Primo letargo...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Andre@

Messaggioda Andre@ » sab mar 11, 2006 2:13 am

Per curiosità quanti mesi di letargo hanno fatto le tue piccole?

loana

Messaggioda loana » sab mar 11, 2006 9:06 am

Le mie tarta pavesi hanno fatto il letargo in un vasone pieno di terra, riparato, all'esterno della casa.
coperte da foglie, tessuto non tessuto e rete antitopo. Umidificate ogni tanto.
Adesso se ne stanno svegliano tre su quattro.
E'sotto e non si vede ancora solo il tartone "più anziano" che aspetta che ci sia bel caldo per uscire.

Birillo81

Messaggioda Birillo81 » sab mar 11, 2006 1:31 pm

Mi spiace x la morte delle tartarughine. Io non ho ancora esperienza con il letargo ma posso dire che ad ottobre quando ho preso le mie tre tartarughe (a cui x il primo anno è stato fatto saltare il letargo) mi hanno fatto vedere le tartarughe di un anno al primo letargo. Mentre le grandi erano tutte interrate, le giovani erano ancora tutte fuori terra coperte solo da paglia e foglie. La temperatura esterna sarà stata intorno ai 5-6°C.
Non vorrei che alcune piccole muoiano x "inesperienza".

Ciao Andrea

Pasto
Contatta:

Messaggioda Pasto » sab mar 11, 2006 7:15 pm

Nelle tarte non credo che esista l'esperienza in queste cose..,loro hanno l'istinto ;-)
Quindi sanno bene che fare..,l'unico punto nero siamo noi che dobbiamo dargli le corrette condizioni per poter sceglere che fare.., se la terra e' troppo dure loro non possono interrarsi o se l'atmosfera e temperatura non sono ideali loro non possono cambiare luogo di letargo e devono stare li e aspettare..
Ciao
Sandro

Torna a “Terrestri Mediterranee”