Le temperature si alzano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mt_80z

Messaggioda mt_80z » gio nov 29, 2007 12:58 pm

Qua a messina oggi ci sono 24° all'ombra..la cosa che non mi convince è che dorme tutto il giorno,verso le 8 di mattina(poco prima che le arrivi il sole)si sveglia,si riscalda un pò e mangia tutto quello che trova..stò diminuendo le dosi giorno dopo giorno,però non sono tanto tranquillo.Tutti i consigli sono ben accetti..

simo

Messaggioda simo » gio nov 29, 2007 12:58 pm

ciao ragazzi...ma per le tartarughe che non si sotterrano del tutto e bene coprirle con della terra in piu' o sono abbastanza foglie e paglia?grazie ciao

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio nov 29, 2007 1:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

ciao ragazzi...ma per le tartarughe che non si sotterrano del tutto e bene coprirle con della terra in piu' o sono abbastanza foglie e paglia?grazie ciao

Basta coprirle con foglie/paglia, saranno loro poi a decidere se interrarsi con l'abbassare delle temperature (mai coprirle noi con la terra). ciao:D

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio nov 29, 2007 2:25 pm

adele quella sull'ultima foto in alto a sinistra fuori dal vaso leggermente coperta di foglie è una marginatina vero?cmq le tue si sono coperte poco...anzi direi per niente...e tu che fai ce le metti sopra le foglie fino a coprirle tutte o le lasci così semi coperte? io gli ho buttato sopra bei 20/30 cm di foglie secche e nn si sono piu viste :D ciao ciao

gigero

Messaggioda gigero » gio nov 29, 2007 3:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

adele quella sull'ultima foto in alto a sinistra fuori dal vaso leggermente coperta di foglie è una marginatina vero?cmq le tue si sono coperte poco...anzi direi per niente...e tu che fai ce le metti sopra le foglie fino a coprirle tutte o le lasci così semi coperte? io gli ho buttato sopra bei 20/30 cm di foglie secche e nn si sono piu viste :D ciao ciao

si... pare proprio una marginatina....;) bella bella...

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio nov 29, 2007 4:05 pm

Gigero...Tutti che si lamentano perché non ci sono più le mezze stagioni, ma anche con questo novembre, che come confermi rispetta la norma della mezza stagione, tutti a lamentarsi che non c'è più il freddo di una volta...

Vi rammento che stiamo ancora in autunno...:D

Già il Columella in epoca romana ammoniva chi lagnava:
''le stagioni non sono più quelle di una volta...''

Citazione:
Messaggio inserito da gigero

e il futuro prossimo quanto a temperature non ci aiuterà molto...
http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?whichpage=0,68&TOPIC_ID=9544#133410.
Fermo restando che il novembre corrente è stato di gran lunga meno mite di quello scorso, perfettamente in media termica o addirittura qualcosina sotto per quanto riguarda il nord, fortunatamente da me sono tutte in letargo e non danno segni di risveglio.

gigero

Messaggioda gigero » gio nov 29, 2007 4:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Gigero...Tutti che si lamentano perché non ci sono più le mezze stagioni, ma anche con questo novembre, che come confermi rispetta la norma della mezza stagione, tutti a lamentarsi che non c'è più il freddo di una volta...

Vi rammento che stiamo ancora in autunno...:D

Già il Columella in epoca romana ammoniva chi lagnava:
''le stagioni non sono più quelle di una volta...''

Citazione:

e il futuro prossimo quanto a temperature non ci aiuterà molto...
http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?whichpage=0,68&TOPIC_ID=9544#133410.
Fermo restando che il novembre corrente è stato di gran lunga meno mite di quello scorso, perfettamente in media termica o addirittura qualcosina sotto per quanto riguarda il nord, fortunatamente da me sono tutte in letargo e non danno segni di risveglio.

giusto il tuo appunto Massimo... Novembre è un mese ancora autunnale (ricordo che l'inverno meteorologico inizia dopodomani 1 dicembre).
Se avessi il tempo posterei per meglio capire le differenze alcuni dati su inverni degli anni 89, 94, 98, 99 e da ultimo 2007 per capire quanto potrebbe andar peggio la situazione...
Resto fiducioso per un buon inverno.
Marco

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio nov 29, 2007 9:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

Sì, quella è la mia Pina, la marginatina più chiara. La sorella più scura ha dimostrato di avere molto più sale in zucca!
Prima delle foto ho scritto che ho spostato le foglie per fare un controllo periodico. In ciascuno dei due terrari ci sono 10 tarte, 7 interrate e 3 no. Quelle non interrate sono comunque protette da un bello strato di foglie e la temperatura è costantemente monitorata, comunque ogni paio di settimane sposto le foglie e guardo come va.
Ho notato che rispetto a qualche settimana fa se ne sono interrate altre 3, ora ci sono solo queste 6 ancora in superficie (e ovviamente Peter ... ma quello è maschio, caso disperato ;)!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio nov 29, 2007 9:58 pm

Citazione:
si... pare proprio una marginatina....;) bella bella...

Vero, lo è ... :D:D:D:D:D!

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio nov 29, 2007 10:55 pm

e brava adele;) complimentoni per le tartine sia quelle interrate e anke per i cosidetti casi disperati:D ciaooooooooooo

Torna a “Terrestri Mediterranee”