tartarughe capovolte

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cannella66

tartarughe capovolte

Messaggioda cannella66 » lun apr 28, 2008 9:13 pm

nella vostra esperienza mi dite perchè i giovani maschietti tartarughi che ho, cercano di capovolgere una vecchia e grossa tarta che ho riuscendoci talvolta? Se non arrivo entro breve tempo cosa potrebbe succedere? Ciao Grazie Nadia

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 28, 2008 9:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cannella66

nella vostra esperienza mi dite perchè i giovani maschietti tartarughi che ho, cercano di capovolgere una vecchia e grossa tarta che ho riuscendoci talvolta? Se non arrivo entro breve tempo cosa potrebbe succedere? Ciao Grazie Nadia

anche i miei lo fanno. anche se non arrivi in tempo credo non succeda niente perchè le tartarughe adulte riescono a rigirarsi da sole anche se magari ci mettono un pò di tempo..

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 28, 2008 9:33 pm

Che riescano a rigirarsi da sole non è così certo: dipende dalle caratteristiche della superficie, se offre o meno degli appigli. Ricordo un utente di questo Forum che ha perso un maschio adulto rimasto capovolto al sole su una superficie liscia (cemento o pietra).

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun apr 28, 2008 9:36 pm

Si, però non è bello lasciare una povera vecchia alla mercè di vari giovanotti che la capovolgono!!!

Per dirla in parole povere, se la femmina è da sola e i maschi sono tanti o se comunque i maschi sono di più delle femmine o tormentano sempre e solo un'unica femmina, ti consiglio vivamente di separarli e dare un pò di pace alla poveraccia!!!

Oltrechè rovesciarla potrebbero ferirla o stressarla a tal punto da non lasciarla nemmeno mangiare.

cannella66

Messaggioda cannella66 » lun apr 28, 2008 9:36 pm

si ma io mi preoccupo perchè i maschietti lo fanno sempre e solo con una vecchia tartarugona grossa e piatta che si ritrae e si lascia rovesciare senza protestare. Se rimanesse sotto il sole a lungo ...

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 28, 2008 9:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Che riescano a rigirarsi da sole non è così certo: dipende dalle caratteristiche della superficie, se offre o meno degli appigli. Ricordo un utente di questo Forum che ha perso un maschio adulto rimasto capovolto al sole su una superficie liscia (cemento o pietra).

è vero non ho pensato al fatto che sul cemento potrebbero avere delle difficoltà. le mie adulte si rigirano sempre molto rapidamente, il problema sono le baby, ogni due per tre le trovo capovolte, allora mi metto a guardarle e aspetto un pò che si girino da sole ma niente, neanche ci provano! allora le giro io, spero che impareranno prima o poi.

Suelo

Messaggioda Suelo » lun apr 28, 2008 9:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Si, però non è bello lasciare una povera vecchia alla mercè di vari giovanotti che la capovolgono!!!

Per dirla in parole povere, se la femmina è da sola e i maschi sono tanti o se comunque i maschi sono di più delle femmine o tormentano sempre e solo un'unica femmina, ti consiglio vivamente di separarli e dare un pò di pace alla poveraccia!!!

Oltrechè rovesciarla potrebbero ferirla o stressarla a tal punto da non lasciarla nemmeno mangiare.

una mia femmina tenta spesso di capovolgere le sorelle, non sono solo i maschi

cannella66

Messaggioda cannella66 » lun apr 28, 2008 9:40 pm

Non è un suolo piatto, si tratta di un prato e tutti quei maschietti avrebbero tante altre cose da fare e tante altre prede ma gradiscono la nonnetta.

tibette

Messaggioda tibette » gio mag 01, 2008 12:35 pm

l'altro giorno invece io ho assistito ad una scena al contrario, cocca si è ribaltata cecando di arrampicarsi e alby l'ha rigirata...secondo voi l'ha fatto intenzionalmente o per puro caso?...comunque è stato bello da vedere!!!8D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun mag 19, 2008 6:05 am

Anche le baby riescono a girarsi... purchè come dice ADELE abbiamo degli appigli... per fare un esempio concreto...ieri le ho messe volutamente sul dorso...e x 2 niente da fare........si giravano in pochissimo tempo...........e le foto son venute sfuocate;) Tanto già nn ci riesco se stanno ferme...........figuriamoci se si muovono:(

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 19, 2008 6:33 am

Per una tartaruga trovarsi sul dorso non è divertente e implica uno sforzo davvero grande, in particolar modo per le baby.

loana

Messaggioda loana » lun mag 19, 2008 8:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Anche le baby riescono a girarsi... purchè come dice ADELE abbiamo degli appigli... per fare un esempio concreto...ieri le ho messe volutamente sul dorso...e x 2 niente da fare........si giravano in pochissimo tempo...........e le foto son venute sfuocate;) Tanto già nn ci riesco se stanno ferme...........figuriamoci se si muovono:(

pessimo "esperimento" magbi, che avrebbero fatto fatica te lo avremmo detto anche noi.B)
Inoltre quella posizione potrebbe portare alla morte una tartaruga che abbia già problemi respiratori. Vxx(
Ti invito a non farlo più.

carapax

Messaggioda carapax » mar mag 20, 2008 8:24 pm

ragazzi io ho lo stesso problema. Ho 18 baby 2007 in un recinto piuttosto grande (ne potrebbe ospitare 200) ma loro si ammassano tutte in un punto e salendo le une sopra le altre inevitabilmente si ribaltano e spesso non riescono a rigirarsi ne non con il mio intervento. Sono disperato. Avete consigli?

carapax

Messaggioda carapax » mar mag 20, 2008 8:25 pm

...se non col mio intervento (evidente errore di battitura)

Carapace

Messaggioda Carapace » mar mag 20, 2008 9:36 pm

io ho perso due baby in un pomeriggio dell estate 2005!
Non si capovolgono specie se piccole...xx(xx(
Certo anche io eviterei stress alla bella vecchiona di tarta...

Torna a “Terrestri Mediterranee”