Oggi ho rivisto la mia baby "scaglie-anomala"

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun feb 06, 2006 12:07 am

Perchè la tua benpegi è ancora giovane,
avrà si e nò una ventina d'anni,
ma stai sicura che quando diventa vecchia le macchie gialle spariscono e il colore sarà un grigio-verde oliva opaco.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun feb 06, 2006 12:12 am

Non sò se si nota, ma in questo gruppo ci sono due marginate vecchie, una di 5 e una di sei chili, e due più giovani, intorno ai 3 chili e mezzo,
le più giovani hanno ancora le macchie gialle, mentre nelle più vecchie sono scomparse.

Immagine:
Immagine
180,67 KB

la tua quanto pesa?

benpegi

Messaggioda benpegi » lun feb 06, 2006 12:17 am

Capisco.Grazie Carmen ora è tutto più chiaro.
Un pò mi dispiace preferisco quelle chiare..Ma... vuol dire che prenderò una Hermann.^

Carmen

Messaggioda Carmen » lun feb 06, 2006 12:19 am

Anche io preferisco le Hermanni, sono il mio primo amore...
però mi piacciono tutte due !!!!

benpegi

Messaggioda benpegi » lun feb 06, 2006 12:21 am

Non so quanto pesi no l'ho mai fatto ma i lunga 32 cm

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » lun feb 06, 2006 2:25 am

Le scaglie anomali restano uguali e non si spostano nemmeno! :)

Che significa che ha mangiato? Se è in letargo non deve mangiare!

Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » lun feb 06, 2006 3:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da benpegi

La mia piccola che è in effetti la mia preferita non presenta per ora problemi cioè mangia e si muove come tutte le altre ma poi chissà...Speriamo.
]

Infatti, io ho detto che i problemi ci sono quando le scaglie dorsali sono IN DIFETTO, cioè inferiori a 5(come dovrebbero essere nella normalità; nel tuo caso, come nel caso della mia grechina che èha anomalie simili alla tua in foto, non ci sono problemi.
Ah: come dice Riccardo: se è in letargo NON deve mangiare!
Ma....non è che l'hai messa in casa al caldo e le hai dato qualcosa?
Se è così non rimetterla fuori, tienila in terrario riscaldato.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun feb 06, 2006 10:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Io credo che rimangano così per sempre, al massimo possono cambiare un pò o spostarsi, ma non si rimetteranno mai a posto perfettamente. Comunque la tua è davvero buffa Benpegi! ;)

Ma tu, Marco 22, scrivi sempre le stesse cose che ho già scritto io(o che hanno detto altri)!:0
In un'altra discussione(sui 1500 post di Alfabravo) dici che non è una gara di post...ma se è così, perchè la maggior parte dei tuoi post sono ripetizioni di post di altri?
Io quando leggo una discussione, anche se ho qualcosa da dire, evito di postare, se quello che devo dire è già stato detto...a questo punto mi sa che per te è proprio una gara;)
Scusa e apprezza la franchezza, eh?:D

IO PENSO QUELLO CHE DICO E DICO QUELLO CHE PENSO, perciò non me ne frega assolutamente niente se qualcuno dice prima di me un concetto per il quale la penso allo stesso modo!
Che significa che se qualcuno prima di me esprime un concetto per il quale anche io concordo dovrei starmene zitto e non dire niente?
Comunque, per la cronaca, anche moltissimi altri, compresa tu Simon@, avete fatto così in moltissime altre discussioni, esprimendo il vostro pensiero che magari era già stato espresso in precedenza, ma io non ho mai detto niente perchè mi sembra giusto che ognuno di noi esprima la sua...se vuoi da ora in poi ti farò notare tutte le volte che lo farai...ma non mi reputo un moderatore senza l'etichetta...ma quà invece c'è chi sindaca su tutto...mah...

simon@

Messaggioda simon@ » lun feb 06, 2006 11:56 am

IO PENSO QUELLO CHE DICO E DICO QUELLO CHE PENSO, perciò non me ne frega assolutamente niente se qualcuno dice prima di me un concetto per il quale la penso allo stesso modo!

A parte il fatto che io ci ho messo tutte le faccine sorridenti, quindi non sindacavo niente, facevo una franca osservazione.
Visto che tu, nella discussione di Alfabravo sui 1500 post hai invece messo il diavoletto, insinuando che lui facesse una gara.....in ogni caso esordire con "A me non me ne frega assolutamente niente" lo trovo abbastanza maleducato.
quando dici che anche io lo faccio, di ripetere un concetto, ti sbagli, comunque bisogna vedere come viene fatto: se è solo una ripetizione e non aggiunge niente a quanto detto in precedenza, beh, è solo per far numero di post.
Se tu pensassi quanto è noioso, per chi legge una discussione , vedere tutti i post che ripetono la stessa cosa....sì, sì, lo so che a te non te ne frega niente, ma avere riguardo per gli altri e non "fregarsene" è un dovere per chi frequenta una comunità.
Si chiama SENSO CIVICO.
Poi, fai tu: se ti hanno abituato così e tu non riesci a correggerti, se in te prevale l'istinto sulla ragione....tollereremo:D

benpegi

Messaggioda benpegi » lun feb 06, 2006 1:05 pm

La mia tarta, avendola trovata non interrata ormai a sera, l'ho portata in terrario interno dove ora sta con le altre tre.Non volevo rischiare che gli succedesse qualcosa.
Si ha mangiato ma solo perchè per quest'anno il suo letargo finisce qui..Ne ha fatto circa due mesi e mezzo.Spero di poterle mettere a breve tutte in esterno.Grazie per l'interessamento.8)

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun feb 06, 2006 1:06 pm

Io non ci trovo niente di maleducato, ripeto che quello che penso dico, quindi non mi faccio problemi ad esporre chiare e tonde le mie idee, senza peli sulla lingua...ma in questo caso sulla tastiera:D.
Comunque la faccina con il diavoletto NON era riferita ad Alfa quando dicevo che faceva una gara di post, ma era al quesito del nome Alfabravo per il quale la pensavo come te, ma ero arrivato secondo! Mi sembrava chiaro.
Ma per il fatto della gara, non penso proprio che io la stia facendo...sono presente costantemente in ben 7-8 forum oltre al nostro, ed anche volendo non avrei proprio tempo di farla.
Comunque a parte le faccine sorridenti non credo proprio che tu possa fare certe osservazioni su altri utenti finchè non sarai moderatrice: a me è stao più volte vietato da Riccardo anche con toni aspri... In particolare quando riprendevo Laok e Riccardo mi diceva che certe osservazioni le potevano fare solo i moderatori ed io dovevo stare zitto. Così ho imparato la lezione, ma se io non posso fare osservazioni su altri utenti, in quanto tutti uguali, non credo che possa farle nemmeno tu.
Non credo di essere stato maleducato, nè scortese...ho semplicemente riportato quello che penso e prima che tu facessi quest'osservazione (inopportuna) il nostro rapporto era rose e fiori, quindi perchè incrinarlo ora? Dobbiamo essere tutti amici e partecipare per un unico scopo: LE TARTE!;) Opss stiamo andando anche off topic, quindi STOP. Ciao Simo :)

Sergio

Messaggioda Sergio » lun feb 06, 2006 1:24 pm

Le scaglie anomale non spariscono e non si spostano.
Nelle marginate a causa del colore uniforme e scuro che gli esemplari tendono ad acquisire con l'eta', le scaglie anomale tendono ad essere molto meno evidenti che non da giovani quando sono ancora con gli scuti chiari bordati di scuro. Tutto questo pero' se l'animale cresce bello liscio. Altrimenti se si piramidalizza, anche di poco, le scaglie saranno sembre molto ben evidenti, ovviamente.

simon@

Messaggioda simon@ » lun feb 06, 2006 3:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sergio

Le scaglie anomale non spariscono e non si spostano.
Nelle marginate a causa del colore uniforme e scuro che gli esemplari tendono ad acquisire con l'eta', le scaglie anomale tendono ad essere molto meno evidenti che non da giovani quando sono ancora con gli scuti chiari bordati di scuro. Tutto questo pero' se l'animale cresce bello liscio. Altrimenti se si piramidalizza, anche di poco, le scaglie saranno sembre molto ben evidenti, ovviamente.

per cui, secondo quanto hai detto, nella mia graeca ibera, che è molto più chiara delle margi, la cosa rimarrà sempre evidente, giusto?

Sergio

Messaggioda Sergio » lun feb 06, 2006 4:22 pm

[/quote]
per cui, secondo quanto hai detto, nella mia graeca ibera, che è molto più chiara delle margi, la cosa rimarrà sempre evidente, giusto?

[/quote]

Giusto.

Torna a “Terrestri Mediterranee”