com'è che in Campania o in Puglia sono rimaste pure, mentre in Sardegna si sono ibridate????
In questo ragionamento c'è qualcosa che non mi torna!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
Un chiarimento al precedente post:
Il discorso dell'incrocio è valido anche nel caso di Thh x Thb in quanto anche esse generano incroci e non ibridi,....
Citazione:
Messaggio inserito da Andre@Citazione:
Un chiarimento al precedente post:
Il discorso dell'incrocio è valido anche nel caso di Thh x Thb in quanto anche esse generano incroci e non ibridi,....
Io invece ho letto su parecchi libri che accoppiamenti tra h.b. e h.h. generano veri e propri ibridi con possibili problemi di sopravvivenza e/o sterilità.
Anch'io come fonte cito (come ha fatto Davide) il libro di Vetter e consiglio a tutti di acquistarlo.
Citazione:
A questo punto , allora , cosa sono e cosa rappresentano i caratteri morfologici delle due sottospecie, e sopratutto gli individui con caratteri misti ,cosa sono ,normale variabilità genetica, nuove sottospecie ??????
La parola agli studiosi.
Ps : di Bibbia c'e n'é una sola , già più che sufficiente.
Citazione:
Messaggio inserito da Davide
Vetter, in base a studi genetici, ritiene che Testudo hermanni hermanni e testudo hermanni boetgeri siano da considerarsi specie distinte, a loro volta separate da testudo hercegovinensis.
Egli ritiene che gli accoppiamenti tra hermanni e boetgeri non siano poi così frequenti, e secondo i suoi studi gli ibridi hermannixboetgeri sarebbero molto meno fertili rispetto alle specie pure, ed inferiore di numero sarebbe pure la schiusa delle uova fecondate
E noi che in ogni foto che ci viene mostrata ci vediamo un ibrido!![]()
Secondo Vetter quindi, si dovrebbe parlare di Testudo hermanni, Testudo boetgeri e Testudo hercegovinensis come di tre specie a se stanti.
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Ma poi....
com'è che in Campania o in Puglia sono rimaste pure, mentre in Sardegna si sono ibridate????
In questo ragionamento c'è qualcosa che non mi torna!!!![]()
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti