ore di sole

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer feb 20, 2008 12:37 pm

Per ERRICI e CECILIA:
Intanto non mi sembra di essere stato, ne offensivo ne arrogante, forse schietto,del resto è impensabile che io ti dica bravo bravo bello bello se non lo penso, penso anche che chi chiede informazioni per approfondire la propria esperienza debba preventivare anche risposte (magari schiette)non graditissime.
Comunque tanto per chiarire:
Che tristezza era ed è riferito al fatto di doverle spostare tutti i giorni in modo sistematico.
Per quanto riquarda la curiosità di ERRICI di vedere i nostri parchi o montagne, io non posso certo garantire per altri ma per quanto mi riguarda se guardi i vari post che ho inserito potrai tu stesso giudicare dove costringo a vivere le mie tartarughe, naturalmente anche tu come tutti se passate da ste parti una visita è ben gradita, siccome io non sono e non mi considero un padreterno nel caso so accettare consigli.
Il discorso delle tartarughe in libertà in zona poco soleggiata non fà una grinza se non fosse che decidono loro quando e per quanto tempo rimanerci.
Quando mi dici che tutti almeno una volta al giorno maneggiano la propria tartaruga mi viene in mente che se dovessi farlo anch'io
con le mie centocinquanta bestiole avrei dei problemi in ordine di tempo, quindi mi limito ad un'ispezione accurata al risveglio e prima del letargo, naturalmente le raddrizzature da ribaltamento e le ore passate in osservazione meditazione non si contano.
Solo una precisazione sulla tua frase
Citazione:
ma avvolte il senso pratico viene condannato con commenti che fanno cascare le braccia..

qui gradirei sapere cosa intendi per senso pratico(forse una tigre in un sottoscala?)e dove ti ho fatto cadere le braccia.
Tanto per chiarirvi il mio punto di vista(e preciso "mio")
a mè piacerebbe moltissimo allevare emis, ma reputo di non avere le condizioni di spazio adatte e quindi non lo faccio.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mer feb 20, 2008 12:58 pm

il senso pratico è quando si prendono o si cercano soluzioni che per la morale forzata che molte volte vige sul forum non vanno bene,ma che alla fine dei conti non lede minimamente alla tartaruga in questione,anzi in qualche modo risolve un problema.
Ora che tu non puoi tenere una emys mi sembra una scelta responsabile e giusta in mancanza di spazi..
il problema di cecilia non è certo lo spazio,ne tantomeno il sole,solo che certe volte si esagera come hai fatto adesso con la tigre in cantina che non è certo l'esempio che calza per questa discussione,si fa "demagogia tartarughesca",si fa pressione con discorsi di facile presa,però sappiamo tutti che nelle situazioni pratiche è tutt'altra cosa..

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer feb 20, 2008 2:50 pm

Siccome non sono candidato ad un bel tubo di niente, ti assicuro che la demagogia tartarughesca e le discussioni di facile presa non sono cose che mi interessano e mi dispiace che questa tua interpretazione ti abbia causato danni agli arti superiori,
Cerco solo di essere utile ad altri allo scopo, se possibile, di evitare errori che mio malgrado ho fatto prima di loro,se poi il metodo o l' espressione non ti piacciono mi spiace per tè.

Citazione:
il senso pratico è quando si prendono o si cercano soluzioni che per la morale forzata che molte volte vige sul forum non vanno bene,ma che alla fine dei conti non lede minimamente alla tartaruga in questione,anzi in qualche modo risolve un problema.

Non potendo sentire il parere della tartaruga, hai senz' altro ragione tu.
Citazione:
però sappiamo tutti che nelle situazioni pratiche è tutt'altra cosa..

No se mi permetti non sono di questa opinione

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mer feb 20, 2008 4:37 pm

ho specificato tartarughesca proprio per non far pensare al significato politico intrinseco al termine demagogia..lo so che non sei candidato a nulla ma secondo me è troppo facile dire ad una persona che vuol tenere le tartarughe che sta facendo una cosa triste..se per te non ha nessun peso la cosa magari per altri puo pesare e come,sopratutto se neofita, hai detto tu stesso che sei stato neofita una volta..come tutti noi del resto, e dovresti capire che va discussa una cosa ma con serenità ,perchè cose che per te sono ovvie per i nuovi non lo sono affatto.
Parlo di te ma il discorso in generale va girato un po a tutta la comunity,perchè secondo me avvolte si esagera nel trattare con nuove persone che si avvicinano a questo mondo,sopratutto perchè si fa l'errore di guardarle dall'alto al basso,non è bello affatto ed è pure inutile.
Big ripeto io non ce l'ho con te,per me amici come prima,e rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido come penso sia lo stesso per te :).Chiudo qua ho detto come la penso stop :p
Le braccia sono al suo posto tranquillo ;)^

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer feb 20, 2008 5:07 pm

Citazione:
sopratutto perchè si fa l'errore di guardarle dall'alto al basso,non è bello affatto ed è pure inutile.

Se tu mi conoscessi di persona probabilmente avresti un' altra opinione.
Ps. le tartarughe le amo da sempre ma per averle ho aspettato 25 anni, cioè quando ho potuto avere un giardino che ho giudicato idoneo
Stop anche per mè, ormai oltre che OT la cosa diventa troppo sterile ed ognuno di noi ha le sue opinioni che giustamente sarebbe illogico voler cambiare anche per mè amici come prima

cecilia

Messaggioda cecilia » gio feb 21, 2008 9:59 am

ciao bigflay,
Citazione:
Messaggio inserito da errici

ho specificato tartarughesca proprio per non far pensare al significato politico intrinseco al termine demagogia..lo so che non sei candidato a nulla ma secondo me è troppo facile dire ad una persona che vuol tenere le tartarughe che sta facendo una cosa triste..se per te non ha nessun peso la cosa magari per altri puo pesare e come,sopratutto se neofita, hai detto tu stesso che sei stato neofita una volta..come tutti noi del resto, e dovresti capire che va discussa una cosa ma con serenità ,perchè cose che per te sono ovvie per i nuovi non lo sono affatto.
Parlo di te ma il discorso in generale va girato un po a tutta la comunity,perchè secondo me avvolte si esagera nel trattare con nuove persone che si avvicinano a questo mondo,sopratutto perchè si fa l'errore di guardarle dall'alto al basso,non è bello affatto ed è pure inutile.
Big ripeto io non ce l'ho con te,per me amici come prima,e rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido come penso sia lo stesso per te :).Chiudo qua ho detto come la penso stop :p
Le braccia sono al suo posto tranquillo ;)^

penso che dopo detto cio', non ci sia altro da aggiungere..solo che sono qui da mesi proprio per ricevere consigli e critiche, perche' il mio unico desiderio e' che le mie tarte siano tenute in maniera piu' che dignitosa e come meritano.. accetto in pieno tutte le vostre opinioni altrimenti non sarei qui,avevo reputato solo la tua battuta finale poco idonea ..male interpretazione!!!8):(
anche io come te amo da sempre le tartarghe ma ho aspettato solo 20 anni per averle..e ripeto ora posso e voglio garantirgli il meglio:):)
mi dispiace solo che si sia creata una polemica solo per un consiglio non era di certo il mio intento! ringrazio tutti quanti nuovamente...;);)

Fedro

Messaggioda Fedro » gio feb 21, 2008 8:38 pm

Mannaggia, allora la tigre nel sottoscala non la posso proprio tenere!:):)
Per quanto il maneggiare le tartarughe, fermo restando che non potremo mai leggere la loro opinione, ricordo che da bambino le mie hh erano così abituate alla mia presenza ed ai miei modi di giocare con loro che venivano in contro quando avvertivano la mia presenza..Certo non saranno mai come un cagnolino ammaestrato nè tantomeno un giocatolo(}:)), ma individui ben ambientati ed abituati al loro allevatore non credo che si stressino poi tanto. Mai viste hh sul prato mordere i piedi scalzi?

Torna a “Terrestri Mediterranee”