Il "giardino delle ibere"

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » ven mag 16, 2008 1:03 pm

Elvio, non al naso, sul carapace:I;)

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven mag 16, 2008 1:27 pm

Non vorrei fare il pignolo, sicuramente il giardino è bellissimo e l'impegno profuso nella cure delle tarte sicurmente enorme! ma considerando l'habitat naturale di questa specie i recinti non sono un po' troppo erbosi? voglio dire rispetto all'areale originario...poi magari l'umidità elevata che suppongo ne deriverà fa anche bene visto che le piccole sembrano crescere liscissime...a sto punto aspetto l'articolo di TM che verrà (verrà, vero?) sulla correlazione tra umidità ambientale e piramidalizzazione...

essemario

Messaggioda essemario » ven mag 16, 2008 5:21 pm

Ma cosa intendete per bollicine sul carapace? Quelle parti di colere verde-azzurro??

simon@

Messaggioda simon@ » ven mag 16, 2008 5:33 pm

Queste:

Immagine:
Immagine
88,65 KB

essemario

Messaggioda essemario » ven mag 16, 2008 5:40 pm

Immagine:
Immagine
50,14 KB

Si vedono qua??

Ufetta

Messaggioda Ufetta » ven mag 16, 2008 8:30 pm

la foto è troppo piccola dovresti postare un primo piano della tarta
non si vede nulla.

Se guardi attentamente le tartarughine( foto in primo piano) ti accorgerai che il colore del carapace non è uniforme: nella parte gialla ci sono zone che sono ancora più gialle, sembra quasi che dentro ci sia dell'aria per intenderci, queste sono le bollicine:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mag 16, 2008 9:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

Non vorrei fare il pignolo, sicuramente il giardino è bellissimo e l'impegno profuso nella cure delle tarte sicurmente enorme! ma considerando l'habitat naturale di questa specie i recinti non sono un po' troppo erbosi? voglio dire rispetto all'areale originario...poi magari l'umidità elevata che suppongo ne deriverà fa anche bene visto che le piccole sembrano crescere liscissime...a sto punto aspetto l'articolo di TM che verrà (verrà, vero?) sulla correlazione tra umidità ambientale e piramidalizzazione...

Indubbiamente il giardino è molto verde; la proprietaria vi alleva le ibere da almeno 30 anni e con ottimi risultati.
Una delle caratteristiche di questa specie mi pare sia proprio la sua robustezza e la notevole capacità di adattamento.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven mag 16, 2008 9:48 pm

E' vero quanto detto da Adele. Le Ibera, quanto a robustezza, una volta ambientate, non sono seconde a nessuna. Le mie vivono da quasi 30 anni con le hermanni, stessi recinti, stessa alimentazione. Sono prolifiche, fanno il letargo come le altre, stesso freddo,stesse piogge, stessa siccità. Non solo, ma al contrario delle hermanni, svernano quasi tutte completamente sotto le stelle, scavandosi una bella buca profonda e disdegnando ricoveri o altro. E hanno il pregio di essere sicuramente le più intelligenti e vivaci, soprattutto i maschi.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mag 16, 2008 9:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

E' vero quanto detto da Adele. Le Ibera, quanto a robustezza, una volta ambientate, non sono seconde a nessuna. Le mie vivono da quasi 30 anni con le hermanni, stessi recinti, stessa alimentazione. Sono prolifiche, fanno il letargo come le altre, stesso freddo,stesse piogge, stessa siccità. Non solo, ma al contrario delle hermanni, svernano quasi tutte completamente sotto le stelle, scavandosi una bella buca profonda e disdegnando ricoveri o altro. E hanno il pregio di essere sicuramente le più intelligenti e vivaci, soprattutto i maschi.

Anche troppo ... mi hanno riferito che il maschio in "trasferta" si sta occupando con impegno nel colpire il carapace della femmina, nonostante la pioggia e il freschetto di oggi!

tartanap

Messaggioda tartanap » ven mag 16, 2008 9:57 pm

belle ibere davvero...vengono su proprio bene:D:D:D

Sandra

Messaggioda Sandra » ven mag 16, 2008 10:46 pm

Non vanno tenuti sempre con le femmine, ho detto che sono vivaci:D. Solo lo stretto necessario per l'accoppiamento. Ma come carattere, se si abituano alla nostra presenza,sono dei rodomonti, impuniti e spavaldi fin da cuccioli.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mag 16, 2008 11:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Non vanno tenuti sempre con le femmine, ho detto che sono vivaci:D. Solo lo stretto necessario per l'accoppiamento. Ma come carattere, se si abituano alla nostra presenza,sono dei rodomonti, impuniti e spavaldi fin da cuccioli.

Con la femmina non ci starà molto ... giusto il tempo perché faccia il suo dovere ;). E spero di avere ovette di ibera da incubare, potrebbe essere la volta buona che mi cimento pure io con questa specie :D.

essemario

Messaggioda essemario » dom mag 18, 2008 7:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

la foto è troppo piccola dovresti postare un primo piano della tarta
non si vede nulla.

Se guardi attentamente le tartarughine( foto in primo piano) ti accorgerai che il colore del carapace non è uniforme: nella parte gialla ci sono zone che sono ancora più gialle, sembra quasi che dentro ci sia dell'aria per intenderci, queste sono le bollicine:)

OK, ho capito: anche le mie le hanno, non me ne ero MAI accorto. Faranno 6 anni a settembre, vedremo se queste bollicine diminuiranno o scompariranno negli anni....

Immagine:
Immagine
64,93 KB

Immagine:
Immagine
62,06 KB

nicobreso

Messaggioda nicobreso » mer mag 21, 2008 2:22 pm

Ciao sono Nicola, complimenti per le fotografie veramente belle, per quanto riguarda le bollicine, ho una marginata di 4 anni e da quando e' piccola ha le bollicine, l'ho portata dal veterinario e mi ha detto che e' sanissima e purtroppo a suo parere le avra' a vita, e' come una persona con la sinusite, io le aspiro dalle narici con uno strumentino che vendonono in farmacia (quello per i neonati) e faccio lavaggi con della fisiologica per tenere le narici libere. Sono nuovo del forum e approfitto per salutare tutti voi!!!!!!!!!!

Ale

Messaggioda Ale » mer mag 21, 2008 6:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da nicobreso

Ciao sono Nicola, complimenti per le fotografie veramente belle, per quanto riguarda le bollicine, ho una marginata di 4 anni e da quando e' piccola ha le bollicine, l'ho portata dal veterinario e mi ha detto che e' sanissima e purtroppo a suo parere le avra' a vita, e' come una persona con la sinusite, io le aspiro dalle narici con uno strumentino che vendonono in farmacia (quello per i neonati) e faccio lavaggi con della fisiologica per tenere le narici libere. Sono nuovo del forum e approfitto per salutare tutti voi!!!!!!!!!!

Nico, le bollicine a cui si riferiscono non sono quelle del naso, ma a livello del carapace!!!
Se vedi le foto della discussione te ne accorgi.
Ciao e benvenuto!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”