Femmine ancora poco attive, strano?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Andre@

Femmine ancora poco attive, strano?

Messaggioda Andre@ » ven apr 20, 2007 4:39 pm

Volevo sapere se le vostre tarte femmine sono già belle attive come i maschi oppure restano molto di più nei rifugi?
Il mio maschio è molto agitato rispetto alle femmine e gira avanti e indietro tutto il giorno disturbandole continuamente.
Le 3 donzelle al contrario sono ancora molto stanche e imbambolate, dormono tantissimo e se non le tolgo io dal rifugio e le metto al sole o davanti al mucchietto di cibo loro se ne starebbero tutto il giorno al fresco nell'ombra del rifugio.
Secondo voi è strano questo comportamento? Puo' derivare dal fatto che sono disturbate dal maschio?
Vi ricordo che le mie sono 3 femmine ed un maschio, tutte h.h.(come rapporto maschi/femmine ci siamo no?)

Fede

Messaggioda Fede » ven apr 20, 2007 5:01 pm

Perchè le togli dal rifugio? Se loro stanno li significa che si trovano bene. Comunque è normale che le femmine siano meno "agitate" dei maschi, quelli sentono gli stimoli della primavera figuriamoci!!!
Le mie se ne stanno beate al sole nelle ore di punta oppure rintanate sotto qualche pianta, ancora non sono del tutto attive. Anche alcuni maschi, mentre altri sono insopportabili proprio! :D
Poi le temperature (almeno qui non so da te Andre) sono calate in questi ultimi due giorni...probabilmente influisce anche questo.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven apr 20, 2007 6:50 pm

Si, sulle temperature hai ragione Fede ultimamente c'è stato un calo.
Sul maschio agitato probabilmente ha preso dal Suo padrone.
Mannaggia a me'!

Torna a “Terrestri Mediterranee”