Hercegovinensis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Hercegovinensis

Messaggioda Nark » mar ago 05, 2008 11:07 am

Su questo forum in lingua inglese (http://forums.shelledwarriors.co.uk/vie ... php?t=3264) ho trovato che la differenza sostanziale tra THB e TH hercegovinensis è rappresentata dalla forma a "U" del bordo degli scuti pettorali che si ha nelle hercegovinensis. Io questa cosa non l'avevo mai letta, è vera secondo voi?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ago 05, 2008 11:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Su questo forum in lingua inglese (http://forums.shelledwarriors.co.uk/vie ... php?t=3264) ho trovato che la differenza sostanziale tra THB e TH hercegovinensis è rappresentata dalla forma a "U" del bordo degli scuti pettorali che si ha nelle hercegovinensis. Io questa cosa non l'avevo mai letta, è vera secondo voi?

Mah, questa cosa non mi convince del tutto. Anche nelle foto postate in quel forum vedo delle Thb con una bella forma a U del bordo degli scuti pettorali (seconda e quarta foto delle Thb).
Allego la foto di una piccola hercegovinensis di Gionata; come si può vedere questa non ha la forma il bordo dei pettorali a U, ma le manca sicuramente la scaglia inguinale:

Immagine

Nark

Messaggioda Nark » mar ago 05, 2008 12:32 pm

Infatti anche io avevo riscontrato questa incongruenza con le foto del forum stesso. Poi comunque questa informazione l'ho trovata solo lì.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ago 05, 2008 1:34 pm

Gionata aveva notato qualcosa di strano in quelle del Bosco della Mesola, credo che all'epoca del post le ritenesse dei semplici ibridi, invece sono Hercegovinenis.

Notare anche le pronunciata forma a farfalla delle femorali e anali.
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=2606

Immagine

Immagine

Suelo

Messaggioda Suelo » mar ago 05, 2008 2:15 pm

massimo e altri che mi dite delle dimensioni?
il mio filippo ha le caratteristiche di hercegovinensis ma un ragazzo mi disse che è troppo grande per esserlo perchè hanno dimensioni minime

Immagine:
Immagine
53,94 KB

Immagine:
Immagine
86,03 KB

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ago 05, 2008 5:20 pm

Dall'aspetto potrebbe esserlo

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ago 05, 2008 6:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

massimo e altri che mi dite delle dimensioni?
il mio filippo ha le caratteristiche di hercegovinensis ma un ragazzo mi disse che è troppo grande per esserlo perchè hanno dimensioni minime

Del tuo bel Filippo avevamo già parlato anche qua: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=10712
Per essere un hercegovinensin, come aveva scritto MdGyver, forse è un po' grande, ma l'assenza delle scaglia inguinali è abbastanza significativa.
I tratti caratteristici di questa sottospecie non sono così chiari, ma sicuramente esistono comunque variazioni di taglia anche soggettive.
Questa è una femmina adulta di hercegovinensis, sempre di Gionata. Non l'ho misurata quando l'ho vista, ma non la ricordo molto più piccola delle mie Thb:

Immagine

Immagine

Suelo

Messaggioda Suelo » mar ago 05, 2008 6:48 pm

molto bella questa tarta!
il mio filippo misura circa 20 cm, ma non ho il calibro, la misurazione potrebbe essere imprecisa.
adele tu che le hai viste dal vivo hai notato nell'aspetto qualcosa che a colpo d'occhio le differenzia dalle thb? tipo il colore?
perchè il mio fili ha un colore davvero strano rispetto alle altre mie tarte e anche la forma è diversa.
mi sembra che anche simon@ ha o aveva un sospetto hercegovinensis, anche il suo non era piccino.

Suelo

Messaggioda Suelo » mar ago 05, 2008 7:07 pm

posso mettere una foto scannerizzata da un libro?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ago 05, 2008 7:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

molto bella questa tarta!
il mio filippo misura circa 20 cm, ma non ho il calibro, la misurazione potrebbe essere imprecisa.
adele tu che le hai viste dal vivo hai notato nell'aspetto qualcosa che a colpo d'occhio le differenzia dalle thb? tipo il colore?
perchè il mio fili ha un colore davvero strano rispetto alle altre mie tarte e anche la forma è diversa.
mi sembra che anche simon@ ha o aveva un sospetto hercegovinensis, anche il suo non era piccino.

A prima vista niente mi faceva pensare ad una hercegovinensis, anche il colore e i disegni del carapace sono molto simili alle mie due femmine (mentre spesso ho visto Thb con un disegno del carapace meno ben definito). E' stato Gionata a farmi notare l'assenza delle scaglie inguinali; nel caso di questo esemplare lui era inoltre sicuro della provenienza.
Il tuo Filippo, rispetto ai miei maschi Thb, presenta un carapace più stretto nella parte posteriore (i miei due hanno entrambi i fiancotti largi ;)).
Anche Simona aveva un probabile hercegovinensis adulto, il suo Ercole.
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=7518

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio ago 07, 2008 10:19 pm

La mia piccola Ninetta è una h hercegovinensis ed ha entrambe le scaglie inguinali, io l'ho avuta da una persona che mi ha assicurato che è comunque una hecegovinensis ! Se non mi fidassi direi che mi è stata detta una "bugia" ma di questa persona mi fido al 100% ! Certo che in questo caso è dura trovare una qualche differenza che la classifichi come tale e quindi penso che chissà quanti potrebbero avere una o più hercegovinensis ,ma nemmeno lo sanno !B)

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio ago 07, 2008 11:12 pm

Non tutte le Hercegovinensis mancano delle scaglie..

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven ago 08, 2008 3:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Non tutte le Hercegovinensis mancano delle scaglie..

APPUNTO !!;)
Quindi dicevo ,infatti, che non è facile riconoscerle e individuarle !B)

Torna a “Terrestri Mediterranee”