anomalia( foto non adatte a persone sensibili)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio nov 02, 2006 3:57 pm

Vale è una notizia che non avremmo mai vouto sentire.

La tieni in terrario?
Se vedi che non riesci a recuperarla, io direi di provare a fargli fare un pò di letargo: a volte è miracoloso..male che vada si addormenterà nel più fisiologico dei modi.

simon@

Messaggioda simon@ » gio nov 02, 2006 4:17 pm

:(:(:(

Tamma155

Messaggioda Tamma155 » gio nov 02, 2006 4:19 pm

Spero si riprenda presto.
Ma è successo tutto in poco tempo o è arrivata in questa condizione gradatamente?
Speriamo in bene.

fabio

Messaggioda fabio » gio nov 02, 2006 5:30 pm

VVsperiamo che si riprenda presto povera doppiettaV:(:(:(

Ale

Messaggioda Ale » gio nov 02, 2006 8:08 pm

Speriamo che le cosecambino. Pensa che qualche giorno fa, in tv, hanno mostrato un gatto,tipo un persiano, che aveva la stessa malformazine della tua tarta. Però il gatto era riuscito a raggiungere l'età adulta e stava benissimo(ed era anche molto bello). La cronista diceva che le due facce si alternavano nel mangiare e che a volte una voleva andare in una direzione e l'altra in quella opposta.
Incrociamo le dita.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio nov 02, 2006 8:12 pm

forza doppietta,siamo tutti con te!!!!

vale

Messaggioda vale » ven nov 03, 2006 2:24 pm

ragazzi come mi consigliate di fare per il letargo?anche se è solo 7 gr?

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven nov 03, 2006 2:38 pm

Io visto le condizioni "strane", proverei di non farglielo fare il letargo. Magari mangiando e stando al caldo continua a vivere, cosa che tutti noi ci auguriamo!
Col letargo magari si addormenta e non si risveglia più...Non è una decisione facile in effetti...
Non sai se soffre di più in un modo o nell'altro...

Carmen

Messaggioda Carmen » ven nov 03, 2006 11:54 pm

Beh Vale, 7 grammi è un rischio altissimo, il letargo vedila come ultima soluzione, se proprio non si riprende in terrario.
La speranza che si risvegli è bassissima, però vederla spegneri e consumare energie giorno per giorno, in un terrario riscaldato, è ancora peggio, almeno il letargo le blocca il metabolismo e non si consumerà giorno dopo giorno.
Poi la speranza è che al risveglio si sia caricata di una nuova forza.
da me qualche volta succede!!
la mia storpietta non è così malridotta, però ne aveva parecchie anche lei, ecco la foto di quando è nata, tre zampe non si vedono ma sono completamente deformate...il palato ha due solchi..
ora ha due anni e pesa 45 grammi, ed ha fatto un letargo breve a soli due mesi.
Però ero già riuscita a farla crescere un pochino...
Non sò veramente cosa consigliarti.

Immagine:
Immagine
32,1 KB

Carmen

Messaggioda Carmen » ven nov 03, 2006 11:58 pm

Eccola adesso!!!
Io penso che il letrgo per lei sia stato miracoloso: quando si è risvegliata ha cominciato a mangiare per la prima volta da sola e per la prima volta ha assaggiato la lattuga ( prima solo sera raffy )

Immagine:
Immagine
35,3 KB

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 04, 2006 7:55 am

Io eviterei il letargo.Magari sente solo il cambio di stagione e come gli esemplari della sua specie smette di mangiare e diventa meno attiva per prepararsi.Il problema è che magari lei lo vuole fare ma non sappiamo se lo possa superare vista la sua delicatezza.Io aspetterei e la terrei in terrario.Al massimo falle fare qualche giorno a T° più basse (controllandola) magari a 15-18°C per poi riportare la T° a livelli ottimali.

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab nov 04, 2006 2:21 pm

per tre mesi avete scritto che la natura deva fare il suo corso. Adesso la dovrebbe tener sveglia, nonostante abbia una esistenza irrimediabilmente compromessa. Bho ! non so che dire! io la manderei in letargo. Se non dovesse passare l'inverno se ne andrebbe in maniera dolce. Se si dovesse risvegliare vuol dire che tutti gli sforzi per farla vivere verrebbero premiati.

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 04, 2006 2:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jack

per tre mesi avete scritto che la natura deva fare il suo corso. Adesso la dovrebbe tener sveglia, nonostante abbia una esistenza irrimediabilmente compromessa. Bho ! non so che dire! io la manderei in letargo. Se non dovesse passare l'inverno se ne andrebbe in maniera dolce. Se si dovesse risvegliare vuol dire che tutti gli sforzi per farla vivere verrebbero premiati.

Io voglio solo che viva, con tutte e due le teste possibilmente.Comunque non è la prima tartaruga a questo mondo che salta il letargo al primo inverno viste le condizioni in cui si trova. Sottolineo "il primo inverno",quello che succederà l'anno prossimo si vedrà

Fede

Messaggioda Fede » sab nov 04, 2006 2:52 pm

Tienila sveglia!

Gli sforzi che hai fatto non devono essere vanificati cosi nel nulla solo perchè la mandi in letargo...io il primo inverno le tengo sveglie le mie baby...Vado contro natura? E' lo stesso! Penso sia molto più grave tagliare la testa ad una sfortunata!!!!

vale

Messaggioda vale » sab nov 04, 2006 3:21 pm

No...non penso di mandarla in letargo......e neanche le altre vanno in letargo, come ho fatto lo scorso anno e concordo con Fede...ora volevo provare a prendere una lampada che faccia solo calore da aggiungere al'altra...che dite tento? Carmen storpietta è troppo dolce!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”