Sono tre Testudo hermanni hermanni nate attorno al 20 settembre, giorno in cui ho trovato le prime due in giardino. Sembravano distrutte dalla fatica.
Mike nato di 9 grammi con scagliette anomale e Fofy, nato di 10 grammi con scagliette anomale anche lui:
Sono nate dopo un giorno di pioggia abbondante.
I genitori sono perfetti, nessuna scaglia anomala. Piuttosto c'è stato, durante l'incubazione, un repentino abbassamento della temperatura durato qualche giorno.
Il ritrovamento mi ha preso alla sprovvista, le ho viste per caso mentre camminavo cautamente in giardino attenta a non pestare l'erba cibo delle tartarughe. Ho allestito in quattro e quattro otto uno spazio per loro.
Due giorni dopo il loro ritrovamento ho trovato un terzo bottoncino, Olivia, 7 grammi, perfetta ma che forse ha avuto troppa fretta di uscire dall'uovo come vedete dal piastroncino e dal sacco vitellino:
Ha passato una settimana a mollo nel tappo della nutella con un filo d'acqua e dello scottex. Povera, era così debole che l'unico movimento che faceva era quello di poggiare la testa sul bordo del tappo e guardarmi mentre ero al PC

Prima del letargo è riuscita ad aumentare di un grammo.

Ho trovato anche il nido, vicino ad un albero, nel posto più soleggiato del giardino. Ho trovato due gusci più in superficie, penso quelli dei primi due, e uno più in profondità, quello di Olivia. Accanto c'era un quarto ovetto con una impercettibile crepa, bianchissimo. Lo controllavo mille volte al giorno, ma dopo quasi 10 giorni ho deciso di intervenire col cuore in gola. Ho preso l'ovetto senza girarlo e ho fatto un buchino allargando la crepa. Nessun brutto odore ma nessun movimento. Ho aperto tutto. Il piccolo, perfettamente formato e con scaglie anomale simmetriche rispetto a Mike era morto nell'uovo

Dopo il letargo ho fatto costruire loro un piccolo terraio 60x90x45. Avrei preferito lasciarle in terra, più naturale e meno impegnativo per me, ma non mi è stato possibile per vari motivi. Adesso sono al loro secondo letargo, l'anno prossimo saranno già strette lì. Come tutti sapete crescono molto e più spazio hanno meglio stanno!

E adesso che mi sono dilungata, salutiamo tutti!!! Mandi mandi!!!
* i nomi, maschili e femminili sono dati a caso (ma non troppo