AIUTOOO!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Tartare23

AIUTOOO!

Messaggioda Tartare23 » sab nov 13, 2010 1:27 am

Ciao a tutti.
Scusate se continuo a postare ma sono troppo preoccupato per la mia tartaruga. È un regalo a cui tengo particolarmente e non vorrei che le succedesse qualcosa.

Ha sempre vissuto in uno scatolone contenente terra e trucciolato. Durante le prime settimane d'ottobre ha cominciato a non più risalire in superficie (si rifugiava tra il trucciolato e la terra!) e ha smesso di mangiare. Fin qui tutto ok.

Ho poi scoperto che il trucciolato non è adatto alle tartarughe e allora qualche giorno fa l'ho dissotterrata (o dovrei dire "disstrucciolata"?!) per metterla in un contenitore contenente torba e terra da giardino. Il problema è che adesso NON SI INTERRA PIÙ! Durante il giorno compie dei piccoli spostamenti (la sera non la trovo nella stessa posizione della mattina!) e la notte non si rifugia sotto terra; si limita a rintanarsi nel guscio. La notte copro lo scatolone con un coperchio di plastica. Un termometro a livello del terreno (quindi chiuso sotto il coperchio) registra però comunque temperature attorno ai 2°-3° C la notte. Non sono PERICOLOSE queste temperature? Come mai non si rifugia sotto terra per ripararsi dal freddo?

Devo fare qualcosa? Cosa posso fare?

P.f. aiutatemi perché comincio davvero a preoccuparmi.

Grazie a tutti per eventuali risposte.

Barbara
Contatta:

Re: AIUTOOO!

Messaggioda Barbara » sab nov 13, 2010 10:47 am

La cosa migliore che puoi fare è cercare di essere meno ansioso/a e lasciarla stare il più possibile.
E' normale che stia ancora sveglia, il 75% delle tartarughe sono ancora sveglie con queste temperature e le mie adulte oggi sono lì che girovagano in giardino come zombie, è normalissimo!
Una curiosità, dove abiti che hai già quelle temperature così basse? Da me che già è una zona climatica fredda ancora non siamo così bassi, siamo sopra le medie stagionali : Rolleyes :
Comunque 2 gradi non sono pericolosi e devi anche essere certa dell'affidabilità del termometro che stai usando, se ne metti dentro altri 3 vedrai che segnano 3 temperature diverse.
Secondo me stava sotto i trucioli perché sono troppo morbidi e non adatti a loro e faticava a stare in superficie mentre ora che ha il substrato adatto si regola da sola

P.S.: dove tieni la cassetta? E hai messo dentro un rifugio tipo un coppo da tetti in coccio dove si possa andare a nascondere?
Ultima modifica di Barbara il sab nov 13, 2010 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Tartare23

Messaggioda Tartare23 » sab nov 13, 2010 2:38 pm

Barbara ha scritto:La cosa migliore che puoi fare è cercare di essere meno ansioso/a e lasciarla stare il più possibile.
E' normale che stia ancora sveglia, il 75% delle tartarughe sono ancora sveglie con queste temperature e le mie adulte oggi sono lì che girovagano in giardino come zombie, è normalissimo!
Una curiosità, dove abiti che hai già quelle temperature così basse? Da me che già è una zona climatica fredda ancora non siamo così bassi, siamo sopra le medie stagionali : Rolleyes :
Comunque 2 gradi non sono pericolosi e devi anche essere certa dell'affidabilità del termometro che stai usando, se ne metti dentro altri 3 vedrai che segnano 3 temperature diverse.
Secondo me stava sotto i trucioli perché sono troppo morbidi e non adatti a loro e faticava a stare in superficie mentre ora che ha il substrato adatto si regola da sola

P.S.: dove tieni la cassetta? E hai messo dentro un rifugio tipo un coppo da tetti in coccio dove si possa andare a nascondere?

So benissimo di essere troppo ansioso. Però ci tengo troppo. E visto che sul letargo delle baby si leggono tante cose brutte... : Blink : ...
Comunque abito a [url src="http://it.wikipedia.org/wiki/Cadro"]Cadro[/url], un comune del Canton Ticino, in Svizzera. sulle vette delle montagne intorno a me c'è già la neve! : WohoW :
L'affidabilità del termometro è abbastanza buona, perché anche quello esterno e quello dell'auto misurano temperature di 2°-3° C.
La cassetta la tengo in un sottoscala (completamente all'aperto ,per intenderci), che mi sembrava il posto migliore (freddo ma riparato). E la tartaruga ha una piccola casetta in cartone per ripararsi. Manca qualcosa? Qualcosa non va?

Comunque quello che mi preoccupa di più è che proprio NON SCAVA. Quando aveva il trucciolato, OGNI SERA si sotterrava per andare a dormire. Ora non lo fa più. È normale?!

Poi adesso mi sembra che sia da quasi un mese che non magia (e mi sembra che non abbia nemmeno più bevuto, perché non usciva mai!). Devo preoccuparmi (anche di questo?! : Rolleyes : )?!

Seda

Messaggioda Seda » sab nov 13, 2010 8:54 pm

hai aggiounto un po' di foglie secce alla torba?prova a farne un mucchietto in un angolo,magari preferisce quelle come rifugio!
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”