QUARANTENA oppure NO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Magda
Contatta:

QUARANTENA oppure NO

Messaggioda Magda » sab mag 10, 2008 9:08 pm

Indecisione....

Una mia conoscente ha 2 tarta baby figlie dei miei che le avevo regalato .... le ha tenute 1 anno ... ora preferisce che la sua rimanga sola.... quindi mi ha chiesto se intendo riprenderle... certamente che le rivoglio le ho detto... le avevo date a te x compagnia alla tua...mica voglio che finiscano in chissà quali mani.

Ora visto che son state con la sua tarta.... basta che metta nel recinto delle mie baby ma divise da un muretto fatto di mattoni di tufo per poter fare la quarantena? è la prima volta che mi capita... quindi nn so cosa fare, i gg son quanti 40 o di più?.

In fondo son mie...... ma ora nn mi sento di metterle con le piccole nate...

Grazie

dm195

Messaggioda dm195 » sab mag 10, 2008 9:22 pm

non dovrebbe servire ma per sicurezza fagliela fare,poco ti costa e magari ti eviti dei grattacapi![:16][:16][:16]

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 10, 2008 9:42 pm

GRAZIE DM :)

Son solo preoccupata x i vermi cosa gli do? Tu come fai...

x tutti

e voi altri che mi dite

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab mag 10, 2008 9:55 pm

Si te lo consiglio anch'io ,è meglio se le tieni separate almeno un mese, perchè le sorprese purtroppo arrivano....io una baby regalatami da poco, vissuta in un ambiente "sicuro", è stata bene per 10 giorni e poi si è ammalata !!:( Io però, se ti è possibile, le terrei più lontane...credo proprio che batteri e virus superano un muretto di tufo. Per fortuna la mia nuova piccolina, l'ho tenuta molto lontana...e spero che basti !!B)

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 10, 2008 9:58 pm

Prima di dare farmaci per i vermi fai fare l'analisi delle feci, magari i vermi non li hanno o ne hanno in quantità fisiologica.
La quarantena, per le tarte, ha senso se dura almeno un paio di anni...io credo che, visto che conosci chi le ha tenute, visto che non c'era sovraffollamento in quel giardino....puoi tenerle semplicemente un paio di mesi in osservazione...

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 10, 2008 10:21 pm

X ROSANNA........

IL RECINTO DELLE BABY è GRANDE..... vedo di allontanarle di più ma x ora nn mi viene in mente come.. 2 anni di quarantena mi paion troppoooooooooooo

X SIMON@

grazie x il consiglio............ma la mia veterinaria nn è pratica di rettili :(
Anche tu credi che un muretto alto 50 cm e fatto con due file di mattoni non basta?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 10, 2008 10:53 pm

Anche se la tua vet non è pratica di rettili, un esame delle feci lo può fare, giusto per stare più tranquilla (non è diverso che per gli altri animali). Se la carica risulterà troppo elevata, per il trattamento potrai sempre rivolgerti eventualmente ad un altro vet, a Roma non mancano quelli esperti di rettili.
Se l'esito sarà negativo, puoi anche metterle insieme come dice Simona.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 10, 2008 11:33 pm

La cosa migliore è fare le analisi prima di prenderle (mi pare) ... chiedo alla veterinaria quanto ci vuole x il risultato.... in fondo settimana + sett meno x la signora ...ed io starei sicura...grazie ADELE :X

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab mag 10, 2008 11:40 pm

Bè effettivamente se le tartine erano tue e hanno vissuto per un pò con una sola tarta sana, problemi non dovrebbero essercene ed infatti avevo detto che bastava un mese di osservazione proprio per questo. Io però, sono reduce da due esperienze negative che ora mi faranno temere che, ogni altro nuovo ,eventuale, arrivo sarà un potenziale pericolo di trasmissione malattie !!!B) Avevo preso una thb 1 mese fa e il giorno dopo la scopro ammalata di polmonite :(, ed ora questa nuova piccola che inizialmente stava bene e dopo 10 giorni l'ho trovata con un ascesso sul musetto....:( Per fortuna entrambe erano in "quarantena"....

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 10, 2008 11:59 pm

CARA ROSANNA

ora hanno 2 anni.... e con tutto ciò che leggo......... !!!
L'altra tarta era + grande.... (suppongo) che voglia prendere un tarto maschio. Questo improvviso cambiamento mi dà da pensare..... Sono paranoica....?? nn lo ero ma ora un poko si.

peppetortuga

Messaggioda peppetortuga » dom mag 11, 2008 10:49 am

secondo me la cosa è un pò strana, se vuole prendere un'altro maschio la tua amica
e già ha una tarta che impaccio gli danno due tarta piccoline???
A me avrebbe fatto solo piacere...io cerco compagnia per la mia tarta e c'è chi non le vuole più MA.......

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom mag 11, 2008 11:13 am

CARO PEPPE

ho appena scoperto l'arcano:(!.... mi son presentata a casa sua senza avvisare e..... la sua tarta non era + sola... anziiii ne aveva altre 3 grandi (nn ho nemmeno chiesto la provenienza) ma naturalmente mi son ripresa le mie piccine...
Che ci voleva a dire la verita??? Infatti la cosa mi puzzava e tanto... Domani porto le feci delle piccole dal veterinario...
Povere stelle.... sembrano spaventate.... dopo vado a coccolarle un poco ora le ho messe a distanza dalle mie piccole tartine di quest'anno.

peppetortuga

Messaggioda peppetortuga » dom mag 11, 2008 12:14 pm

che *********** dopo un anno che le teneva non si era nemmeno affezionata...sarà...

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom mag 11, 2008 2:47 pm

Peppe

le sarà venuta voglia di tarte baby... uno era sicuramente maschio... cmq son rimasta male x il modo...bastava dire......ne ho trovate di grandi!!! E le avrei riprese prima dell'arrivo dei nuovi...
Non so se riucirò a perdonarla....x ora no!!! Le tarta subiscono stress.nuovi arrivi...e sicuramente nn ha fatto fare la quarantena... se vedo che le mie stanno male x colpa sua..la strozzo!!! sorry ma nn capisco chi fa una faccia e poi...... Io dopo che son nate.gia le adoro!!!

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mag 11, 2008 3:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Peppe

le sarà venuta voglia di tarte baby... uno era sicuramente maschio... cmq son rimasta male x il modo...bastava dire......ne ho trovate di grandi!!! E le avrei riprese prima dell'arrivo dei nuovi...
Non so se riucirò a perdonarla....x ora no!!! Le tarta subiscono stress.nuovi arrivi...e sicuramente nn ha fatto fare la quarantena... se vedo che le mie stanno male x colpa sua..la strozzo!!! sorry ma nn capisco chi fa una faccia e poi...... Io dopo che son nate.gia le adoro!!!

hai ragione magbi ma purtroppo molte persone prendono gli animali per uno sfizio del momento e poi si stufano o cambiano idea e vogliono un altra specie. in certi casi sembra diventare un vero e proprio collezionismo del tipo "voglio a tutti i costi questa tartaruga nuova" e chi ne fa le spese sono sempre gli animali che poi vengono venduti (magari a gente incompetente) o peggio ancora abbandonati.:( per fortuna che le tue tartarughine hanno te che le curi con tanto amore:) in bocca al lupo per le piccine

Torna a “Terrestri Mediterranee”