Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy
Non vorrei fare il pignolo, sicuramente il giardino è bellissimo e l'impegno profuso nella cure delle tarte sicurmente enorme! ma considerando l'habitat naturale di questa specie i recinti non sono un po' troppo erbosi? voglio dire rispetto all'areale originario...poi magari l'umidità elevata che suppongo ne deriverà fa anche bene visto che le piccole sembrano crescere liscissime...a sto punto aspetto l'articolo di TM che verrà (verrà, vero?) sulla correlazione tra umidità ambientale e piramidalizzazione...
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
E' vero quanto detto da Adele. Le Ibera, quanto a robustezza, una volta ambientate, non sono seconde a nessuna. Le mie vivono da quasi 30 anni con le hermanni, stessi recinti, stessa alimentazione. Sono prolifiche, fanno il letargo come le altre, stesso freddo,stesse piogge, stessa siccità. Non solo, ma al contrario delle hermanni, svernano quasi tutte completamente sotto le stelle, scavandosi una bella buca profonda e disdegnando ricoveri o altro. E hanno il pregio di essere sicuramente le più intelligenti e vivaci, soprattutto i maschi.
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Non vanno tenuti sempre con le femmine, ho detto che sono vivaci. Solo lo stretto necessario per l'accoppiamento. Ma come carattere, se si abituano alla nostra presenza,sono dei rodomonti, impuniti e spavaldi fin da cuccioli.
Citazione:
Messaggio inserito da essemarioCitazione:
Messaggio inserito da Ufetta
la foto è troppo piccola dovresti postare un primo piano della tarta
non si vede nulla.
Se guardi attentamente le tartarughine( foto in primo piano) ti accorgerai che il colore del carapace non è uniforme: nella parte gialla ci sono zone che sono ancora più gialle, sembra quasi che dentro ci sia dell'aria per intenderci, queste sono le bollicine![]()
OK, ho capito: anche le mie le hanno, non me ne ero MAI accorto. Faranno 6 anni a settembre, vedremo se queste bollicine diminuiranno o scompariranno negli anni....
Immagine:
64,93 KB
Immagine:
62,06 KB
Citazione:
Messaggio inserito da nicobreso
Ciao sono Nicola, complimenti per le fotografie veramente belle, per quanto riguarda le bollicine, ho una marginata di 4 anni e da quando e' piccola ha le bollicine, l'ho portata dal veterinario e mi ha detto che e' sanissima e purtroppo a suo parere le avra' a vita, e' come una persona con la sinusite, io le aspiro dalle narici con uno strumentino che vendonono in farmacia (quello per i neonati) e faccio lavaggi con della fisiologica per tenere le narici libere. Sono nuovo del forum e approfitto per salutare tutti voi!!!!!!!!!!
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti