Problema con mamma ibera

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Problema con mamma ibera

Messaggioda Nark » ven lug 11, 2008 4:31 pm

La mia femmina di graeca ibera aveva deposto un uovo senza sotterrarlo circa 2 settimane fa e poi l'aveva rotto. I giorni successivi gli ha passati a scavare con le zampe posteriori e a girare per il recinto instacabilmente, in quest' ultima settimana però ha smesso, cioè sembra quasi che non debba più deporre. L'altro giorno ho zappato il terreno per renderglielo più soffice e non ho visto neanche l'ombra di un uovo.
Non penso mi sia sfuggita la deposizione (il recinto in cui la tengo è tra l'altro piuttosto piccolo e poi comunque ho scavato in alcuni punti ma niente. Quello che mi chiedo è se magari, visto che deponeva da 3-4 anni di fila col suo precedente padrone, abbia avuto come uno "stimolo materno" pur non avendo in verità uova da deporre. E' possibile?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven lug 11, 2008 4:36 pm

Per me la cosa più probabile è che abbia deposto senza che tu te ne sia accorto...non sai quanto sono brave a farlo di nascosto, magari alle 10 di notte....e non sai quanto sono brave a nascondere il nido, anche se non lo hai trovato non è detto che non ci sia.

Comunque tutto è possibile.

Nark

Messaggioda Nark » ven lug 11, 2008 5:08 pm

Lo spero tanto, però dato che in alcuni punti ho scavato e poi comunque non è che sia molto grande il recinto in cui la tengo. Comunque spero tanto che abbia deposto e io non me ne sia accorto.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven lug 11, 2008 5:47 pm

Non hai tenuto sotto controllo il peso?
Attento con la zappetta, eh! ;)
Dai che magari tra tre mesi trovi qualche piccola sorpresina!!! :D:D:D

Nark

Messaggioda Nark » ven lug 11, 2008 6:13 pm

No, non ho contnuto sotto il controllo il peso. Effettivamente era un buone metodo. Comunque vai tranquilla mithril che lo zappa ci vado molto cauto. :D

Nark

Messaggioda Nark » mar lug 15, 2008 11:00 am

Nessun altro mi può dare consigli o aiutare?

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar lug 15, 2008 4:03 pm

Di solito depongono di nuovo dopo 15-18 giorni, ma questo succede in deposizioni normali.
Pesala subito e se depone te ne accorgi dal peso. La mia depone solo nel terreno duro, pare assurdo ma se è smosso a loro non piace.

In ogni caso potrebbe averlo fatto prima dell'uovo da te trovato, ora non hai che da aspettare, le tarta in terra nascono + tardi, ma nascono se ha deposto abbi fede nella tua bimba.:)

Nark

Messaggioda Nark » mer lug 16, 2008 9:40 am

Grazie magbi... speriamo in bene. Spero di rientrare dalle vacanze a settembre e trovare tante piccole sorpresine. :D

Torna a “Terrestri Mediterranee”