COME GESTIRE DUE COPPIE?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cicco

COME GESTIRE DUE COPPIE?

Messaggioda cicco » ven mag 23, 2008 5:14 pm

SALVE....avendo ricevuto consigli molto contrastanti,mi piacerebbe sapere se è bene tenere separate ciascuna coppia(di hh)e mantenerle così per tutto l'anno oppure,così come mi ha consigliato qualcuno,tenere i due maschi insieme(non sono per nulla aggressivi l'un l'altro)ed introdurre le femmine nel loro terrario solamente per qualche giorno non appena si svegliano dal letargo.....c'è chi mi ha consigliato di fare in questo modo per evitare che i due sessi arrivino ad essere come fratelli e sorelle....boo!e poi,spero di non annoiarvi con le mie domande da principiante,mi piacerebbe se è normale che i miei due maschi di thh siciliane(dichiarate nel 95)che hanno circa 18 anni,siano rimasti relativam piccoli....14 cm,mentre una femmina toscana di 15 anni è 5 cm più lunga e pesa il doppio!

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » ven mag 23, 2008 5:25 pm

Per terrario cosa intendi?? il recinto? Se hai possibilità ti conviene tenere i maschi separati dalle femmine e combinare qualche accoppiamento ogni tanto, questo solo per non stressare troppo le femmine dalle continue attenzioni dei maschi..... Le Toscane sono molto più grandi delle Siciliane ed i maschi in linea di massima rimangono più piccoli delle femmine.

EDG

Messaggioda EDG » ven mag 23, 2008 5:29 pm

Se hai due coppie di hermanni hermanni, l'ideale sarebbe tenere le femmine assieme, e i maschi seprati, sia dalle femmine che tra di loro(è strano che non siano aggressivi l'uno con l'altro, sono animali molto territoriali) e farli incontrare solo durante il periodo degli accoppiamenti; oppure poi anche tenere uno dei due maschi assieme alle femmine se non le stressa molto, e solo uno dei due maschi lo allevi separatamente.

Per il fatto che possano essere imparentati e che provengano da regioni differenti, se hai la possibilità sarebbe meglio far accoppiare tra loro esemplari che non siano fratelli e nel tuo caso potresti riprodurre "sicule" o "toscane" distintamente, se hai una coppia per entrambe.

E' normale che i tuoi maschi siano di quelle dimensioni, in generale gli esemplari maschi sono di dimensioni e peso minori rispetto alle femmine, può anche darsi che i tuoi rimangono non oltre i 14 cm.

PS: non avevo letto bene, le tieni tutto l'anno in terrario?

cicco

Messaggioda cicco » ven mag 23, 2008 6:20 pm

purtroppo sono in attesa di cambiare casa....pare passeranno ancora un paio di anni e quindi al momento devo accontentarmi di tenerle in due terrari....dimens 1,5 x 1 metri...tutto l'anno sono tenute fuori...io vivo nell'estremo sud della sicilia...sono adagiate su uno strato di 30 cm di terra....non ho mai visto(le due siciliane maschi e la toscana le tendo da almeno 15 anni)nessuna delle mie tarte disturbarsi....forse il fatto che siano state tenute sempre assieme ha influito in tal senso...boo....il problema è che non mi pare abbiano molti ormoni in circolo...mi riferisco ai maschi che tentano solamente sporadici approcci...le poche uova che sono riuscito a recup,sono risultate sempre chiare....anche se io,nn ero a conosc di tecniche di incubaz o quant'altro....mi limitavo a prelevarle e seppellirle in un vaso esposto ai raggi solari...conosco solo da poco il forum...credetemi...sono molto confuso...

EDG

Messaggioda EDG » ven mag 23, 2008 8:03 pm

Mentre aspetti di cambiare casa, ti consiglio ugualmente di scegliere un terrario più grande, 1metro e mezzo x 1metro mi sembra poco per ospitare 4 esemplari adulti. Anche questo può incidere sulla più o meno "vivacità".

Torna a “Terrestri Mediterranee”