grazie a tutte... che emozione per me... non avevo mai assistito ad una deposizione.sono stata più di un ora seduta nel recinto(non vi dico quante morsicate di zanzara!). ora le uova sono a nanna nell'incubatrice modello carmen e la temperatura è stabile a 30°. è un pò bassina per avere femminucce?
per adele, forse è la foto, dal vivo non sembrano lunghe però non so non avendo mai visto un uovo di tarta.

sono circa 3,5 cm di lunghezza è tanto? a me sembrano così piccine che mi chiedo come farà a starci una tartarughina qua dentro.
comunque vedere una deposizione è fantastico, vi racconto...
ha iniziato una buchina di pochi cm poi ha smesso e io ho pensato "ci risiamo il solito falso allarme." e ha iniziato a girare per il recinto mangiucchiando quà e là qualsiasi cosa trovasse anche le lumache (che facesse scorta di cibo prevedendo lo sforzo che doveva compiere?). poi è ritornata alla buca e ha scavato, scavato, e ancora scavato mi sembrava non finisse più, faceva una fatica poveretta, mi sembrava avesse il fiatone.
poi si è fermata e io penso "ecco ci siamo.." e già il cuore mi batteva più forte. ha iniziato a fare dei versi, come dei gemiti poi a muovere la coda e ha emesso una specie di pipì, poi di nuovo la coda si muoveva ritmicamente e mi sembrava che il tempo non passasse più. vedo la parte sopra la coda gonfiarsi...compare qualcosa di bianco e.. MI SI SPEGNE LA FOTOCAMERA

(non c'era più spazio nella scheda sim!) allora con un occhio guardo la deposizione e con l' altro cancello a caso un pò di foto per fare spazio. purtroppo ho filmato solo l'uscita del 4° uovo (la ripresa era per mia madre che era via) ma l'importante è esserci stata. ho visto con quanta cura sistemava le uova piccine piccine con le sue zampone enormi e con quanta precisione pressava la terra con cui le ricopriva. ed infine ha raccolto foglie e sassolini e li ha messi sopra per mimetizzare il tutto. ...quanto è meravigliosa la natura.
scusate, forse voi che ne vedete tante penserete che sono scema e probabilmente anche io col tempo mi abituerò a questi lieti eventi ma quest'oggi, la prima deposizione a cui ho assistito mi ha lasciato a bocca aperta e col cuore pieno di emozione.