URGENTE!!!!AIUTO!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
elenuccia

URGENTE!!!!AIUTO!!!

Messaggioda elenuccia » ven ott 29, 2010 3:57 pm

Oggi pomeriggio ,sotto la mia supervisione,ho messo insieme sul prato la femmina HH di due anni e un HH maschio di 8 anni.
Vorrei infatti che familiarizzassero prima di collegare i due recinti.
Per ora non l'ho fatto perchè lui mi sembrava troppo grande e non mi fidavo.E FACEVO BENE!!!!
Con uno scatto "felino" ha azzannato una zampina e l'ha ferita ,non alla zampa ,sulla gamba.L'ho disinfettata e ci ho messo il cerotto spray che isola la ferita dallo sporco.Domani disinfetterò di nuovo e ci rimetterò il cerotto spray.(dura 24 ore).
Ho fatto così per poterla rimettere con le sue amiche.Ma mi chiedo: non si infetterà mica?Per ora di giorno è ancora caldo e lei non accenna ad andare in letargo ma ,se andasse in letargo,ora che ha una ferita, io dovrei comunque svegliarla anche se dormisse , per poterla disinfettare finchè non è guarita.
E come vedrò che ha risarcito?Ora si vede la pelle più bianca-chiara dove l'ha morsa.
Aiutatemi sto malissimo e mi è venuto il vomito perchè la scena è stata bruttissima e non riuscivo a fargli mollare la gamba.
Ma perchè ha fatto così ???!!!!!

Seda

Re: URGENTE!!!!AIUTO!!!

Messaggioda Seda » ven ott 29, 2010 4:12 pm

non mi sembra che tu abbia parlato di sangue per cui penserei piuttosto ad una cosa superficiali,se potessi mettere una foto in dettaglio potremmo consigliarti al meglio!
Rispettali, lo meritano!!

elenuccia

Messaggioda elenuccia » ven ott 29, 2010 4:17 pm

No,non ha sanguinato.Non ho nemmeno pensato a fare la foto perchè sono andata nel pallone.
La ferita è 2 x 3 millimetri circa .non è grande ma la gamba è piccola!Ma perchè ha fatto così,non è periodo di amori,inoltre Isotta è piccola !!!

Seda

Messaggioda Seda » ven ott 29, 2010 10:15 pm

quindi di sicuro non si tratta di nulla di grave!
per il comportamento, e' del tutto nella norma, per questione di territorialita' e perche' maschio! : Wink : comunque mai mettere insieme esemplari tanto diversi di eta'!
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 30, 2010 10:46 am

Il comportamento come ti ha già detto Seda rientra nella normalità, se si mettono assieme due esemplari che prima vivevano separati c'è la possibilità che si azzuffino anche se solitamente la colluttazione non è violenta (a meno che non siano due maschi adulti) e si calmano dopo un paio di giorni.
La ferita non è profonda a quanto dici quindi no problem, tienila disinfettata con betadine diluito con soluzione fisiologica e tutto andrà a posto per il letargo : Wink :

elenuccia

Messaggioda elenuccia » dom ott 31, 2010 6:18 pm

Grazie mille , Isotta mi sembra stia abbastanza bene.Sono passati due giorni,la tengo d'occhio ma non vedo gonfiore sulla ferita.
La sto disinfettando e poi metto il cerotto spray perchè non ci vada la terra,in effetti pare che la ferita resti più pulita, e sopra c'è scritto che è traspirante.

Torna a “Terrestri Mediterranee”