letargo per baby in terrario protetto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
griglia

letargo per baby in terrario protetto

Messaggioda griglia » lun ott 18, 2010 10:17 pm

salve a tutti.
avendo deciso di far passare il letargo in modo sicuro alle mie tarte,ho preparato una bella cassa di legno ben foderata su tutti i sei lati con rete di maglia 5/6 mm,per evitare raid e scorribande di topolini durante l'inverno.
vorrei pero' "abbellirla " trapiantandovi delle piantine selvatiche,ma la mia paura è che le piccole poi si lascino tentare dall'appetito,rischiando quindi la famosa fermentazione del cibo nel periodo invernale.
la domanda è saranno cosi sprovvedute o è meglio fargli trovare solo terra e sassi per evitare possibili pasti?
teoricamente l'istinto dovrebbe guidarle ma non son tatno sicuro
: Thanks :

cristian

chettolo

Re: letargo per baby in terrario protetto

Messaggioda chettolo » mar ott 19, 2010 11:13 am

L'abbellimento sarebbe assolutamente inutile, dal momento che il letargo è dovuto all'abbassamento delle temperature che costringe il metabolismo delle tartarughe a rallentare mantenendo il minimo delle funzioni vitali (battito respirazione etc).
Quindi, anche se piantassi le più succulente piantine del mondo, le tartarughine dormendo non se ne accorgerebbero nemmeno. Se le temperature sono quelle giuste (tra 8 e 4gradi) faranno un lungo pisolino. L'importante è preservarle da sbalzi di temperatura, sia in eccesso (potrebbero appunto risvegliarsi senza diventare attive e consumare rapidamente le scorte accumulate nella bella stagione) sia da cali repentini (possibili problemi al sistema neuro-vegetativo etc).
Probabilmente se ne staranno interrate fino a marzo.. quindi le piatine non corrono rischi. Anche se dovesseo "riemergere" per qualche giorno non penseranno al cibo.

griglia

Messaggioda griglia » mar ott 19, 2010 6:55 pm

ok,allora solo terra.il luogo scelto dove posizionare la cassa è accanto a una parete di casa.durante la mattina non batte il sole,ma dal pomeriggio fino alla sera è esposta.inoltre è sotto una tettoia.credo sia ben riparata dai rigori invernali e ben esposta per avere la temperatura piu' "naturale".inoltre dovrebbero poter prendere tutta l'umidita necessaria,visto che la pioggia arriva.
se tutto va bene aspettare marzo sara' dura,ma in fin dei conti dormono accanto a camera mia, : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Thanks :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ott 20, 2010 6:14 am

Se la pioggia arriva preparati anche un coperchio (pannello in legno o altro) in modo che se le piogge diventano troppo abbondanti puoi coprirle.
Io lo scorso inverno ho dovuto fare così perché anche se il cassone ha i fori sotto per drenare quando è diluviato il rischio era che si riempisse, inoltre troppo pioggia non va bene : Wink :
Utilizzo poi il coperchio per chiuderle durante la notte e riaprirle di giorno

griglia

Messaggioda griglia » mer ott 20, 2010 12:37 pm

non ci sono problemi,infatti staranno sotto il tetto e per meta la cassa stara' sotto un tavolo.
la cassa è di legno,ma non ermetica,quindi ha tutto lo spazio che vuole l'acqua per uscire.
inoltre il tutto è ben rivestito di rete di 5/6 mm.
dovrei aver preparato un buon lettuccio : Thumbup :

alesinoxxx

Messaggioda alesinoxxx » mer ott 20, 2010 4:01 pm

Io ho questo problema, gli ultimi due inverni da me (cremona) sono stati molto rigidi, quindi volevo predisporre un letargo protetto (cassapanca di legno da esterni riempita di terra) per essere più tranquillo, ma purtroppo le mie thb (sono 5 dai 5 ai 15 anni) non gradiscono la sistemazione e tentano ripetutamente di uscire. Domanda, posso lasciare interrare e poi spostarle? : Thanks :

griglia

Messaggioda griglia » mer ott 20, 2010 7:29 pm

tutte le mie tarte hanno fatto il letargo fuori,senza mai problemi,e di inverni rigidi ce ne sono stati.non saro' il miglior esperto,ma quelle dai 10 anni in su le farei dormire fuori,le altre al coperto nella cassa.che cerchino di scappare è giusto,vivono per evadere per natura

Gianpaolo

Messaggioda Gianpaolo » gio ott 21, 2010 6:13 pm

Io abito dalle tue parti (Castelverde) e non ho mai avuto problemi a lasciarle interrare da sole. Faccio interrare in una cassetta piena di terra solo le baby solo per "sapere" dove sono.

alesinoxxx

Messaggioda alesinoxxx » ven ott 22, 2010 4:31 pm

Gianpaolo ha scritto:Io abito dalle tue parti (Castelverde) e non ho mai avuto problemi a lasciarle interrare da sole. Faccio interrare in una cassetta piena di terra solo le baby solo per "sapere" dove sono.

Ma anche piccole nate la seconda di ottobre del peso di 8/10 grammi? L'anno scorso mi sono morte tutte (5) assecondando la natura : Cry : Non vorrei ripetere anche quest'anno, non è porpio il massimo della vita

Gianpaolo

Messaggioda Gianpaolo » sab ott 23, 2010 3:41 pm

alesinoxxx ha scritto:
Gianpaolo ha scritto:Io abito dalle tue parti (Castelverde) e non ho mai avuto problemi a lasciarle interrare da sole. Faccio interrare in una cassetta piena di terra solo le baby solo per "sapere" dove sono.

Ma anche piccole nate la seconda di ottobre del peso di 8/10 grammi? L'anno scorso mi sono morte tutte (5) assecondando la natura : Cry : Non vorrei ripetere anche quest'anno, non è porpio il massimo della vita

Anche le piccole. Mettendole in una cassetta riempita di terra e riparata dalle intemperie non ho avuto problemi. Per maggior sicurezza io uso due cassete, una dentro nell'altra, con la terra anche fra le due, in maniera tale che non possano arrivare vicino ai bordi della cassetta esterna e quindi a subire gli effetti del gelo.

alesinoxxx

Messaggioda alesinoxxx » mar ott 26, 2010 11:20 am

Sono ancora un pò dubbioso...

Torna a “Terrestri Mediterranee”