trovato uovo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lisa

trovato uovo

Messaggioda lisa » lun ago 04, 2008 9:56 am

ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia tartaruga(h.b.), questa mattina quando sono uscita per darle da mangiare ho notato un uovo nel recinto; premetto che ho anche una tartaruga maschio, sono stati insieme per un po' poi il veterinario mi ha consigliato di separarle perche lui era troppo aggessivo e la morsicava; quindi è da circa 3mesi che si vedono solo occasionalmente.
Ora quello che voglio chiedervi è s'è possibile che la mia tartaruga possa aver depositato un solo uovo nell'erba senza averla sotterrata, ma sopratutto io cosa devo fare con l'uovo?
grazie per l'attenzione ciao Lisa

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 04, 2008 10:04 am

Solitamente le uova che non vengono deposte in una buca e lasciate così non dovrebbero essere buone, comunque non è detto, può darsi che la tua tarta non è riuscita a trovare un substrato adatto per scavare ma l'ha dovuto espellere ugualmente. Se l'uovo non è rimasto per troppo tempo fuori sotto il sole, potresti allestire un'incubatrice oppure se non hai la possibilità lo interri tu in una zona soleggiata del giardino(maneggialo delicatamente e non capovolgerlo).
Controlla dove hai trovato questo uovo se per caso la terra è smossa, può anche essere che ce ne siano altre sotto terra e questo ad esempio era l'ultimo della niditata che non è stato coperto bene, a me è successo quest'anno, ho visto un uovo sul terreno, ho scavato sotto di lui e c'erano le altre;).

lisa

Messaggioda lisa » lun ago 04, 2008 10:11 am

sono riuscita a fotografarlo,

Immagine:
Immagine
52,57 KB

non mi sembra di aver visto terreno smosso nelle vicinanze, ma ora controllo meglio anche in giro per tutto il recinto; ma è possibile capire della madre se ha deposto uova?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ago 04, 2008 11:34 am

Avresti dovuto notare nei giorni precedenti una certa agitazione, magari cercando di scavare buche ecc.
Per capirlo dalla madre, non ci sono altri modi che le radiografie, ma avresti dovuto averne di preedenti che testimoniassero la presenza delle uova.
P.s. il recinto della tarta e' tutto erboso come si vede in foto?

lisa

Messaggioda lisa » lun ago 04, 2008 11:42 am

si,ci sono alcuni punti dove c'è solo terra perchè non è ancora ricresciuta l'erba dopo che ho messo il recinto...
appena arriva il fresco vado a controllare se ci sono dei punti di terra smossa, comunque ora ho sistemato l'uovo ricoprendolo con un po di terra e dell'erba, anche perchè non saprei dove sistemarlo.
Se ne dovessi trovare altri(lo spero)li porterò dal mio veterinario che ha delle incubatrici.
speriamo, sarebbe la prima volta:D

DOMANDA: ma dalla foto che ho messo è sicuro che sia di tartaruga secondo voi?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ago 04, 2008 11:47 am

Si, dovrebbe essere proprio un uovo di tarta.
Cerca di offrire punti ben esposti al sole che abbiano terra scavabile, non solo erba o solo piccole zone.

lisa

Messaggioda lisa » lun ago 04, 2008 12:02 pm

ok cercherò di modificare l'habitat;in quanto tempo si dovrebbe schudere l'uovo?

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 04, 2008 12:04 pm

che sia stato deposto tempo fa e che adesso si auscito fuori per il camminamento delle tarte?
io non escluderei quanto sopra, il 4 agosto è una data un po' FUORI per le deposizioni...

lisa

Messaggioda lisa » lun ago 04, 2008 12:18 pm

io non ho notato nessun atteggiamento strano in questi giorni, comunque cercherò il veterinario per farle fare un controllo...

oscar

Messaggioda oscar » lun ago 04, 2008 12:46 pm

c'è qualcuno che ha avuto nascite da uova deposte senza scavare?

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 04, 2008 1:36 pm

io
Lo scorso anno da un ovetto minuscolo trovato in superficie.
Una piccolina di 5 grammi che adesso ne pesa 12 e sta benissimo

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ago 04, 2008 1:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

io
Lo scorso anno da un ovetto minuscolo trovato in superficie.
Una piccolina di 5 grammi che adesso ne pesa 12 e sta benissimo

Capitato anche a me due anni fa: la tarta ha scavato, deposto e chiuso la buca. Poi andandosene ha seminato un paio di ovetti, entrambi fecondi. Per quello che proverei a cercare lì attorno ;).

Torna a “Terrestri Mediterranee”