia il guscio deforme!
se sopravvive potrebbe avere problemi???
Quanti giorni di incubtrice ha? Se è sufficientemente svuluppata dovrebbe farcela; tienila in un contenitore pulito/sterile ancora dentro l'incubatrice.
Scusa il ritardo....
ti aggiorno... è uscita ha il carapace leggermente deformato nella parte sopra la testa ed è chiarissima temo sia albina ... ma comunque si muove cammina anche se non ha ancora riassorbito il sacco vitellino!!!
spero il carapace si sistemi!
allora tienila ancora nell'incubatrice dentro un barattolino con un pezzetto di stoffa bagnata,non farla camminare potrebbe rompere il sacco,aspetta che il pancino si chiuda del tutto.. magari prova a darle da bere..e facci sapere, in bocca al lupo
grazie della risposta cecilia!
il sacco si è riassorbito quasi completamente.... gli resta il carapace deforme sopra la testa da un lato è piegato verso l'interno!
normalmente quando alla nascita c' è qualche deformita (tipo quella che descrivi)in parte si riassorbe ma qualcosa resta...........poco male avrai una tartarughina "particolare"io ne ho qualcuna e di solito ci si affezziona e ricevono più attenzione delle altre.
se e' come quello della mia piccola micra
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12428 posso dirti che si sta riaddrizzando piano piano le faccio tutti i giorni il bagnetto per 5 minuti e PIANISSIMISSIMO provo ad alzarglielo.. tu stai a vedere qualche giorno
l'importante e' che non gli dia fastidio per camminare!!!
ier sera ho provato a raddrizzargli il carapace delicatamente.... e mi sono accorto che è ancora (dopo 10 gg che uscita)... molle come carta velina.... il sacco ancora non è stato riassorbito tutto.. eppure lei si muove e sembra non avere fastidi.... ahh è chiarssima sia gambe braccia testa che carapace.... non capisco...
ma come dopo 10 giorni il sacco deve essere riassorbito!!! e poi il carapace come la carta velina non mi torna... potresti mettere una foto della piccola? intanto come gia' ti e' stato detto non farla camminare e tienila in un contenitore pulito con della stoffa bagnata.. in pratica a quanti giorni di incubazione e' nata? mangia? ha bevuto?
65 giorni di incubazione!
non mangia non beve.... ma è ancora viva... il sacco non è ancora completamente riassorbito! sul piastrone ha ancora una piccola parte di sacco... appena riesco metto delle foto!