bagnetto alle h.b.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 15, 2008 7:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Loreley

ma che bella Vale !!!:) ma è una h.h. ? non dovrebbero essere addiittura più piccole le hh rispetto alle hb?
le mie allora sono microscopiche :(... però stanno bene direi, girano, mangiano con appetito, mi riconoscono e mi vengono incontro quando gli porto le erbette :p

Vale è un incrocio: mamma Thb, papà Thh, quindi in effetti dovrebbe essere pure più piccola delle Thb "pure". Se guardi bene la foto, ha suture da Thb ma il piastrone ha le macchie scure come le Thh. Il carapace ricorda molto quello della mamma :D.
Se le tue piccole stanno bene, non preoccuparti di quanti anni abbiano davvero ;).

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 15, 2008 7:50 pm

Loreley, le tue piccole sono bellissime, se le vedi in gamba, non ti preoccupare!
Non giurerei siano due femmine, ce lo dirai fra qualche annetto!

Adele, ma che bella che è Vale! Proprio una bella piccola! Ormai è una signorinella :D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 15, 2008 7:52 pm

Per quanto riguarda il bagnetto, io lascio il sottovaso a loro disposizione e sono loro a decidere se, e quando farlo.
Ovviamente per bagnetto intendo dire che entrano nell'acqua a livello delle zampe per bere e reidratarsi...non vorrei si fraintendesse col "lavare" le tartarughe...cosa che, secondo me è meglio riservare ai cagnolini ;).

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 15, 2008 8:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Loreley, le tue piccole sono bellissime, se le vedi in gamba, non ti preoccupare!
Non giurerei siano due femmine, ce lo dirai fra qualche annetto!

Adele, ma che bella che è Vale! Proprio una bella piccola! Ormai è una signorinella :D

Le piccole di Loreley hanno la tendina, ma l'angolo del piastrone è molto aperto e vedo la cloaca spostata in avanti, verso la punta della coda. Qualche annetto e sapremo se sono maschi come pare a me.

Vale potrebbe essere uno di quei rari casi di tartina nata in terra al nord, e femmina :D (tale madre, tale figlia ;)).

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 15, 2008 8:22 pm

Infatti anche a me sembrano due maschietti... mentre Vale femmina, che botta di... fondo schiena!!! :D

Loreley
Regione: emilia romagna

Messaggioda Loreley » ven ago 15, 2008 8:23 pm

grazie a tutte voi, mi date consigli preziosi, mi sono affezionata ad Agata e Topazia in modo esagerato, io che allevo gatti devon rex credevo che avrei potuto amare solo i gatti e che le tartarughe sarebbero state animaletti graziosi da avere ma non pensavo proprio che mi sarei innamorata così di loro, ogni istante che passo ad osservarle le adoro sempre più e desidero aumentare la famiglia anche con altre specie, sarò sempre qui a chiedere aiuto e consigli ...

per Adele, la tua Vale è davvro molto bella ha un colore così caldo, bellissima davvero....

per Mithril : spero che siano femmine dopo averle chiamate Agata e Topazia... magari un topazio che dire..... complimenti per il tuo nick ..adoro tutto cò che ha a che fare con tolkien fate maghi ecc.. ecc... tutti i miei mici portano nomi elfici ...

Per Carmen : complimenti per il tuo photo album vedo che condividiamo tante passioni dalle tarta alle piante grasse ed i lavori manuali... complimenti bellissimi :)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven ago 15, 2008 8:24 pm

LORY

alla piccola manca un poco di colore, vabbe che so cecata anche con gli occhiali. Comunue personalmente adoro le scglie anomale, se fatte a treccia meglio.

Ma non ho tarte con scaglie anomale. Ne deo rimediare una x vedere se è genetico, le mie nasceranno in terra, chissà quest'anno è stato cos balordo sia x deposizioni che x altro.
Posso sperare!!!!

Magariiiii tanto me le tengo tutte!!!

Loreley

Messaggioda Loreley » ven ago 15, 2008 8:38 pm

arghhhhh volete farmi morire ???xx(xx(xx(xx(
dite che sono 2 dico 2 maschiiiiiiiiii???????V:(Vxx(
non solo magari me le hanno date come 2005 e forse sono 2006..... inoltre 2 maschi dichiari 2 femmine ????

helpppppp VVV

ma allora non avrò mai speranza di avere cucciolni tutti meiiiii
xx(xx(

Loreley

Messaggioda Loreley » ven ago 15, 2008 8:42 pm

non fraintendetemi ...io adoro Agata e Topazia, gli cambierò anche nome se sarà necessario, scusatemi ma con i gatti lo capisco quasi sempre subito se sono maschi o femmine quando nascono....

Loreley

Messaggioda Loreley » ven ago 15, 2008 8:45 pm

sai Magbi in foto non si vede bene la scaglia, ma c'è me ne sono accorta cercando di distinguerle, anche se topazia ha colori più belli di Agata, cmq anch'io ho visto qua sul forum la foto di quelle che hanno la treccia ed hai ragione sono bellissime... ******************************* hai ragione a dire tanto me li tengo tutti....:)

Post modificato come il precedente perchè non conforme al regolamento che consiglio l'utente di andarsi a rileggere.
grazie

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 15, 2008 9:01 pm

Guarda, io sono esattamente nei tuoi stessi panni, ho delle baby e non so se M o F, anzi, ho la netta sensazione che 2 su 4 siano maschi V. Ovvio che si spera in femmine, ma poi servono anche i maschietti, no? Bisogna pazientare :) Agato e Topazio non sono male! ;)
Tra due o tre anni sapremo cosa sono! :X

Loreley

Messaggioda Loreley » ven ago 15, 2008 9:16 pm

beh topazio è passabile, ma agato.... terribile !!!!
xx(

non capisco bene la spiegazione di tendina ...

:X

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 15, 2008 9:19 pm

Grazie Loreley,
complimenti anche a te per la razza "particolare" di gatti che allevi!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 15, 2008 9:23 pm

Citazione:

beh topazio è passabile, ma agato.... terribile !!!!
xx(

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... s=,tendina
dai un'occhiata a questo post... fino in fondo!
La tendina/casina si vede appena nate, non dopo.
Io non ci credo molto...ho una piccola che alla nascita aveva la tendina...e sta sviluppando un codone esagerato! }:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 15, 2008 9:33 pm

Citazione:

Si tratta di una vecchia discussione su come riconoscere il sesso nelle piccole, ma di solito vale solo per le neonate. In seguito conta molto di più l'angolo formato dalle placche anali del piastrone (largo nei maschi, stretto nelle femmine) e la posizione della cloaca (vicino alla punta della coda nei maschi, vicino al piastrone nelle femmine). Certezze comunque non ce ne sono, molti hanno avuto sorprese e si sono ritrovati a dover cambiare nome alle tarte ;).
Comunque ti metto il link:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1

Torna a “Terrestri Mediterranee”