Troppo sole?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mazza

Troppo sole?

Messaggioda Mazza » ven ago 22, 2008 1:43 pm

Ciao a tutti. Volevo porre una domanda. E' possibile che il sole dia molto fastidio alle baby hermanny (nate una settimana fa) tanto da non farle uscire dal riparo neanche per mangiare? Gli anni scorsi le tenevo in terrario fino a che non iniziavano a mangiare quest'anno ho deciso da lasciarle fuori subito però ho questo problemino. Succede anche a voi o meglio che faccia come gli anni scorsi? Grazie mille. Ciao a tutti.

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » ven ago 22, 2008 2:19 pm

Il sole può essere molto fastidioso specie per le baby, poi bisogna ricordare che le tarta sono animale a sangue freddo quindi regolano la propria temperatura interna in base a quella esterna, quindi se fa molto caldo è normale che se ne stiano all'ombra. Lasciagli sempre a disposizione dell'acqua in caso si vogliano bere...

Le mie tarta anche quelle adulte in luglio agosto quando stanno molto caldo dalle 11 alle 17 se se stanno sotto la siepe preferiscono girare per il giardino per il giardino la mattina o il tardo pomeriggio...

EDG

Messaggioda EDG » ven ago 22, 2008 2:43 pm

Il troppo sole può essere anche fatale per le baby, soprattutto se si capovolgono al sole; quindi acqua e numerosi ripari sempre a disposizione nel loro recinto. Le mie oltre alla mattina presto e il tardo pomeriggio, dormono per tutto il resto della giornata, si può parlare quasi di estivazione.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 22, 2008 3:19 pm

Per le neonate sarebbe bene fare anche più di un bagnetto al giorno e tenerle al sole quando questo non è alto e forte, quindi nella prima mattinata e nel tartdo pomeriggio :)

Mazza

Messaggioda Mazza » ven ago 22, 2008 3:20 pm

Vi ringrazio. Anche le mie adulte fanno così e anche quelle di un paio di anni. Il problema che queste sono baby, non vorrei che non mangiando si indeboliscano troppo.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 22, 2008 3:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mazza

Vi ringrazio. Anche le mie adulte fanno così e anche quelle di un paio di anni. Il problema che queste sono baby, non vorrei che non mangiando si indeboliscano troppo.

Se puoi, allestisci un mini terraio come l'anno scorso:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 3:46 pm

Non lasciare le baby al sole pieno: basta un'oretta la mattina e una verso sera. Piccine come sono si surriscaldano rapidamente e per proteggersi restano rintanate.

Mazza

Messaggioda Mazza » ven ago 22, 2008 3:51 pm

Grazie mille a tutti dei consigli. Allora le terrò la mattina fuori e il pomeriggio dentro nel terrario e la sera le riporto un po fuori. E per il letargo dite che da metà settembre posso lasciarle fuori tutto il giorno? così si abituano ai cambiamenti di clima. No?

Suelo

Messaggioda Suelo » ven ago 22, 2008 4:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mazza

Grazie mille a tutti dei consigli. Allora le terrò la mattina fuori e il pomeriggio dentro nel terrario e la sera le riporto un po fuori. E per il letargo dite che da metà settembre posso lasciarle fuori tutto il giorno? così si abituano ai cambiamenti di clima. No?

anzichè fargli fare fuori e dentro non puoi tenerle fuori ma all'ombra completa in un posto fresco?
anche le mie che stanno all'aperto (sempre all'ombra tranne la mattina presto) sono sempre interrate, tranne che al mattino quando mangiano.
però secondo me è sempre meglio lasciarle fuori all'aria aperta

Mazza

Messaggioda Mazza » ven ago 22, 2008 4:25 pm

Si posso, pensavo non andasse bene perchè ho sempre pensato che avessero bisogno di sole. Qunado le tengo in casa le tenevo sotto una lampada uv. Proverò come dici, mattino al sole e da mezzogiorno quando rientro a casa le metto sotto il pergolato. Grazie mille. Domani se riesco vi metto anche le foto delle piccole.

Carapace

Messaggioda Carapace » ven ago 22, 2008 5:15 pm

facci vedere le foto. Io le mie baby, le tengo al sole ma coperte sempre da una cannizzata e ricevono il sole a strisce...
Al tramonto o quasi ricevono il sole...

Mazza

Messaggioda Mazza » ven ago 29, 2008 5:50 pm

Un po in ritardo ma vi posto le foto delle baby in questione.

Immagine:
Immagine
76,26 KB

Immagine:
Immagine
95,66 KB

Immagine:
Immagine
68,86 KB

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 29, 2008 5:55 pm

Uh! Che bella nerina!!!:D:D:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 29, 2008 6:09 pm

Che belle cucciolette scure scure :D. Sono tonde tonde e perfette!

cecilia

Messaggioda cecilia » ven ago 29, 2008 7:54 pm

belle davvero!! ma le hai gia' messe in terra? non bisogna aspettare una ventina di giorni????? qualcuno mi illumini!!!:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”