quando mettere il maschio tra le femmine

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Suelo

quando mettere il maschio tra le femmine

Messaggioda Suelo » mar apr 01, 2008 9:52 pm

tenendo conto del fatto che gli accoppiamenti sono molto violenti e stressanti per le femmine... quando, ogni quanto, e per quanto tempo è utile mettere un maschio tra le femmine per assicurarsi la fecondazione delle uova? (tenete conto che il maschio in questione, un thb non posso tenerlo sempre nel recinto perchè è fissato con una femmina, che tra l'altro è la più piccola, e non le lascia un attimo di pace)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar apr 01, 2008 10:52 pm

Cioè dici che rincorre sempre la stessa femmina?
A me è capitato solo con un maschio che era vissuto per tantissimi anni sempre con la stessa femmina, poi, in mezzo ad altre femmine non aveva occhi che per la "sua" !!!
Tu quante femmine hai?

Io direi che quando lo metti insieme alle femmine forse è il caso di togliere la femmina più piccola,
poi, se è molto violento anche con le altre non mi fiderei tanto a lasciarlo solo.

In linea di massima, se un maschio non è violento, se si accoppia regolarmente con tutte le femmine, se ci sono tre o più femmine e se il recinto è molto grande, si potrebbero anche lasciare insieme tutto l'anno.
Dipende da molti fattori, sò che qualcuno lascia insieme maschio e femmine per una settimana in primavera ed una in autunno,
ma secondo me non ci sono regole precise, devi vedere tu quanto il tuo maschio stressa le femmine e comportarti di conseguenza.

Eleonora

Messaggioda Eleonora » mer apr 02, 2008 3:14 pm

... Nel caso in cui il maschio, invece, sia un po troppo insistente, mi sapete quantificare quanto lo devo lasciare con la femmina per avere la certezza (o quasi) dell'avvenuta fecondazione... oggi per esempio alle 11.30 era sulla femmina, alle 14.00 ho cercato io di scoraggiarlo avvicinandomi a loro perchè era ancora lì.... quindi pensavo di dividerli... cosa mi consigli? grazie Ele

Suelo

Messaggioda Suelo » mer apr 02, 2008 4:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Cioè dici che rincorre sempre la stessa femmina?
A me è capitato solo con un maschio che era vissuto per tantissimi anni sempre con la stessa femmina, poi, in mezzo ad altre femmine non aveva occhi che per la "sua" !!!
Tu quante femmine hai?

Io direi che quando lo metti insieme alle femmine forse è il caso di togliere la femmina più piccola,
poi, se è molto violento anche con le altre non mi fiderei tanto a lasciarlo solo.

In linea di massima, se un maschio non è violento, se si accoppia regolarmente con tutte le femmine, se ci sono tre o più femmine e se il recinto è molto grande, si potrebbero anche lasciare insieme tutto l'anno.
Dipende da molti fattori, sò che qualcuno lascia insieme maschio e femmine per una settimana in primavera ed una in autunno,
ma secondo me non ci sono regole precise, devi vedere tu quanto il tuo maschio stressa le femmine e comportarti di conseguenza.

si sempre con la stessa, ed è la più piccola, è meno della metà di lui e ha un buco sul piastrone, molto probabilmente causato da lui. quando lo metto nel recinto passa tutto il tempo a morderle le zampe e tenta di morderle la testina ma non prova neanche a salirle sulla schiena perchè?è tutto un rituale di corteggiamento?
gli altri 2 maschi stanno nel recinto con le 3 femmine ma non si comportano così quindi per ora li lascio dentro (sperando che il loro seme "funzioni").

Carmen

Messaggioda Carmen » mer apr 02, 2008 7:00 pm

Eleonora, io non li avrei separati, a meno che il maschio non abbia caontinuato a corteggiare la femmina con morsi e colpi di corazza, se lei era ferma vuol dire che si era ormai rassegnata, il problema è quando lei scappa e lui continua a ferirla.

Suelo, io se avessi già due maschietti tranquilli, un maschio violento come quello, proprio non ce lo metterei nel recinto con le femmine,
poi due maschi per tre femmine sono già troppi anche se calmi!!!

Se hai la possibilità di tenerlo separato, fallo, io purtroppo, alcuni maschietti li ho dovuti dar via per quel motivo.

Suelo

Messaggioda Suelo » mer apr 02, 2008 7:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Eleonora, io non li avrei separati, a meno che il maschio non abbia caontinuato a corteggiare la femmina con morsi e colpi di corazza, se lei era ferma vuol dire che si era ormai rassegnata, il problema è quando lei scappa e lui continua a ferirla.

Suelo, io se avessi già due maschietti tranquilli, un maschio violento come quello, proprio non ce lo metterei nel recinto con le femmine,
poi due maschi per tre femmine sono già troppi anche se calmi!!!

Se hai la possibilità di tenerlo separato, fallo, io purtroppo, alcuni maschietti li ho dovuti dar via per quel motivo.

si lui adesso lo tengo fuori dal recinto, libero nel giardino, spero solo che gli altri 2 maschietti fecondino le uova. l'età è avanzata però non si sa mai..

Carmen

Messaggioda Carmen » mer apr 02, 2008 8:30 pm

Beh, controlla..;)

Eleonora

Messaggioda Eleonora » gio apr 03, 2008 2:04 pm

Grazie Carmen. Infatti non li ho separati e oggi sono rimasta stupita, anzi un po preoccupata, da ciò che sta succedendo... la femmina è vispa e gira per il recinto in lungo e in largo... lui sembra affaticato, timido...addiruttra ritira la testa quando lei si avvicina... Mi era quasi sorto il dubbio se stesse bene o meno...ma visto che ieri era in gran forma.... Ho pensato che forse è stato lo sbalzo termico un po forte di questa notte appena scorsa...ma a lei non sembra aver dato fastidio.... Comunque lui non la morde o altro... Grazie, a presto con qualche novità.

Torna a “Terrestri Mediterranee”