Ometterò il nome dell'autore di quanto scritto sotto e postato su una mailing list che parla di tartarughe:
"http://www.tartaclubitalia.it/forum/default.aspMi trovavo dalle parti di Massa Marittima (unici due giorni di mare prima di ritornare a lavoro) e sono andata al centro Carapax.
per me, una principiante, è stato molto interessante guardare le varie specie ( alcune le conoscevo solo in foto!). gli animali in effetti sono in recinti spesso abbastanza ampi, ma non sempre mi sembra che abbiano da mangiare. addirittura hanno dato del melone (Solo quello, intendo). ho avuto sensazioni contrastanti, anche perchè non mi sembra che si faccia attenzione alle singole esigenze delle singole tarte.
non c'era nessuno a cui chiedere niente...
ho assistito anche ad una scena da raccontare. nella zona delle tarte acquatiche, un esemplare è riuscito ad uscire dal recinto e tentava di rientrarvi per andare a tuffarsi. non c'era nessuno attento e nessun addetto a cui rivolgersi per riportare la tarta in acqua.
poi, mi chiedo, come fanno a sapere dove e se una femmina depone? non ci sono telecamere, non c'è nessuno e non mi sembra un granchè.
l'unica cosa che mi ha incoraggiato è una horsfieldi grande....forse con un pò di fortuna anche la mia diventerà così!"