troppo freddo?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
anna.luo

troppo freddo?

Messaggioda anna.luo » gio mag 22, 2008 8:40 am

sono molto preoccupata per il tempo.... ho una piccola tartaruga, avuta dai vicini che per problemi si sono dovuti trasferire all'estero e non potevano portarle. A me hanno dato willy non so nemmeno quanto tempo abbia, è piccina piccina pesa 20 gr. ho paura che per lei faccia freddo, devo metterla nel terrario con la lampada? ora la tengo in un terrario ma senza luce riscaldante. Grazie a tutti anna.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio mag 22, 2008 8:56 am

Assolutamente niente lampada...
Fuori non c'è così freddo ;) mettila fuori, falle un bel riparo con terra come substrato in modo che possa interrarsi se ha freddo e ricopri con foglie secche. :)

anna.luo

Messaggioda anna.luo » gio mag 22, 2008 9:13 am

grazie, dici che sono troppo ansiosa? E' con noi da una settimana e già l'adoriamo, la prima cosa che faccio al mattino appena sveglia corro a vedere se dorme se ha mangiato..... speravo uscisse un pò di sole. Ieri per la prima volta l'ho messa in giardino, grazie ciao anna.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio mag 22, 2008 9:18 am

Non ho capito se il terrario l'hai in casa o all'aperto.
Sarebbe utile inserire delle foto della tartarughina in modo da darti consigli più mirati.;)

anna.luo

Messaggioda anna.luo » gio mag 22, 2008 9:29 am

in casa, ma ieri era una giornata caldissima allora ho pensato di metterla in giardino per un'oretta è stata fuori, ha mangiato l'insalatina matta del prato camminava tra l'erba, a me la mia vicina ha detto che è piccola per stare fuori e che sarebbe meglio non fargli fare il letargo quest'anno. Io al momento non ho nemmeno chiesto quando è nata ma credo che abbia più di qualche mese non so se arriva all'anno. Ho sempre voluto una tartaruga, non me ne ha mai date. Adesso visto questo trasferimento improvviso, anche io mi sono trovata un pò alla sprovvista dato che devo sistemare il giardino per lei e visto il tempo non posso nemmeno farlo

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio mag 22, 2008 10:12 am

Il "dentro-fuori" per una tartaruga non è l'ideale.
Per piccola che sia è sicuramente del 2007 per cui un letargo l'ha già saltato (visto i consigli di chi te l'ha ceduta) farne saltare un altro non è assolutamente consigliabile.
Ti conviene guardare nella sezione terrari/recinti per trovare spunti per costruire un terrario all'esterno oppure, meglio ancora, delimitare una parte del giardino.

Ti consiglio di non tenerla assolutamente in casa

Magari l'hai già letto ... http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

anna.luo

Messaggioda anna.luo » gio mag 22, 2008 10:48 am

grazie roberto, avevo letto altro ma questo sito mi mancava.Proverò a metterla sul balcone sempre nel terrario fatto da me, appena il tempo si ristabilisce sistemo il giardino con la rete sopra e sotto, così da difenderla in caso di qualsiasi predatore.

lelecava

Messaggioda lelecava » gio mag 22, 2008 11:03 am

Ciao Anna,lasciala tranquilla nel suo recinto in giardino,una casettina con foglie se vuole ripararsi e vedrai che andrà tutto alla grande!!!!
Sono animali intelligenti e sanno gestirsi,controlla ogni tanto ma senza troppa ansia,questo è quello che faccio io poi di sicuro qualcuno più esperto o che la pensa diversamente ci sarà di certo!!!:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”