RIPRODUZIONE

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
sandy

RIPRODUZIONE

Messaggioda sandy » gio ago 14, 2008 3:15 pm

:(ciao a tutti, ho 2 coppie di graeca, una di 10 anni e una di 7 anni. Al risveglio erano tutti in attività: le femmine correvano su e giù e scavavano in continuazione mentre i maschi importunavano anche le pietre. ancora oggi scavano ma le buche non sono profonde. I tentativi di accoppiamento ci sono stati ma non so se sono andati a buon fine. Sono tutte insieme da maggio 2007. Vorrei sapere se c'è la possibiltà che abbiano deposto le uova. dopo quanti giorni si schiudono? Hanno l'età giusta per riprodursi. Grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ago 14, 2008 3:23 pm

Quella di 10 anni dovrebbe avere l'età giusta, ma non è normale che ancora cerchino di scavare: mi fa dubitare che non abbiano finito di deporre.
Per quanto ho potuto osservare, quando le femmine fanno i tentativi di scavo i maschi non le importunano, come se non avvertissero l'istinto sessuale. Da me gli accoppiamenti sono stati sospesi per un mese e mezzo e sono ripresi alla grande il giorno dopo l'ultima deposizione.
Potrebbero comunque aver deposto, anche perchè dici che sono insieme da più di un anno. I tempi di schiusa in terra dipendono dalla temperatura, ma calcola un periodo da 90 a 120 giorni.

sandy

Messaggioda sandy » gio ago 14, 2008 4:33 pm

Grazie Adele, spero che abbiano già deposto. Io continuo a notare piccole buche ma non sò quale delle 2 le abbia fatte.Quì la temperatura è sempre stata sempre intorno ai 32°. Speriamo di vedere presto qualche piccolino altrimenti mi toccherà aspettare il prossimo anno.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ago 14, 2008 7:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sandy

Grazie Adele, spero che abbiano già deposto. Io continuo a notare piccole buche ma non sò quale delle 2 le abbia fatte.Quì la temperatura è sempre stata sempre intorno ai 32°. Speriamo di vedere presto qualche piccolino altrimenti mi toccherà aspettare il prossimo anno.

Porta pazienza ancora per un mese, e poi comincia a fare attenzione a dove metti i piedi quando vai in giardino ;).

Torna a “Terrestri Mediterranee”