la mia tartona

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio set 21, 2006 7:27 pm

X Gisella
Le foto devono essere inserite sulla scheda delle ibere, meglio non diffonderne altre.
Ciao

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio set 21, 2006 7:55 pm

agli ordini Capo !!! :D:D:D:D:D:D

Posso chiedere ai moderatori di togliere le foto.
Prima di tutto la buona riuscita delle iniziative del Tartaclub

ps: comunque ho chiesto prima l'autorizzazione.;););)

yurello73

Messaggioda yurello73 » gio set 21, 2006 8:07 pm

il problema è che nn riescono ad accoppiarsi il maschio è troppo piccolo!ci prova ma 0!ok fede domani le faccio e le posto subito!

anto

Messaggioda anto » gio set 21, 2006 8:10 pm

Per farla accoppiare con successo ti serve un maschio di greca!

yurello73

Messaggioda yurello73 » gio set 21, 2006 8:15 pm

domani se è una bella giornata gli faccio il bagno prima di farle le foto!e se riesco a cogliere l'attimo gli faccio la foto mentre tentano di accoppiarsi!

Ale

Messaggioda Ale » gio set 21, 2006 8:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yurello73

il problema è che nn riescono ad accoppiarsi il maschio è troppo piccolo!ci prova ma 0!ok fede domani le faccio e le posto subito!

Ma sono 2 diverse specie!Secondo me è meglio separarle,è uno stress inutile verso la femmina.
Alessandro napoli

Ifix

Messaggioda Ifix » ven set 22, 2006 3:14 pm

NON è una marginata.. e non è della stessa specie del tuo maschietto, percui non è certo la differenza di dimensioni il problema principale nell'accoppiamento.
Ricordati che non esistono solo Graeche, hermanni e marginate, cosa che qui sembra sfuggire a tanti, e che a Ravenna c'è gente che da anni ha tartarughe esotiche senza sapere di che razza sono, arrivate al porto sulle navi provenienti da tutto il mondo...
P.S.: la graeca di platysternon non c'entra proprio...

Ale

Messaggioda Ale » ven set 22, 2006 4:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ifix

NON è una marginata.. e non è della stessa specie del tuo maschietto, percui non è certo la differenza di dimensioni il problema principale nell'accoppiamento.
Ricordati che non esistono solo Graeche, hermanni e marginate, cosa che qui sembra sfuggire a tanti, e che a Ravenna c'è gente che da anni ha tartarughe esotiche senza sapere di che razza sono, arrivate al porto sulle navi provenienti da tutto il mondo...

....scusa, e secondo te cos'è quella tartaruga?E quale esotica ,con quell'aspetto, puo' svernare ai nostri climi e come le nostre testudo?
Alessandro,Napoli

platysternon

Messaggioda platysternon » ven set 22, 2006 4:14 pm

Citazione:

illuminami:da cosa deduci che non centra proprio?dal piastrone quasi identico comprese le forme delle squame (gulari,pettorali,etc.) e il disegno?forse non tieni in considerazione il fatto che due tartarughe per appartenere alla stessa specie non devono essere necessariamente identiche e che all'interno delle varie popolazioni c'è una variabilità cromatica (non mi dirai ad esempio che le hh pugliesi son tutte identiche perchè se fosse così sarebbe facilissimo identificarle ).immaginati quando si parla di greche ibere che han un areale di distribuzione decisamente più grande.

platysternon

Messaggioda platysternon » ven set 22, 2006 4:22 pm

x yurello: se hai tempo falle delle foto con lei bagnata così risalti i colori come ho fatto io con la mia

roberto66

Messaggioda roberto66 » ven set 22, 2006 6:26 pm

ma lavarla prima di fare le foto no eh?
e non si vede nulla del piastrone! le marginate hanno i tipici triangoloni! ma li non si vede nulla!!!

roberto66

Messaggioda roberto66 » ven set 22, 2006 7:05 pm

consiglio una bella lavata del piastrone prima delle foto. aiuterebbe molto nella classificazione. le marginate hanno i tipici triangoli e li non si vede nulla. grazie

platysternon

Messaggioda platysternon » ven set 22, 2006 7:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da roberto66

ma lavarla prima di fare le foto no eh?
e non si vede nulla del piastrone! le marginate hanno i tipici triangoloni! ma li non si vede nulla!!!

si vede si vede :D

Fede

Messaggioda Fede » ven set 22, 2006 8:34 pm

Cos'è che c'è a Ravenna? Questa mi è nuova!

Citazione:

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 23, 2006 11:00 am

Incuriosita dalla sicurezza con cui alcuni affermavano trattarsi di una Gopherus, tarta che io non conosco, ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questa foto:

Immagine:
Immagine
152,68 KB

Allora, vista l'incredibile somiglianza mi chiedo: ma il padrone della tarta in questione, dopo aver chiesto pareri, ha fatto anche lui una piccola ricerca su questa specie per escludere che si tratti proprio di questa, visto che continua a chiedersi di quale greca si tratti e come mai non corrisponda a nessun "modello" di greca presa in considerazione????

Torna a “Terrestri Mediterranee”