letargo?!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
roberta868

letargo?!

Messaggioda roberta868 » mer ott 20, 2010 11:57 am

Ciao a tutti ... la mia tartina deve fare il suo primo letargo... è da più o meno una settimana che ha smesso di mangiare ma di giorno continua a gironzolare...e di sera invece di mettersi sotto la sua tegola, dove è sempre stata, da un pò si mette a dormire fuori senza interrarsi! Ora la mia paura è che di sera faccia troppo freddo per farla stare cosi...allora pensavo di metterle nel punto dove si mette un pò di foglie secche e un riparo di legno sopra...che ne dite ? può andare o non serve? Io sono di Roma e mi sembra che di sera comincia a fare veramente freddo volevo qualche consiglio ... secondo voi rientra tutto in un comportamento normale pre letargo???

EDG

Re: letargo?!

Messaggioda EDG » mer ott 20, 2010 12:06 pm

Secondo me rientra tutto nel normale pre-letargo, alla fine siamo sempre in autunno ed è normale che alcuni giorni la fanno stare più attiva ed altri meno. Tu l'importante è che nel recinto metti a sua disposizione delle zone più riparate, poi sarà lei a decidere se e quando andarci, e lo stesso per il cibo, ancora possono esserci giorni che mangia e altri no.
Ultima modifica di EDG il mer ott 20, 2010 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

roberta868

Messaggioda roberta868 » gio ott 21, 2010 11:10 pm

Ok, grazie per la risposta... Sono più tranquilla : Thanks : ! Cmq come riparo ha una tegola ed un casetta di legno... Puó bastare? O devo mettere anche delle foglie secche o fieno?

TARTINO

Messaggioda TARTINO » sab ott 23, 2010 3:35 pm

tranquilla anche la mia! stessa identica situazione! e se EDG dice che è normale possiamo stare tranquillissimi : Chessygrin :

Torna a “Terrestri Mediterranee”