Citazione:
Messaggio inserito da xyra
Per quanto mi riguarda , potete dire anche che sono una cattiva allevatrice di tartarughe, ma visto che la mia hermanni ancora era attivissima ( se pur non toccava cibo da un mese e mezzo ) e aveva perso 25 gr in così poco tempo, l'ho tolta dal letargo e ora si trova nella sua teca al calduccio e mangia normalmente.
Tutto ciò perchè ho letto in questo forum che le tartarughe in letargo perdono l'1% del proprio peso al mese, mentre la mia ne ha perso il 10%. Ha solo 18 mesi di vita e sinceramente me ne frego della selezione naturale, ho solo questa e voglio tenermela.... quindi per quest'anno niente letargo.
CIAO CIAO A TUTTI
Non dico che sei una "cattiva allevatrice" (non mi potrei mai permettere) però sicuramente quello che hai fatto non gioverà alla tua tarta!
Ovvero sono sicuro che le tue intenzioni erano buone, ma non è detto che hai fatto bene

A volte bisogna cercare di essere un pò meno apprensivi/anziosi e di trattare questi splendidi animali come tali, evitando di umanizzarli troppo!
Per l'anno prossimo ti consiglio di stare più "tranquilla" e di fargli fare il loro letargo (che è lunica cosa di veremente naturale che gli è rimasta da fare in cattività) se vuoi davvero(come dici)farle crescere bene e vivere a lungo..!
ciao