Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman
Carmen non mi mettere alla prova.. Io riesco a procurarmi quasi sempre quello che voglio! si effettivamente potrebbero anche essere falsi o peggio ancora fatti da qualche forestale corrotto.. mah..
Citazione:
Messaggio inserito da tartamau
Dipende da quale specie di tartaruga hai acquistato. Se è una Testudo hermanni, graeca o marginata, è illegale. Ma secondo me uno scontrino non prova nulla a meno che il negoziante non venga preso in flagranza. Lui potrebbe difendersi dicendo che lo hai messo tu.... ed è la parola tua contro la sua, a meno che non ci siano testimoni....
Se si tratta di una Horsfieldi il discorso cambia e basta lo scontrino.
Personalmente so cosa sono i fantomatici Cites Gialli perchè lo scorso hanno sono riuscito ad averli per la primaa volta. E' un po' laborioso e costa pure tra foto (in tre copie), fotocopie e versamenti intorno ai 20€ per animale. Non è impossibile quando hai tutto in regola: certamente il prezzo ne risente ma sei tranquillo e nessuno ti potrà mai dire nulla. Io lo consiglio a tutti perchè lo ritengo un deterrente al commercio illegale... anche se le finte cessioni sono servite almeno a calmierare il prelievo in natura.
Il problema nasce con chi non ha la pazienza di attendere che i piccoli crescano ed è disposto a sborsare cifre anche molto alte.
L'altro giorno ho ricevuto una telefonata per informazioni sulle mie albine. L'interlocutore ha quasi il doppio di femmine adulte di marginata che ho io e ne riesce ad avere meno l metà dei piccoli ogni anno. Bastano pochi esemplari tenuti BENE per avere un gran numero di piccoli.... fino a 30 per ogni femmina di marginta
Citazione:
Messaggio inserito da pablo.s@sifree.it
Io ho le horsfieldi ma non capisco perche con loro và bene e con quelle sopracitate da supersubaroman nò . non sono entrambe in appendice DUE nei cites?
Citazione:
Io ho le horsfieldi ma non capisco perche con loro và bene e con quelle sopracitate da supersubaroman nò . non sono entrambe in appendice DUE nei cites?
Citazione:
Messaggio inserito da CarmenCitazione:
Sono entrambe in appendice II, ma le hermanni, le greche e le marginate sono in allegato A, mentre le horsfieldi in allegato B.
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Appendice I: sono incluse nell'appendice I tutte le specie minacciate d'estinzione. Tassativamente vietato il commercio.
Appendice II: sono incluse nell'appendice II tutte le specie il cui commercio senza regole potrebbe portare ad uno sfruttamento eccessivo della specie.
Appendice III: vi appartengono le specie protette dai singoli Stati al fine di regolamentarne il commercio.
l. L'allegato A comprende:
a) le specie che figurano nell'appendice 1 della Convenzione e per le quali gli Stati membri non hanno avanzato riserve;
b) qualsiasi specie che:
i) sia o possa essere oggetto di una richiesta di utilizzazione nella Comunità o di commercio internazionale e che sia in via di estinzione ovvero talmente rara che qualsiasi volume di scambi potrebbe metterne in pericolo la sopravvivenza;
oppure
ii) appartenga a un genere o sia un genere di cui la maggior parte delle specie o sottospecie figurino nell'allegato A, in base ai criteri di cui alle lettere a) o b), punto i) e la cui inserzione nell'allegato sia fondamentale per l'efficace protezione dei relativi taxa.
2. L'allegato B comprende:
a) le specie che figurano nell'appendice Il delle Convenzione , salvo quelle elencate nell'allegato A e per le quali gli Stati membri. non hanno avanzato riserve;
b) le specie che figurano nell'appendice 1 della Convenzione per le quali è stata avanzata una riserva;
c) ogni altra specie non compresa nelle appendici I e II della Convenzione;
i) oggetto di un volume di scambi internazionali che potrebbe essere incompatibile:
- con la sua sopravvivenza o con la sopravvivenza di popolazioni viventi in certi paesi, o
- con il mantenimento della popolazione totale a un livello corrispondente al ruolo della specie negli ecosistemi in cui essa è presente;
ovvero
ii) la cui inserzione nell'appendice sia fondamentale per garantire l'efficacia dei controlli del commercio degli esemplari che appartengono a queste specie a causa della loro somiglianza con altre specie che figurano negli allegati A o B;
d) le specie per le quali si è stabilito che l'inserzione di specie vive nell'ambiente naturale delle Comunità costituisce un pericolo ecologico per alcune specie di fauna e di flora selvatiche indigene della Comunità.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti