uovo crepato forse per gocce d'umidità

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
JokerInThePack

uovo crepato forse per gocce d'umidità

Messaggioda JokerInThePack » ven ago 08, 2008 7:42 pm

questo pomeriggio ho trovato un uovo crepato, ha una sorta di taglio orizzontale solo nella parte alta. dalla crepa è uscito una sorta di liquido o comunque una sostanza color sangue che ha formato un grumo morbido ma compatto, è solo una "goccia". dalla crepa mi pare di vedere una parte di carapace. l'uovo ha un mese di incubazione. mi spiace molto si sia crepato perchè credo proprio sia dipeso da una mia banale disattenzione. ovvero ho posizionato l'uovo in un punto dove credo siano cadute gocce d'umidità.
secondo voi l'uovo è ancora salvabile? scusate la domanda ma non mi è mai successa una cosa del genere!

simon@

Messaggioda simon@ » ven ago 08, 2008 9:54 pm

Metti sopra la crepa del nastro da carrozziere e lascia l'ovetto dove sta....e spera
;)

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » sab ago 09, 2008 12:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Metti sopra la crepa del nastro da carrozziere e lascia l'ovetto dove sta....e spera
;)

grazie per la risposta!

oggi ho fatto quello che mi hai detto ma mi sa che forse è andato l'uovo, ha perso dell'altro sangue dal taglio... anche perchè più che una crepa mi pare un taglio. di sangue ne ha perso molto poco (due gocce) ma considerando che è un ovetto sarà anche tanto. inoltre ho dovuto anche spostarlo perchè la terra dove l'avevo messo era tutta umida.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 09, 2008 1:29 pm

Era successo anche a me, con un paio di uova..le avevo rattoppate con del cerotto a rotolo, e le tartine sono nate tranquillamente.
Anche le mie si erano spaccate in uno stadio molto precoce e anche dalle mie era uscito del liquido sanguinolento.

Chiudile in modo che non si asciughino, e tienile lontano dalla troppa umidità.
Il substrato deve essere sempre asciutto, quello umido è per le uova di acquatiche.

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » sab ago 09, 2008 6:55 pm

grazie anche a te carmen!

ho chiuso l'uovo in modo che non si asciughi, il mio problema è che non so da quanto ci fosse stato quel taglio, non controllo quasi mai le uova nell'incubatrice.
Ho aperto l'incubatrice due giorni fa perchè avrebbero dovuto nascermi a giorni le piccole della prima covata e così ho visto il "disastro", ovvero un uovo della seconda covata posizionato dove sgocciolava l'umidità!

Ma per quale strana legge fisica/biologica/ecc le uova si tagliano se esposte a troppa umidità?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ago 09, 2008 7:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da JokerInThePack

grazie anche a te carmen!

ho chiuso l'uovo in modo che non si asciughi, il mio problema è che non so da quanto ci fosse stato quel taglio, non controllo quasi mai le uova nell'incubatrice.
Ho aperto l'incubatrice due giorni fa perchè avrebbero dovuto nascermi a giorni le piccole della prima covata e così ho visto il "disastro", ovvero un uovo della seconda covata posizionato dove sgocciolava l'umidità!

Ma per quale strana legge fisica/biologica/ecc le uova si tagliano se esposte a troppa umidità?

Penso per la differenza di temperatura: le uova sono più calde delle gocce di condensa che cadono dall'alto.

Torna a “Terrestri Mediterranee”