Antiparassitario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
elio70
Regione: Sicilia

Antiparassitario

Messaggioda elio70 » mar ott 12, 2010 6:53 pm

Ciao a tutti ragazzi,da una settimana circa abbiamo notato che la nostra tarta,alle estremità delle zampette davanti ed il collo,si raggruppano degli insettini quasi invisibili,di colore verde chiaro,abbiamo provato col far fare dei bagnetti in acqua tiepida,e si si tolgono ma poi li riprende,mi chiedevo se esiste un antiparassitario che non rechi danni alla tarta?,ciao Elio.

Seda

Re: Antiparassitario

Messaggioda Seda » mar ott 12, 2010 9:34 pm

non e' che per caso ci sono avanzi di cibo per troppo tempo nel luogo in cui vive la tarta?o hai delle piante di rose nelle vicinanze,magari affette da pidocchi?
comunque sia,chiedi consiglio al tuo veterinario! io non saprei proprio che altro fare,non mi e' mai capitato! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

elio70

Messaggioda elio70 » mer ott 13, 2010 6:51 pm

Ciao Seda,credo sia la tua prima opzione,perchè non ci sono piante di rose nelle vicinanze,ci staremo più attenti,e magari sabato la porterò dal vet,ma chi alleva tartarughe non fa una prevenzione contro i parassiti? quali zecche pidocchi ecc...?.Io ad esempio sono un appassionato di uccellini e ogni hanno faccio prevenzione con frontline per cani di taglia piccola,per questo mi chiedevo se ne esistesse uno per le tarta,ciao elio. : Wink :

Seda

Messaggioda Seda » mer ott 13, 2010 8:33 pm

generalmete sono le wild che possono avere le zecche,perche' magari frequentano campi in cui sono stati ovini.io non ho mai visto alcun tipo di parassita sulle mie,al piu' parassiti intestinali!l'igiene del luogo in cui dimorano e' importantissima,oltre che i resti di cibo che attirano mosche e quant'altro passando un po' di rastrello elimini anche le feci! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

elio70

Messaggioda elio70 » gio ott 14, 2010 6:05 pm

Ok,capito tutto grazie sempre di tutto Seda,ciao Elio.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 18, 2010 1:11 pm

Prima di pensare ad un antiparassitario farei proprio come ha detto Seda, pulisci sempre bene dai residui di cibo, nell'immediato io cambierei proprio il substrato del posto dove la tieni: se è in un terrario togli tutta la terra e mettine di nuova, meglio ancora se utilizzi torba bionda di sfagno.
Per togliere gli insettini dalle zampette della tartaruga puliscile con amuchina diluita con soluzione fisiologica, pochissime gocce di amuchina molto diluita!
Tra le altre cose è importante sapere che il Frontline per le tartarughe è tossico : Sad :
Ultima modifica di Barbara il lun ott 18, 2010 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Suelo

Messaggioda Suelo » lun ott 18, 2010 8:53 pm

la tartaruga è in terrario? a me è capitato di vedere minuscoli insettini tipo pidocchietti solo su una baby che avevo dovuto tenere un inverno in terrario, probabilmente erano all'interno della torba e si sono poi moltiplicati, non hanno creato nessun problema alla piccola, ma per sicurezza ho cambiato tutto il substrato

Torna a “Terrestri Mediterranee”