per clementina hip hip hurra!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Suelo

per clementina hip hip hurra!

Messaggioda Suelo » sab mag 31, 2008 4:07 pm

finalmente dopo avermi fatto penare per un mese con buche abbandonate a metà ecco la mia clementina deporre

Immagine:
Immagine
74,37 KB

Immagine:
Immagine
67,71 KB

tra poco posterò le foto delle uova, appena le recupero. che tenera, ha chiuso il buco per bene e poi ci ha messo sopra sassolini, foglie e rametti. ora è completamente mimetizzato.
ma se prendo le uova e le metto nella incubatrice che ho costruito in cui la temperatura è 32° non è uno sbalzo eccessivo?
ho tanta paura di fare qualche cavolata, non ho mai incubato, aiutaaatemeeee!

Suelo

Messaggioda Suelo » sab mag 31, 2008 4:34 pm

ecco le uova

Immagine:
Immagine
74,61 KB

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 31, 2008 5:04 pm

mettile pure subito, no problem...e congratulazioni

Carapace

Messaggioda Carapace » sab mag 31, 2008 6:04 pm

speriamo bene!auguri.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 31, 2008 7:18 pm

Che uova lunghe lunghe ... complimenti a Camilla :D!

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 31, 2008 7:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Clementina, Adele !:D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab mag 31, 2008 7:30 pm

Bravissima Clementina !!!!:D Auguri e... tartine femmine !!!;)

Suelo

Messaggioda Suelo » sab mag 31, 2008 8:05 pm

grazie a tutte... che emozione per me... non avevo mai assistito ad una deposizione.sono stata più di un ora seduta nel recinto(non vi dico quante morsicate di zanzara!). ora le uova sono a nanna nell'incubatrice modello carmen e la temperatura è stabile a 30°. è un pò bassina per avere femminucce?
per adele, forse è la foto, dal vivo non sembrano lunghe però non so non avendo mai visto un uovo di tarta.:D sono circa 3,5 cm di lunghezza è tanto? a me sembrano così piccine che mi chiedo come farà a starci una tartarughina qua dentro.
comunque vedere una deposizione è fantastico, vi racconto...
ha iniziato una buchina di pochi cm poi ha smesso e io ho pensato "ci risiamo il solito falso allarme." e ha iniziato a girare per il recinto mangiucchiando quà e là qualsiasi cosa trovasse anche le lumache (che facesse scorta di cibo prevedendo lo sforzo che doveva compiere?). poi è ritornata alla buca e ha scavato, scavato, e ancora scavato mi sembrava non finisse più, faceva una fatica poveretta, mi sembrava avesse il fiatone.
poi si è fermata e io penso "ecco ci siamo.." e già il cuore mi batteva più forte. ha iniziato a fare dei versi, come dei gemiti poi a muovere la coda e ha emesso una specie di pipì, poi di nuovo la coda si muoveva ritmicamente e mi sembrava che il tempo non passasse più. vedo la parte sopra la coda gonfiarsi...compare qualcosa di bianco e.. MI SI SPEGNE LA FOTOCAMERA }:) (non c'era più spazio nella scheda sim!) allora con un occhio guardo la deposizione e con l' altro cancello a caso un pò di foto per fare spazio. purtroppo ho filmato solo l'uscita del 4° uovo (la ripresa era per mia madre che era via) ma l'importante è esserci stata. ho visto con quanta cura sistemava le uova piccine piccine con le sue zampone enormi e con quanta precisione pressava la terra con cui le ricopriva. ed infine ha raccolto foglie e sassolini e li ha messi sopra per mimetizzare il tutto. ...quanto è meravigliosa la natura.

scusate, forse voi che ne vedete tante penserete che sono scema e probabilmente anche io col tempo mi abituerò a questi lieti eventi ma quest'oggi, la prima deposizione a cui ho assistito mi ha lasciato a bocca aperta e col cuore pieno di emozione.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 31, 2008 8:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Clementina, Adele !:D

:I:I:I ... finirà 'sto anno di scuola, finirà! Complimentoni a CLEMENTINA :D:D:D!

cecilia

Messaggioda cecilia » sab mag 31, 2008 8:17 pm

complimenti!!!:D

mokimax
Regione: Lombardia-Veneto

Messaggioda mokimax » sab mag 31, 2008 8:36 pm

:D:D:D:D il tuo racconto mi ha riporatato indietro nel tempo quando anche io provai le stesse emozioni che tu hai descritto !!! 31/05/08 una data che non scorderai ;););) Evviva clementina ^^^

Carapace

Messaggioda Carapace » sab mag 31, 2008 8:44 pm

solo adesso ho letto con attenzione il tuo numero...Io ancotra non ho avuto questa fortuna ma ti assicuro che lo immagino, pensando alla gioia che si vive ogni volta scovando nuove uova.
Speriamo siano tutti fecondi. Nutrila bene lo merita!

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom giu 01, 2008 11:26 am

scusate, forse voi che ne vedete tante penserete che sono scema e probabilmente anche io col tempo mi abituerò a questi lieti eventi ma quest'oggi, la prima deposizione a cui ho assistito mi ha lasciato a bocca aperta e col cuore pieno di emozione.

:):):):)
Io di depozioni ne ho viste tante della mia Giulietta... ed ogni volta è la stessa emozione!!!!! La sola cosa che non ho mai fatto è stata fotografarla durante la deposizione.... Vedrò di farlo...se :(deporrà...

tartanap

Messaggioda tartanap » lun giu 02, 2008 11:47 am

complimenti....e auguroni per le nuove nascite:D:D:D

Nark

Messaggioda Nark » lun giu 02, 2008 9:23 pm

In bocca al lupo Suelo!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”