corvacci

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cannella66

corvacci

Messaggioda cannella66 » dom ago 31, 2008 1:26 pm

Io ho un grosso problema e vorrei sapere se qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione. Ho notato che anche quest'anno non sono nate tartine. Ho però tantissime cornacchie e corvi nella zona. Può essere questa la causa delle mie disgrazie?? Devo armarmi di fucile?Alternative? Gli animali sono tutti sacri per me ma sto guardando con occhio famelico questi uccellacci.
Grazie
Nadia

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ago 31, 2008 1:33 pm

Potresti mettere una rete.
Se sai dove sono i nidi, riparali: metti una rete attorno e sopra in modo che le tarte, nascendo, restano lì e al sicuro. E tu le trovi subito! ;)

dm195

Messaggioda dm195 » dom ago 31, 2008 3:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Potresti mettere una rete.
Se sai dove sono i nidi, riparali: metti una rete attorno e sopra in modo che le tarte, nascendo, restano lì e al sicuro. E tu le trovi subito! ;)

giusto,oppure vai di doppietta!!:D:D:D:D
io per sicurezza ho coperto l'intero recinto ovviamente dipende dalle dimensioni del tuo.

lidia

Messaggioda lidia » dom ago 31, 2008 4:59 pm

ciao Nadia purtroppo hanno portato via anche a me anni fa le mie adorate terrapene piccole per mia in esperienza.Adesso ho imparato ho un recinto mobile dove metto le tati piccole è le riparo con la rete
ciao Lidia

tartagallo

Messaggioda tartagallo » dom ago 31, 2008 6:42 pm

Per anni la zona dei miei recinti e' stata territorio di una coppia di gazze e non ho mai avuto problemi. Poi sono arrivati i corvi, hanno fatto sloggiare la gazze e hanno cominciato a fare guai. Le piccole sono in recinti con rete sopra e quindi tutto ok, ma nei recinti delle adulte è stato strage di nidi. I corvi sono animali intelligentissimi seguivano le fasi della deposizione ed erano pronti a scavare e mangiarsi le uova appena la femmina aveva ricoperto il tutto e se ne era andata. E' un problema, io non ho potuto coprire i recinti con rete perchè ci sono anche diversi olivi e altri alberi.
Marco

cannella66

Messaggioda cannella66 » dom ago 31, 2008 8:22 pm

Qui a Firenze corvi e gazze sono stati introdotti perchè pare mangino le uova dei piccioni.
Io non posso recintare niente perchè ci sono alberi da frutto e siepi, le tarte depongono dove vogliono e non le ho mai viste.
A giugno avevo visto i buchii in terra ed avevo controllato ma le uova non c'erano, mi sa che i corvi trovino le uova prima di me.
Sigh!

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer set 03, 2008 10:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da cannella66

Qui a Firenze corvi e gazze sono stati introdotti perchè pare mangino le uova dei piccioni.
Io non posso recintare niente perchè ci sono alberi da frutto e siepi, le tarte depongono dove vogliono e non le ho mai viste.
A giugno avevo visto i buchii in terra ed avevo controllato ma le uova non c'erano, mi sa che i corvi trovino le uova prima di me.
Sigh!

Da me non so se sono stati introdotti, so solo che da un paio d'anni sono spariti piccioni, passerotti e merli. in compenso siamo pieni di corvi xx(xx(}:)}:).
i recinti sono tutti protetti; fino all'anno scorso con rete in nylon da quest'anno con rete in metallo rivestito di plastica.

Luis@

Messaggioda Luis@ » mer set 03, 2008 6:11 pm

quello dei corvi è un problema anche in Brianza, infatti ce ne sono davvero tanti!}:) ad una mia amica che aveva messo sotto il portico la vaschetta delle tartarughine d'acqua, ne hanno portate via 2 :(
io devo tenere anche la THB di 5 anni nel recinto delle baby di un anno, perchè c'è il coperchio di rete e pexiglass.;)

Immagine:
Immagine
76,66 KB

però è tutta estate che sono tentata di metterla nel recinto grande!!
dove avrebbe più spazio e libertà;)
pesa 150 gr secondo voi un corvo riesce ancora a portarsela via?
per ora non me la sono sentita di rischiare rimandando all'anno prossimo il trasloco.:(
ciao

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer set 03, 2008 6:17 pm

Con quel peso dovrebbe essere fuori pericolo. Ormai però rimanderei anch'io!;)
Perchè hai usato il plexiglas in metà copertura? Bastava solo rete. Per ripararle dalla pioggia c'è il coccio, vedo?.
Caspita, 150g a 5 anni??? Sembrerebbe il peso di una piccola di 3 anni. La mia ne ha due e pesa 140g!!!B)

Da ma, per liberarci dai piccioni, hanno usato una coppia di aquile: tempo due anni hanno fatto fuori tutti i piccioni!;)
E le aquile son tornate a casa loro, dopo il lavoro!:D

Luis@

Messaggioda Luis@ » mer set 03, 2008 6:35 pm

ho usato il plexiglas per la parte a sportello, come vedi ha una maniglia, per introdurre il cibo ecc...;)
non sono sicura che la thb abbia 5 o 4 anni

Immagine:
Immagine
66,1 KB

questa foto però è dell'anno scorso, la tarta mi sembra stia bene, è vispa e mangia di gusto, forse sarà di taglia piccola...

Immagine:
Immagine
76,14 KB

linkiess

Messaggioda linkiess » mer set 03, 2008 7:41 pm

ad una mia amica i corvi hanno aggredito una greca di 6 anni facendola letteralmente a brandelli !xx(
mai fidarsi dei corvi!:(

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » ven set 05, 2008 4:03 pm

Ad un mio conoscente cornacchie e uccelli notturni gli sterminarono un intera covata di baby tarte ancora col guscio molle, infatti una mattina andò a controllare e trovo solo gusci. Fa attenzione!

paolog
Regione: Lombardia

Messaggioda paolog » sab set 06, 2008 10:56 am

Pensa che per più di una volta ho visto le cornacchie anche solo due o tre a fare scappare una poiana dal loro territorio e la poiana è dovuta allontanarsi a causa delle beccate che gli davano, renditi conto cosa potrebbero fare alle tartarughe

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom set 07, 2008 9:49 am

Solitamente quelle che introducono nella lotta ai piccioni sono le taccole, non meno dannose delle cormacchie ;) Mai parlare di fucili ed uccisioni però, dobbiamo proteggere le baby come ha postato in foto Luis@

@ Luisa: dai segni di crescita del piastrone di anni la tua ne ha 5 sicuri se non 6. Il peso non è indicativo dell'età perché varia da soggetto a soggetto ed in base a vari fattori, compreso le misure alla nascita. Io ho baby hermanni nate lo stesso giorno dalla stessa covata che sembrano nate in annate differenti ;)

Luis@

Messaggioda Luis@ » dom set 07, 2008 4:38 pm

grazie Barbara!:D
anch'io ho delle baby di Graeca Ibera nate lo stesso periodo l'anno scorso e la più cicciottella (gr 75) è quasi una volta e mezza
la più piccina (gr 52)!;)
per quanto riguarda i corvi, ormai per quest'anno la lascio dentro i recinto postato in foto, l'anno prossimo vedrò cosa fare...
per scacciare i corvi volevo mettere in giardino delle girandole a forma di girasoli o fiori, ma non sono sicura che facciano paura ai corvi!
Luis@

Torna a “Terrestri Mediterranee”