come sono messe le baby nelle uova?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
JokerInThePack

come sono messe le baby nelle uova?

Messaggioda JokerInThePack » lun ago 18, 2008 7:35 pm

è solo una mia curiosità, come sono posizionate le baby nelle uova? mi spiego meglio, è normale che ci siano tartarughe a pancia in su nell'uovo? solitamente mi pare siano messe perpendicolari al terreno o meglio su un fianco... oppure si posizionano random?

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 18, 2008 7:42 pm

a pancia in giù, di solito
Se sono a pancia in su....significa che l'uovo è stato girato, di solito non sopravvivono.

Suelo

Messaggioda Suelo » lun ago 18, 2008 7:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da JokerInThePack

è solo una mia curiosità, come sono posizionate le baby nelle uova? mi spiego meglio, è normale che ci siano tartarughe a pancia in su nell'uovo? solitamente mi pare siano messe perpendicolari al terreno o meglio su un fianco... oppure si posizionano random?

una delle mie era su un fianco, ha fatto una fatica ad uscire, alla fine ho dovuto aiutarla, era incastrata con una zampina anteriore e non riusciva a liberarsi in nessun modo,l'uovo lo aveva rotto ma era rimasta imprigionata dalla membrana che riveste internamente il guscio, era come fasciata, non credo che in terra ce l'avrebbe fatta

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » lun ago 18, 2008 7:54 pm

ho scritto questo topic perchè stamattina ho trovato un uovo ben bucato. dal buco è uscita la testina e una zampina ma la cosa particolare era che la baby dentro era stranamente capovolta, ovvero quasi a pancia in su... ma l'uovo proprio non l'ho mai toccato, non le tocco mai le uova, non ho mai fatto nemmeno la speratura. stamattina ho dovuto andare al lavoro e l'ho lasciata com'era, stasera l'ho ritrovata come al mattino, ho toccato un po' l'uovo e la baby ha aperto gli occhi e si è mossa (stamattina pensavo che non fosse viva :/)... che devo fare, la giro? la metto a pancia in giù? per stanotte ho pensato di lasciarla com'è per vedere se domani mattina è riuscita ad uscire da se'.

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 18, 2008 8:25 pm

Assolutamente sì, mettila a pancia in su...
Non ho capito perchè dicevi "è solo una mia curiosità"... potevi dirlo che ti era capitato..:0

cecilia

Messaggioda cecilia » lun ago 18, 2008 8:27 pm

e' gia' un miracolo che abbia bucato.. a pancia in su' la faresti soffrire ancora inutilmenteV

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun ago 18, 2008 9:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Assolutamente sì, mettila a pancia in su...
Non ho capito perchè dicevi "è solo una mia curiosità"... potevi dirlo che ti era capitato..:0

Ma scusa Simona, cosa intendi ,di lasciarla com'era ?

Sandra

Messaggioda Sandra » lun ago 18, 2008 11:12 pm

Simoma ha sbagliato a digitare. Intendeva a pancia in giù, mettila a pancia ingiù, nella posizione in cui è ora è un miracolo che sia ancora viva e sta soffocando, non riuscirà a finire di rompere l'uovo. Tienila sotto controllo, può darsi che comunque si sia indebolita troppo per uscire. Fare da levatrice ogni tanto non è un peccato mortale !

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun ago 18, 2008 11:24 pm

Bè, penso volessi dire di girarla a pancia in giù e quindi su questo discorso mi piacerebbe capire se la tartarughina nell'uovo dovrebbe essere a pancia in giù, significa che alla speratura si vedrebbe dall'alto il carapace e quindi la parte dell'uovo vuota stà in basso giusto?
Ora tornando con il pensiero :( alle uova delle mie margi, ricordo benissimo tutte le loro posizioni e alcune erano proprio a pancia in su ! Se ricordi, quelle uova prima di giungere a me sono state manipolate da mani ignare dell'importanza di non girarle mai, eppure sono arrivate tutte, quasi a termine.Questo vuole dire, al di là di quello che è successo, che forse non tutte sarebbero nate anche se quasi a termine ? Se ci si accorge di questo durante la speratura, si potrebbe intervenire ?

simon@

Messaggioda simon@ » mar ago 19, 2008 12:47 am

Ovvio, sì, scusate, a pancia in Giù!:I:I:I

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » mar ago 19, 2008 2:51 pm

ho fatto una foto alla baby stamattina alle 6 e 30, aveva tirato fuori un'altra zampetta, poi l'ho girata.

Immagine

Immagine

adesso è ancora lì, come l'ho lasciata stamattina.

Citazione:
Non ho capito perchè dicevi "è solo una mia curiosità"... potevi dirlo che ti era capitato..

perchè non sapevo se fosse normale o meno, magari era un caso più raro ma comunque normale... quindi non mi pareva interessante accennare al mio caso specifico ;)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar ago 19, 2008 3:02 pm

ma tieni come substrato della terra?
Io la toglierei e la metterei su un cartoncino o all'interno di un contenitore di plastica, potrebbe avere il sacco non ancora assorbito.

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » mar ago 19, 2008 4:06 pm

tutto a posto, la baby ha deciso di nascere a meno di un'ora dal mio post [:107]

eccola, 11 grammi e perfetta

Immagine

Immagine

Immagine

Citazione:
ma tieni come substrato della terra?
Io la toglierei e la metterei su un cartoncino o all'interno di un contenitore di plastica, potrebbe avere il sacco non ancora assorbito.

sì, io lascio sempre la terra, non ho mai avuto problemi anche perchè mi nascono baby con il sacco ben riassorbito. se dovessi avere baby con particolari problemi agirei di conseguenza, con più accortezze, chiedendo a chi ha più esperienza di me (vedi molti utenti del forum). io seguo la linea di pensiero di intervenire 'artificialmente' il meno possibile... molto criticata per altro ;)

simon@

Messaggioda simon@ » mar ago 19, 2008 4:59 pm

Come da tua foto, però, la piccina non era a pancia in su, ma a pancia, diciamo, di lato

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar ago 19, 2008 6:27 pm

JOKER

che bel colore, perfetta x essere uscita da poko dall'uovo.

COMPLIMENTI TARTAPAPA'

Torna a “Terrestri Mediterranee”