Anche Thelma!!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 31, 2008 8:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

ADELE.... che brava THELMA!!!! di quanto è sceso il peso dopo questo eccezzionale evento???

197 g in meno tra ieri e oggi, ma penso che avesse recuperato già un po' di liquidi. Comunque oggi ha mangiato l'inverosimile, faceva impressione da quanto ingurgitava ;)!

Sandra

Messaggioda Sandra » sab mag 31, 2008 11:13 pm

Incredibile! Sono invidiosa. Neanche la mia Maona ne fa tante così ( o se le fa, ne frittata un po'). Pensare che la Boett ne ha fatto uno solo:(. Posso mandarla un po' a ripetizione da Thelma?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mag 31, 2008 11:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Incredibile! Sono invidiosa. Neanche la mia Maona ne fa tante così ( o se le fa, ne frittata un po'). Pensare che la Boett ne ha fatto uno solo:(. Posso mandarla un po' a ripetizione da Thelma?

La frittata l'ha temuta anche mia figlia, ma mi ha riferito che, a parte la buca inadeguata che l'ha costretta a prelevare subito 4 uova per far posto alle altre ancora in arrivo, Thelma è stata di una delicatezza estrema. Al limite dovrei mandarla io a ripetizione dalla Alice di Gisella, per imparare a fare buche più capienti ... comunque teniamo corsi speciali per tarte aspiranti superovaiole ... ;)

Fedro

Messaggioda Fedro » sab mag 31, 2008 11:57 pm

Se continuate così tu e le due sorelle ovaiole vi faranno fare prima o poi qualche spot per un detersivo o un mangime per tarte!:):)

Carapace

Messaggioda Carapace » dom giu 01, 2008 9:23 am

che esemplari magnifici che avete. è stupefacente poi come e con quanta delicatezza questi animali "curano" la deposizione. Le vostre non si infastidiscono se osservate?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom giu 01, 2008 9:56 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

che esemplari magnifici che avete. è stupefacente poi come e con quanta delicatezza questi animali "curano" la deposizione. Le vostre non si infastidiscono se osservate?

Quando fanno le prove tecniche sono più sensibili alle "spiate"; una volta partito il lavoro di scavo definitivo, basta restare di spalle e sembrano non accorgersi nemmeno della mia presenza.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom giu 01, 2008 10:43 am

anche io mi sono messa alle sue spalle e non mi ha notato e per fortuna che ero lì perchè, proprio mentre aveva finito di scavare e si accingeva a deporre, un'altra femmina gli si è avvicinata e stava per dargli dei morsi sulle zampe posteriori poi probabilmente avrebbe cercato di salirle sopra o di ribaltarla come fa spesso in questi giorni. sarà nervosa per la sua deposizione..

Sandra

Messaggioda Sandra » gio giu 05, 2008 11:19 pm

Oggi finalmente anche la Boett si è decisa a deporre per la seconda volta
Solo 4 uova, grosse ma quattro ( 23/ 24 gr., due e due)

Immagine:
Immagine
79,7 KB
Ma guardate che strana questa, sembra un piccolo uovo inglobato in uno più grande

Immagine:
Immagine
45,65 KB

Immagine:
Immagine
52,36 KB

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 05, 2008 11:37 pm

sembra una tettina..ihih, speriamo sia piena, vediamo che ne esce
;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 05, 2008 11:48 pm

Finalmente si è decisa, bene! 4 belle ovone devo dire, ecco perché le tue piccole poi crescono così tanto, partono con una marcia in più ;). Ma siete riusciti ad avere una giornata senza pioggia? Perchè qui continua, continua, continua :(. E la Betty è pronta per fare la seconda, raspa un po' e poi si arrende al fango ...

Buffo quell'ovetto col capezzolo :D:D:D! Ce n'è uno di Thelma che ha pure strane escrescenze simili, mi sono fatta l'idea che la cosa possa capitare quando le uova vengono trattenute all'interno più a lungo di quanto non dovrebbero. Domani spero di trovare il tempo per fotografare il mio uovo "strano".

cecilia

Messaggioda cecilia » ven giu 06, 2008 8:59 am

complimenti Sandra e che buffo quell'ovetto;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven giu 06, 2008 9:28 am

Ma alla prima deposizione quante erano ? Comunque ,complimenti !!! Io mi sa che rimarrò a 3 totali !! Ma le hh non fanno 2 deposizioni ? L'anno scorso la mia no ! Dopo quanti giorni ,nel caso ci sarebbe la seconda ,una ventina o più ? CIAO !

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven giu 06, 2008 9:29 am

Complimenti anche a te Sandra!
Ma le ovette di tartaruga devono avere quale forma? Betty le fa tutte diverse, queste son più ovali, ne ho viste di tonde... dipende dalla specie? E perchè Betty le fa tutte-tutte diverse?
Le uova si devono prendere coi guanti soprattutto per loro o per noi, dato che son sporche di un pò di tutto?
E quanto grandi sono? Come una monetina da 2 euro?
(scusate le tante domende:I)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven giu 06, 2008 2:20 pm

AUGURIIII SANDRA:X

son di meno di quelle di Adele ...ma "enormi" nasceranno ià grandiiiiiiiiii... e poi vediamo la seconda deposizione.:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven giu 06, 2008 7:46 pm

Ecco l'ovetto strano di Thelma, quello con le "escrescenze"; presenta anche una sorta di linea spessa che lo attraversa per lungo:

Immagine:
Immagine
57,49 KB

Immagine:
Immagine
63,49 KB

Torna a “Terrestri Mediterranee”