Ceppi THH

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
luca1988

Messaggioda luca1988 » dom gen 14, 2007 6:34 pm

Non ho capito bene,è una hermanni?

Maria

Messaggioda Maria » dom gen 14, 2007 7:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luca1988

Non ho capito bene,è una hermanni?

Si, caro Luca, e una T.H. hermanni, ma per me e molto strana!

Te saluto, Marco

luca1988

Messaggioda luca1988 » lun gen 15, 2007 1:26 pm

Non solo per te..;)Però mi piace come colorazione..

Mika

Messaggioda Mika » lun gen 15, 2007 1:36 pm

Bisogna vedere se è quella originaria della Francia

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun gen 15, 2007 10:44 pm

Si, Marco, anche per me è una hermanni molto strana come colore e piacerebbe anche a me vedere il piastrone.
Io trovo non solo che ci sia molto nero, ma che sia una tonalità di nero che di solito non appartiene alle hermanni.
Ho visto infatti altre hermanni molto scure, ma il disegno nero/giallo e la tonalità del nero non erano per niente come questa.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun gen 15, 2007 10:52 pm

Approfitto per inserire le foto della placca posteriore delle mie tre femmine adulte di thh.
Quindi tu dici che il disegno è uguale per tutte le thh e non c'è differenza a seconda che provengano da una regione o da un'altra....

(scusate ma una delle foto è uscita un pò sfuocata ):

Immagine:
Immagine
82,25 KB

Immagine:
Immagine
61,7 KB

Immagine:
Immagine
66,39 KB

Maria

Messaggioda Maria » lun gen 15, 2007 11:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Si, Marco, anche per me è una hermanni molto strana come colore e piacerebbe anche a me vedere il piastrone.
Io trovo non solo che ci sia molto nero, ma che sia una tonalità di nero che di solito non appartiene alle hermanni.
Ho visto infatti altre hermanni molto scure, ma il disegno nero/giallo e la tonalità del nero non erano per niente come questa.

Yes, of course, you are right. I am asking to get some photos of plastron of these two animals, to see if there is some differences. Anyway, both animals in French breeder are T.H. hermanni without doubt. But, I would like to know what is right answer, i.e.
- do both of them are having unusal carapace color as curiosity?; or
- it could be common color in French geographical variation of T.H. hermanni?
In the case somebody in Italy (any breeder in Italy) is having specimen of T.H. hermanni in the same color, we will come much near to final answer immediately!

Yours truly, Marco

Maria

Messaggioda Maria » lun gen 15, 2007 11:10 pm

[quote]Messaggio inserito da Carmen

Approfitto per inserire le foto della placca posteriore delle mie tre femmine adulte di thh.
Quindi tu dici che il disegno è uguale per tutte le thh e non c'è differenza a seconda che provengano da una regione o da un'altra....

(scusate ma una delle foto è uscita un pò sfuocata ):

Very beautiful females, dear Carmen. Could you let me know the body size of each of them? Independing there are some variations in black markings on carapace scutes, the characteristic design on "ultima placca dorsale" (i.e. last vertebral scute) is easy visible. It is very, very clear in third one, and slightly unsimetric in second one, but anyway, all three of them are having "disegno caratteristico" available!
These females surely breeding very well. I am wishing to them to produce many beautiful offsprings each year!
Best regards, Marco

Carmen

Messaggioda Carmen » lun gen 15, 2007 11:28 pm

Dunque Marco, quando ti manderanno le foto dei piastroni ce le farai vedere?
Io non conosco THh provenienti dalla Francia, ma in Italia non mi pare ci siano ceppi con quelle caratteristiche.
magari, come dici tu potrebbero anche essere delle variazioni appartenenti ad un piccolo gruppo o forse a tanti esemplari di una determinata provenienza.
Comunque sono molto belle.

Non conosco di preciso il peso e la misura delle mie hermanni, comunque mi sono state regalate da persone diverse e probabilmente provengono da diverse zone della Sardegna.
approssimativamente quella della prima foto pesa 1,900 grammi e non sò l'età, me la hanno regalata quest'anno.
La seconda 1,400 grammi e ha circa 20 anni e misura forse 20, 21 cm.
la terza non sò proprio ma è più piccola delle altre due, forse 1 chilo e 200,300 grammi.

Ora sono in semiletargo, non voglio pesarle e misurarle.

Grazie di tutto, sei gentilissimo.

trifo

Messaggioda trifo » mar gen 16, 2007 2:19 am

Citazione:

Io non conosco THh provenienti dalla Francia, ma in Italia non mi pare ci siano ceppi con quelle caratteristiche.
magari, come dici tu potrebbero anche essere delle variazioni appartenenti ad un piccolo gruppo o forse a tanti esemplari di una determinata provenienza.

Non conosco di preciso il peso e la misura delle mie hermanni, comunque mi sono state regalate da persone diverse e probabilmente provengono da diverse zone della Sardegna.
approssimativamente quella della prima foto pesa 1,900 grammi e non sò l'età, me la hanno regalata quest'anno.
la terza non sò proprio ma è più piccola delle altre due, forse 1 chilo e 200,300 grammi.

X Carmen:D

Spero tu non me ne voglia,se tento di dare una mano al nostro amico Marco.Ovviamente nel limite del possibile(tieni presente,che in Inglese,scrivo come un cane...come in Italiano del resto...),pero',mi fa piacere venirVi incontro...solo ed esclusivamente per aiutarVi a conprenderVi in una discussione cosi' bella ed interessante:D

X Marco:D
Hi my friend,I'm going to try to translate to you something to help u to better understand what lady Carmen is asking to you.

Lady Carmen > Mr Marco: So,when u will receive the plastron pic,you will show them to us?
I really don't know thh coming fm France,however,in my opinion,in Sardegna there are no tortoises w these distinctions.
Maybe,as u say,they could be variations of one determined origin.
However they are really nice.
Really I don't know the weights of my thh,but maybe,they come fm different place of Sardegna island,I think.
Approximately,that one of the first photo is 1.900gr(I don't know her age),somebody gave me on gift this year.
The second one is twenty years old.She is about 20/21centimeters.
The third one,really I don't know,but maybe she is about 1.200/300gr.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar gen 16, 2007 11:46 am

X Trifo
guarda che Marco capisce abbasta bene l'Italiano, quindi sarebbe meglio il contrario, cioè che traducessi le mail di Marco in Italiano !

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar gen 16, 2007 12:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

X Trifo
guarda che Marco capisce abbasta bene l'Italiano, quindi sarebbe meglio il contrario, cioè che traducessi le mail di Marco in Italiano !

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Maria

Messaggioda Maria » mar gen 16, 2007 2:56 pm

Citazione:

Dear Carmen,
I understood everything well. The plastron photos of your Tortoises was of personal interest of mine only. As I wrote so many times, I am having very poor knowledge about right T.H. hermanni, due I am having not this species of current stock of Tortoises of mine now. And, I would like to knom much more about this beautifull animal. So, to have much clear picture, I should have enouhg number of good photos available, and of course, to see as bigger quantity of this species by my eyes if possible.
With no doubt, I am sure all 3 females of yours are T.H. hermanni, but also, I am sure there should be some geographical variation in this species, as well in T.H. boetgeri, T.g. graeca, etc..., etc... So, to have enough good view in this species, the carapace photos are not enough. It is very important to have some quantity of plastron photos, too, to compare, select and systematize them.
I am working in this matter with T.H. boetgeri, and G. elegans, too, hoping to come into some visible results.
And, of course, the same like you, I am having not interest to wake up hibernated animals, enable me to make photos of their plastron. It would be crazy, and I do not claim for it. We will have time to make many photos after animals came back from hibernation after 2 - 3 months, nobody is hurrying in it!
As I can see, one of your females is very big, and she should give good quantity of eggs each year. Other two are in breeding age too, and I hope you will have good production of offsprings in new season!
Warmest regards, Marco

Maria

Messaggioda Maria » mar gen 16, 2007 3:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

Citazione:

X Carmen:D

Spero tu non me ne voglia,se tento di dare una mano al nostro amico Marco.Ovviamente nel limite del possibile(tieni presente,che in Inglese,scrivo come un cane...come in Italiano del resto...),pero',mi fa piacere venirVi incontro...solo ed esclusivamente per aiutarVi a conprenderVi in una discussione cosi' bella ed interessante:D

X Marco:D
Hi my friend,I'm going to try to translate to you something to help u to better understand what lady Carmen is asking to you.

Lady Carmen > Mr Marco: So,when u will receive the plastron pic,you will show them to us?
I really don't know thh coming fm France,however,in my opinion,in Sardegna there are no tortoises w these distinctions.
Maybe,as u say,they could be variations of one determined origin.
However they are really nice.
Really I don't know the weights of my thh,but maybe,they come fm different place of Sardegna island,I think.
Approximately,that one of the first photo is 1.900gr(I don't know her age),somebody gave me on gift this year.
The second one is twenty years old.She is about 20/21centimeters.
The third one,really I don't know,but maybe she is about 1.200/300gr.

Thank you very much, caro amico, I understood everything wrote by Lady Carmen well, no problem in it at all. You could help me sometime, of course in the case of your free time avialable, to transflate some parts of my text in Italian language. I am affraid, some times, the forum's members understand my texts wrongly!
Yours faithfully, Marco

Maria

Messaggioda Maria » mar gen 16, 2007 3:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

[quote]Messaggio inserito da Agostino

X Trifo

THANK YOU VERY MUCH, you understand my problem well!!!

Yours truly, Marco

Torna a “Terrestri Mediterranee”