Citazione:
Messaggio inserito da Davide
Io posso dire che ho usato il frigo diverse volte, soprattutto per le horsfieldii e non è mai morta nessuna tartaruga.
Non ho capito perché hai messo il contenitore a mollo in una bacinella, anche se credo che non sia stata quella la causa della morte.
A chi dice "lasciamo fare alla natura", niente incubatrici è?
Alcune uova si schiuderanno, altre no, ma così vuole la natura! 

Ma Davide che discorsi mi fai?
"lasciamo fare alla natura" lo dico solo per il letargo perchè vedo che non me ne muoiono mai...certo se me ne morissero continuamente non sarei così favorevole al metodo naturale,
per l'icubatrice è il contrario: col metodo naturale ne nascono un terzo e gli altri due terzi muoiono, quindi non lasciamo proprio fare alla natura in questo caso.
Insomma cerchiamo di farne nascere il più possibile, a sopravvivere ci sanno pensare benissimo da sole.
PS: l'acqua era sul fondo della vaschetta delle verdure per umidificare un pò l'aria, non credo sia morta per troppa umidità, visto che di solito le mie fuori sono sempre completamente zuppe dato che piove!!!
Per Adri: il termometro che ho usato era già stato testato con altri due nell'incubatrice e al massimo poteva essere sbagliato di un grado.
poi io la verdura la conservo sempre lì,e se ci fossero davvero zero gradi, credo che la ritroverei tutta pestata invece non si ghiaccia, e se non si ghiaccia la verdura non si ghiacciano nemmeno le tarte, tantopiù che erano dentro un contenitore di polistirolo!!!
Io davvero non capisco, anche perchè le altre tre che sono più piccole, nate quest'anno, sono ancora vive ( per adesso).
Sarà che davvero la tarta aveva qualcosa...
Se vi faccessi vedere la foto mi direste che era storpissima e che sicuramente era malata, ma io vi assicuro che era una tarta molto attiva e stava crescendo molto robusta nonostante la malformazione del carapace.