massimiliano ha scritto:bene, a prescindere dalla provenienza, è una bella carrellata di hh.
alla faccia delle migliaia di hb che ci stanno invadendo.
è presto per tirare qualche conclusione perchè spero si aggiungeranno altre foto, però il mio occhio francamente per ora non vede grandi differenze tra le varie regioni, eccezion fatta per alcune di quelle siciliane che mi paiono veramente piu scampanate dietro, a differenza di quelle continentali che sono piu "raccolte".
sulle dimensioni, a parte che le foto fregano, credo non si possa dire nulla, vuoi per pochi esemplari, vuoi perchè bisognerebbe sapere età, da quanto tempo sono in cattività, condizioni di allevamento etc e tanti altri fattori che possono incidere sull'accrescimento.
però io non ho occhio fine , se qualcuno vede altre differenze , le dica.
distinguere a colpo d'occhio la provenienza di una hh non è sempre facile, ma è cmq possibile. Ci vuole occhio, esperienza e soprattutto bisogna tener conto delle caratteristiche tipiche di ogni ceppo. Se conosci le caratteristiche tipiche dei vari ceppi è possibile riconoscerle a prima vista, altrimenti sembrano tutte uguali.
ad esempio la caratteristica tipica delle sicule non è la scampanatura particolarmente pronunciata delle marginali..
finisco di postare altre foto e poi cominciamo a confrontarle