letargo per baby thh

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
griglia

letargo per baby thh

Messaggioda griglia » mer nov 17, 2010 11:44 pm

si sta avvicinando il freddo,e le mie piccole tartine invece di interrarsi o essere un po' meno vivaci ,sono tutte fuori nel "terrario" per il letargo protetto di cui avevo gia parlato in un precedente post.le grandi invece son quasi tutte in letargo,o quanto meno non si vedono piu in giro.forse una o due in una settimana.
mi sta venendo un dubbio pero'....
a meta' settembre ho smesso di nutrire le baby ( di un'anno d'eta ) e le ho lasciate mangiare quello che potevano trovare in giardino.
nel terrario per il letargo non hanno logicamente trovato nulla di cui nutrirsi.
ma vedendole tutte fuori mi chiedo se il "digiuno" non sia cominciato troppo presto.dovro' provvedere a un risveglio un po' anticipato?
o lascio tutto cosi fino a marzo?
non vorrei che avessero dei problemi a passare l'inverno : Sad :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: letargo per baby thh

Messaggioda Filly » gio nov 18, 2010 12:44 am

Anche se le vedi attive non credo che comunque abbiano lo stimolo di nutrirsi.Sono alla stessa temperatura delle adulte?
Anche le mie sono tutte fuori al sole la mattina visto che ancora ci sono anche più di 20° di giorno.

griglia

Messaggioda griglia » gio nov 18, 2010 9:14 am

beh sono all'aperto,quindi la temperatura è la stessa.tenendole pero' in terrazza vicino al muro,la temperatura è lievemente piu' alta,soprattutto la notte.
qualche grado s'intende : Thumbup :
le grandi pero' da me dormono quasi tutte,o per lo meno non ne ho viste mezza in giro quest'ultima settimana.l'altra ce n'era giusto una in giro

griglia

Messaggioda griglia » sab nov 20, 2010 7:02 pm

ma tutto il sito è gia' in letargo? non c'è piu' nessuno? : turtlec :

TaRtApEpPe 2009

Messaggioda TaRtApEpPe 2009 » mar nov 23, 2010 3:30 pm

le mie ogni tanto si svegliano : Eeek : o.O strano pero' che la horsfieldi non si sveglia quasi mai , la hermanni qualche volta sbuca dalla tegola e si fa una passeggiatina nel recinto : Eeek :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 27, 2010 11:27 am

Mi sa che ormai saranno andate in letargo anche le baby dal momento che le temperature al nord hanno subito un drastico abbassamento : Sad :
Ormai lasciale stare così, per il prossimo anno devi regolarti diversamente e cioè non smettere di nutrirle ma semplicemente fornire solo erbette selvatiche, niente frutta o cibi che possano ingolosirle. Da sole si regolano e mangiano solo se ne hanno necessità, quando poi iniziano la preparazione al letargo gradualmente mangeranno meno fino a smettere del tutto ma non possiamo noi decidere al posto loro quando non fornire più cibo

Torna a “Terrestri Mediterranee”