graeca ibera accoppiamenti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

graeca ibera accoppiamenti

Messaggioda Nark » dom mag 18, 2008 7:47 pm

Allora oggi ho portato la femmina del mio amico di ibera (di cui avevo postato le foto qui: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11304) a casa mia con la mia coppia. Neanche il tempo di metterla nel recinto che il maschio le era già addosso. Si è accoppiato con lei per una buona mezz'ora e lei si è lasciata fare. il maschio non l'avevo mai visto così "eccitato". Con l'altra femmina ci provava, la montava ma se lei si rifiutava, lui se ne andava dall'altra parte. Questa invece è proprio di suo gradimento. Quello che mi chiedo, può essere che l'altra mia femmina non sia ancora matura. Misura 20 cm, è bella massiccia e a me sembrava già pronta per l'accoppiamento. Però a questo punto mi viene da pensare. Ecco le foto della femmina in questione:

Immagine:
Immagine
92,51 KB

Immagine:
Immagine
84,03 KB

Immagine:
Immagine
79,75 KB

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom mag 18, 2008 10:19 pm

PREMESSO...... che non sono un esperta ma se hai un maschio di ibera... queta a prima vista mi pare una THB ... probabilmente è x questo che nn si accoppia..anche se hai un maschio focoso.

La tarta nella foto è bella matura... devi solo capire il maschio se il maschio che hai è compatibile con lei.

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom mag 18, 2008 10:20 pm

Sembra ancora giovane, conto circa 9 anelli sul piastrone..
Quanto ha?!

Io ho un maschio di Hermanni che si accoppia sempre con una vecchia femmina, la giovane la ignora totalmente, l'ho visto montare solo pochissime volte.

Sicuro sia Ibera questa della foto?

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom mag 18, 2008 10:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

PREMESSO...... che non sono un esperta ma se hai un maschio di ibera... queta a prima vista mi pare una THB

No è una Graeca, oltre agli speroni guarda le grosse e sporgenti squame sulle zampe posteriori.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom mag 18, 2008 10:29 pm

SORRY MASSIMO

nn avevo notato i tubercoli.... ma avevo fatto caso al colore del carapace.:I

Nark

Messaggioda Nark » lun mag 19, 2008 7:26 am

Per Massimo: a me è sempre stato detto che è una ibera. Ho postato foto in molti siti e ho fatto vedere l'esemplare a tante persone, la maggior parte mi ha detto ibera. Appena posso faccio delle altre foto e le posto nella sezione adatta.

Per quanto riguarda l'età non saprei, io pensavo fosse già grandicella, cioè già matura vista le dimensioni. Sono anche le dimensioni stesse che mi hanno fatto propendere nel considerarla una ibera, visto anche che è giovane e ha ancora le linee di accrescimento.

essemario

Messaggioda essemario » lun mag 19, 2008 7:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Allora oggi ho portato la femmina del mio amico di ibera (di cui avevo postato le foto qui: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11304) a casa mia con la mia coppia. Neanche il tempo di metterla nel recinto che il maschio le era già addosso. Si è accoppiato con lei per una buona mezz'ora e lei si è lasciata fare. il maschio non l'avevo mai visto così "eccitato". Con l'altra femmina ci provava, la montava ma se lei si rifiutava, lui se ne andava dall'altra parte. Questa invece è proprio di suo gradimento. Quello che mi chiedo, può essere che l'altra mia femmina non sia ancora matura. Misura 20 cm, è bella massiccia e a me sembrava già pronta per l'accoppiamento. Però a questo punto mi viene da pensare. Ecco le foto della femmina in questione:

Semplicemente preferisce la femmina "nuova": anche quando hanno ampia scelta i maschi hanno comunque le loro preferite.

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun mag 19, 2008 8:40 am

Nelle foto che hai postato c'è una certa abberrazione sulla predominanza verde, dovuta alla acquisizione fotografica, che può trarre in inganno.
Dovresti fare e likarmi altre foto.
Comunque dalle linee sul piastrone dovrebbe avere meno di 10 anni.

yuri

Messaggioda yuri » lun mag 19, 2008 9:34 am

se non è ibera questa;)

Nark

Messaggioda Nark » lun mag 19, 2008 12:15 pm

X massimo: ho postato altre foto in una nuova discussione nella sezione appropriata. Ecco il link: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11389

Torna a “Terrestri Mediterranee”