la mia piccola è sveglia...aiuto!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ROBY80

la mia piccola è sveglia...aiuto!!!

Messaggioda ROBY80 » gio gen 20, 2011 4:21 pm

ciao a tutti!!!
ho un piccolo problema le mie piccole thb di 5 mesi hanno un comportamento differente per il loro primo letargo...la femmina(presunta tale) e interrata dorme pacifica mentre il maschietto non si è mai interrato ma non mi sono preoccupata perchè sembrava fosse cmq in letargo ed era ben coperto, ma con l'innalzamento delle temperature ha iniziato a svegliarsi e a girare anche se al rallentatore... poi la sera si addormenta di nuovo e cmq non mangia e ha perso tre grammi da 32 a 29... potete darmi qualche consiglio avevo deciso di fargli fare il letargo in maniera naturale per seguire il corso della natura... ma ora non so che fare devo metterla in casa e svegliarla del tutto mettendola sotto la luce?
Aiutatemi per favore voglio bene alle mie piccole e vorrei rivederle in primavera... grazie!!!

Alessandro

Re: la mia piccola è sveglia...aiuto!!!

Messaggioda Alessandro » gio gen 20, 2011 5:00 pm

Visto che latartaruga è piccola e perde peso(3 grammi su 32 sono quasi il 10%) e considerando che in questi giorni le temperature stanno scendendo, ti consiglierei di metterla in terrario.
Ultima modifica di Alessandro il gio gen 20, 2011 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

ROBY80

Messaggioda ROBY80 » gio gen 20, 2011 5:23 pm

grazie!
sai per caso dirmi quanto deve essere grande il terrario e che tipo di luce bisogna usare...speriamo bene...dovrò darle subito da mangiare e bere e aspetto piano piano che si svegli del tutto?
grazie di nuovo!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio gen 20, 2011 5:45 pm

Un pochino di letargo lo hanno fatto quindi puoi portarlo in terrario anche se per il momento non c'è da preoccuparsi.
Dovresti scrivere nel tuo profilo da dove scrivi che così ci regoliamo anche nelle risposte dal momento che ci possono essere variazioni a seconda del clima : Wink :
Intanto devi fare una preparazione e non portarla di botto a 30 gradi, prima mettila in una scatola con della terra e metti la scatola in un punto della casa dove non ci sia riscaldato e lasciala così per un giorno o due, poi mettila in una stanza riscaldata ma senza lampade spot o altro, infine mettila in terrario a accendi pure le lampade.
Come terrario per una sola e per poco tempo basterà una vascone tipo sottoletto dell'ikea, su di un bordo pinzi un faretto con lampada spot a 60 watt e vicino a questo un altro faretto con lampada uva-uvb
Quando ci sarà la lampada riscaldante accesa allora dalle pure da mangiare, prima non serve perché non mangerà.
Metti nel terrario anche un sottovaso con l'acqua (biglie di vetro sul fondo se c'è rischio che anneghi) e anche un rifugio in cotto.

ROBY80

Messaggioda ROBY80 » gio gen 20, 2011 6:27 pm

grazie Barbara!!!
anch'io sono in Liguria a Loano...allora seguirò i tuoi consigli passo per passo,mi consigli di risvegliare anche l'altra piccolina?o la lascio stare tranquilla? magari posso provare a pesare anche lei? mammamia che ansia...speravo che facessero un letargo tranquillo...

Seda

Messaggioda Seda » gio gen 20, 2011 6:59 pm

se l'altra non ha dato nessun segno di irrequietezza lasciala dormire ancora,sanno regolarsi da sole!
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio gen 20, 2011 7:47 pm

ROBY80 ha scritto:grazie Barbara!!!
anch'io sono in Liguria a Loano...allora seguirò i tuoi consigli passo per passo,mi consigli di risvegliare anche l'altra piccolina?o la lascio stare tranquilla? magari posso provare a pesare anche lei? mammamia che ansia...speravo che facessero un letargo tranquillo...

A Loano il clima è decisamente migliore rispetto a dove abito io, l'altra come ti ha detto Seda lasciala stare che va benissimo così, le mie baby stanno tutte dormendo e non le stresso.
Probabilmente questa ha sentito di più il rialzarsi delle temperature che c'è stato nei giorni scorsi e si è svegliata, io ho due hermanni adulte che escono ed entrano dai rifugi e un pochino sono preoccupata anche per loro perché consumano senza mangiare ma per quelle in letargo profondo non c'è da agitarsi : Thumbup :

ROBY80

Messaggioda ROBY80 » gio gen 20, 2011 8:18 pm

Stasera purtroppo fa freddino...l'ho coperta bene...e domani inizio l'operazione risveglio...ma dici che come le tue adulte anche la mia potrebbe superare lo stesso l'inverno all'aperto svegliandosi ogni tanto anche se così piccola? ovviamente cmq preferisco non rischiare e fare come mi hai consigliato! : Thanks :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio gen 20, 2011 8:31 pm

Non sono molto tranquilla già con le mie adulte che pure hanno una riserva energetica più grande, con una baby non sarei tranquillissima a lasciarla stare in semiletargo perché ha già perso il 10% del peso e oltre temo diventi troppo : Sad :

Alessandro

Messaggioda Alessandro » gio gen 20, 2011 9:28 pm

Ciao Roby,
fai come ti ha suggerito Barbara, vedrai che andrà tutto bene : Thumbup :

ROBY80

Messaggioda ROBY80 » sab gen 22, 2011 2:20 pm

grazie a tutti!!!
sto procedendo come mi ha consigliato barbara...la lampada che ho comprato è ad infrarossi da 75 watt può andare bene? deve rimanere accesa anche di notte? insieme a quella devo mettere anche una lampadina normale o basta mettere il terrario vicino alla finestra? per ora non l'ho ancora accesa procedo per gradi...ma devo fargli anche il bagnetto nell'acqua tiepida?
l'altra piccola per fortuna dorme ancora tranquilla!!!!
grazie mille!!!

Alessandro

Messaggioda Alessandro » sab gen 22, 2011 2:27 pm

La lampada da 75w è più che suffuciente, posizionala ad una distanza tale da avere soto la lampada una temperatura di 33°-35°, di notte va spenta.
Ma devi aggiungere un neon che emetta raggi UVA UVB.
Se vuoi pui farle un bagnetto tiepido per farla bere e far si che la circolazione sanguigna si riattivi.
Ultima modifica di Seda il sab gen 22, 2011 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

ROBY80

Messaggioda ROBY80 » sab gen 22, 2011 2:36 pm

ok! allora le faccio un bel bagnetto!!! speriamo che vada tutto bene!!! : Smile :

Seda

Messaggioda Seda » sab gen 22, 2011 4:02 pm

mettere il terrario vicino la finestra non serve a nulla, se con questo pensi di sfruttare i raggi solari,perche' il vetro non lascia passare gli uva e uvb!per quelli devi mettere il neon!
mi raccomando asciugala bene dopo il bagnetto!
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab gen 22, 2011 9:56 pm

Come ti ha spiegato Seda mettere il terrario vicino alla finestra non serve anzi, può far più male che bene.
La lampada ad infrarossi non va bene, ci vuole una comunqe spot da 60 watt, 75 temo siano troppi ma dovremmo vedere che terrario hai allestito, puoi mettere una foto?
Di notte qualsiasi lampada va spenta perché devono riposare anche loro : Thumbup : e metti anche la lampada a raggi uva/uvb come ti abbiamo consigliato: se ti hanno venduto la infrarossi dicendoti che fa entrambi ti hanno fregato : Sad :
Se ti serve ti mettiamo qualche link dove poter acquistare lampade ed accessori

Torna a “Terrestri Mediterranee”