sconvolto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ago88

sconvolto

Messaggioda Ago88 » ven nov 12, 2010 12:08 am

Ragazzi oggi mi hanno dato la spiegazione di come le tartarughe di 3 anni possono sembrare gia' adulte.
Qunado ho saputo questa cosa sono rimasto molto male, praticamente ci sono alcuni allevatori che gli danno dei pulcini come pasto al posto delle verdure.
Voi avete mai sentito storie del genere perchè io non ci voglio credere.

chettolo

Re: sconvolto

Messaggioda chettolo » ven nov 12, 2010 12:35 am

Ma di che tartarughe stai parlando??? Terrestri sicuramente no, non le mediterranee. Forse qualche acquatica, ma non di certo le terrestri. Rifiuterebbero quel tipo di cibo... Piuttosto ci sono allevatori che per farle crescere e irrobustire velocemente usano mangimi in pellet o crocchette per gatti. Questa alimentazione unita al salto del letargo le fa diventare rapidamente più grandi delle loro coeanee allevate correttamente. Con tutti i danni che ne conseguono per l'organismo delle povere tarte...
Ma quella dei pulcini finora è la più grossa sciocchezza mai letta sul forum!

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » ven nov 12, 2010 1:48 pm

clettolo non e vero che rifiuterebbero quel cibo quello che dai mangiano soprattutto le marginate le ho visto mangiare un passero di primo volo che il cane aveva ferito.

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » ven nov 12, 2010 2:20 pm

non so dirvi se è vero o no, nel mese di maggio la mia tarta thb di 11 anni aveva dei problemi.
veterinario esami radiografie ecc. ecc. alla fine ha espulso un ossicino di volatile.

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » ven nov 12, 2010 11:27 pm

in natura se trovano una carogna di animale potrebbero nutrirsene saltuariamente....ma cresciute solo con proteine animali penso sia impossibile......io parlo pero di tartarughe terrestri (testudo sp)

EDG

Messaggioda EDG » sab nov 13, 2010 12:43 pm

Anche io la penso così. Può capitare che in natura se trovano i resti di qualche animale lo mangiano, o anche se gli dai una fetta di prosciutto possibilmente faranno lo stesso, ma non credo che una Testudo possa abituarsi a mangiare solo alimenti di origine animale. Poi sarei curioso di vedere queste tartarughe cresciute in questo modo, come minimo per quanto possano aver raggiunto una dimensione da adulte saranno piramidalizzate e internamente ridotte anche peggio (reni), e non so che aspettative di vita possano avere.
Se dici che qualcuno gli da pulcini (ma non credo solo pulcini, forse uno ogni tanto) per farle crescere prima vuol dire che l'hai sentito o ne hai le prove, e ci credo, perchè l'ingoranza di certe persone, soprattutto quando è accompagnata dalla presunzione, non ha limiti.
Enrico

chettolo

Messaggioda chettolo » sab nov 13, 2010 7:30 pm

ciccio73 ha scritto:quello che dai mangiano

ma anche no...
talvolta sono "schizzinose" con le erbe e le verdure, figurati con le carogne... Potrebbero in natura cercare di rosicchiare ossa levigate di carogne per approvvigionarsi di calcio, in mancanza dell'osso di seppia che forniamo loro in cattività, ma casi di "cannibalismo" del genere credo siano realmente rari anche in letteratura scientifica.

Seda

Messaggioda Seda » sab nov 13, 2010 8:44 pm

il termine cannibalismo non e' per nulla calzante,anche se estrememizzando lo volessimo adattare a delle tarte,in quanto non stiamo parlando di tarta mangia tarta!
e comunque prova a mettergli nel recinto un uccelllino morto o un topolino,otterrai lo stesso effetto che se lasciassi il cane a fare i bisogni dove vivono loro,la calca!la novita',l'istinto ,l'odore diverso le attirera' piu' di quanto tu possa credere,specie se marginate! : Chessygrin :
Rispettali, lo meritano!!

Cory Evans

Messaggioda Cory Evans » mar nov 30, 2010 6:08 pm

ciccio73 ha scritto:clettolo non e vero che rifiuterebbero quel cibo quello che dai mangiano soprattutto le marginate le ho visto mangiare un passero di primo volo che il cane aveva ferito.

e sei anche rimasto a guardarle?
mah..la carne di animali morti nasconde tante brutte sorprese, non sò se lo sai. tra l'altro hai detto "ferito" quindi glielo hai lasciato mangiare senza che fosse morto? non commento.

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » sab dic 04, 2010 12:09 am

ma cosa dici in natura chi lo tira via poi ho detto ferito perche' era impossibile che lo abbia preso lei,

Torna a “Terrestri Mediterranee”