instancabile scalatore

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tuga

instancabile scalatore

Messaggioda tuga » ven ago 22, 2008 5:57 pm

Ciao ragazzi, ecco la mania di Tugo...Si arrampica ad ogni angolo del recinto, quasi ogni giorno; naturalmente non può scavalcare perchè gli angoli sono stati coperti con lastroni di cemento sopra i quali sono stati posti dei vasi, quindi scivola, cade, si rovescia, fa capriole, ma non si scoraggia, continua a riprovarci. Quando è stanco con gli angoli comincia con il rosmarino. Per il resto è tutto normale, mangia beve dorme.
Ad ogni modo mi sorgono due dubbi.
1) Potrebbe dipendere dal fatto che fino a prima che mi fosse regalata, abbia vissuto in libertà nel gardino ed ora faccia davvero fatica ad abituarsi al recinto. (è con me dalla fine di Maggio)
2) L'arrivo di Willy Hb di un anno (verso la fine di Giugno) lo ha sconvolto così tanto che se ne vuole andare???
Insomma il recinto misura 3x2 penso che ci sia abbastanza spazio per entrambi.
Che ne pensate???

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 22, 2008 6:57 pm

Propendo per la prima ipotesi, decisamente!:D

tuga

Messaggioda tuga » ven ago 22, 2008 7:46 pm

quindi non si abituerà mai??? Lo sto facendo soffrire inutilmente????
Bhe se fosse così, penso proprio che dovrà aspettare fino a dopo il letargo...per vivere libero e felice nel giardino.
Grazie cmq.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 8:08 pm

Non credo che sia infelice: se non ricordo male Tugo è ancora piccoletto, e 6 mq non sono pochi. Ci sono tartarughe che la fuga la tentano sempre. Non sai come si comportava prima di venire da te? Ha la possibilità di vedere fuori dal recinto?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 22, 2008 8:34 pm

Infelice? Ma no!!!
Anche il mio tartarugo cerca sempre la fuga dal giardino... ed ha il giardino intero che proprio piccolo non è! ;)
E non vede oltre, perchè c'è muretto attorno! ;)

tuga

Messaggioda tuga » lun ago 25, 2008 5:23 pm

Bhe l'importante è che non sia infelice. Tugo ha 2 anni ed il recinto è fatto con dei cordoli di cemento...quindi non vede fuori....è proprio una passione innata. Purtroppo non so come si comportava prima, ribadisco da quanto mi ha raccontato il vecchio proprietario era libero nel giardino.
Ad ogni modo penso stia diventando una mania, misa che ha addestrando anche il piccoletto Hb di un anno che è da me per le vacanze...oggi l'ho visto in un tentativo di scalata, ma ha desistito immediatamente.
Vabbè se mi dite che è normale li lascerò fare.
Grazie come sempre.

Sandra

Messaggioda Sandra » mar ago 26, 2008 9:47 pm

E' normalissimo. Vuol dire che è attivo e vivace e ansioso di scoprire il mondo. Ho delle neonate che tentano continuamente di uscire dal gabbione, si arrampicano, si rovesciano, si raddrizzano e ancora hanno la grinza sul pancino.

Torna a “Terrestri Mediterranee”