Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Devo dire che questa fissa di dividere per ceppi le Hermanni hermanni non la capisco.Chi ti assicura che le tue, pur venendo dal Lazio, non siano Sarde, ad esempio?
E chi ti assicura che se prendi un maschio in Calabria sia veramente Calabrese, e non nato da una Laziale portata giù in Calabria ed un maschio toscano?
Credo che sia tutto un darsela ad intendere.
Le Hermanni hermanni sono tra loro molto diverse, ma non credo c'entri la zona di provenienza, perchè migliaia di tarte son state trasportate dal sud al nord e viceversa, negli anni passati.
Citazione:
Messaggio inserito da Mika
Si ma cercare un maschio simile per caratteristiche fisiche, non credo significhi riuscire a trovare un animale 'vicino' anche per altre caratteristiche.
Citazione:
Messaggio inserito da GionataCitazione:
Devo dire che questa fissa di dividere per ceppi le Hermanni hermanni non la capisco.Chi ti assicura che le tue, pur venendo dal Lazio, non siano Sarde, ad esempio?
E chi ti assicura che se prendi un maschio in Calabria sia veramente Calabrese, e non nato da una Laziale portata giù in Calabria ed un maschio toscano?
Le Hermanni hermanni sono tra loro molto diverse, ma non credo c'entri la zona di provenienza, perchè migliaia di tarte son state trasportate dal sud al nord e viceversa, negli anni passati.
Nei dintorni delle grandi città è più frequente incontrare ibridi, anche tra hh e hb. Lontano dalle città sono invece fiducioso che le tartarughe siano per la maggior parte endemiche del luogo di ritrovamento.
Per una semplice questione: che non avrebbe senso acquistare - per poi eventualmente liberare - tartarughe pressochè identiche a quelle che già ci sono sul posto. Chi acquistava hh o hb esogene era chi viveva in citta', dove le popolazioni endemiche erano sparite, e poi facilmente le liberava appena fuori il circuito cittadino.
Citazione:
Messaggio inserito da errici
chi mi spiega una cosa pls...
l'ibridaggio tra le varie tipologie di tartarughe comporta qualche problema?
nel senso,l'incricio tra una thh e una thb che piu o meno sono simili cosa comporta ai nascituri?
proseguono la loro vita tranquillamente?hanno qualche difetto?
e poi invece l'ibridaggio tra due tipologie molto differenti per habitat,comportamenti e abitudini,tipo non so una thh e una tklei oppure altre tipologie tropicali invece?
ovviamente non è che io voglia farne,ma è solo curiosità.
Citazione:
Messaggio inserito da Mika
Un attimo: come si fa a sapere l'origine con una ricerca genetica?
Nel senso che bisognerebbe prelevare del sangue e vedere a quale maggiormente si avvicina tra i rilevamenti ufficiali fatti in precedenza?
Dovrebbe essere questo l'unico metodo, però come si fa ad avere la sicurezza che rilevamenti 'sul campo', non siano dei rilevamenti falsati per le ragioni esposte più sopra?
Ovvero quei rilevamenti potrebbero essere falsati perchè sono stati fatti su esemplari non endemici, ma bensì trasportati dall'uomo anche in epoche lontane.
E noi che ne possiamo saper?
E se non è questo il modo, allora qual'è?
Per Gionata: le grandi città sono sempre sta
te dei forti poli di commercio.
E' sempre stato più facile trovare una qualsiasi cosa in un grosso centro piuttosto che in uno piccolo.
E inoltre spesso la gente spende più facilmente trovandosi 'fuori casa'.
Magari in passato era più vicino il bosco dove era facile incontrare testuggini libere, ma è molto più facile che andando ad un mercatino in città, la gente sia più propensa nel fare acquisti che mai si sognerebbe di fare stando a casa.
Non so se è chiara la descrizione.
Stando così le cose, come si può essere sicuri della totale purezza di testuggini tenute presso piccoli centri?
Citazione:
Un'allevatrice conosciutissima mi ha detto che le figlie di incroci di Hb/Hh(per cui la seconda generazione) muoiono entro i 10 anni, secondo lei.
Per Danilo:
certo, con un prelievo di sangue, come minimo, però.Giusto?
Citazione:
Messaggio inserito da GionataCitazione:
Nei dintorni delle grandi città è più frequente incontrare ibridi, anche tra hh e hb. Lontano dalle città sono invece fiducioso che le tartarughe siano per la maggior parte endemiche del luogo di ritrovamento.
Per una semplice questione: che non avrebbe senso acquistare - per poi eventualmente liberare - tartarughe pressochè identiche a quelle che già ci sono sul posto. Chi acquistava hh o hb esogene era chi viveva in citta', dove le popolazioni endemiche erano sparite, e poi facilmente le liberava appena fuori il circuito cittadino.
Citazione:
Messaggio inserito da rikytikitavy
E gli ibridi del Bosco della Mesola?!
Ho letto un vecchio post di Gionata, ci sono ibridi più vecchi di 10 anni.....credo.
Citazione:
Un'allevatrice conosciutissima mi ha detto che le figlie di incroci di Hb/Hh(per cui la seconda generazione) muoiono entro i 10 anni, secondo lei.
Per Danilo:
certo, con un prelievo di sangue, come minimo, però.Giusto?
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti