Help - 2 HB nate con problemi!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lorenzom

Help - 2 HB nate con problemi!

Messaggioda lorenzom » lun ott 04, 2010 7:29 pm

Salve a tutti, ho un grosso problema con 2 HB nate proprio oggi in terra. Ormai non ci speravo più perché sono passati 3 mesi e quasi 10 giorni dalla deposizione. Entrambe hanno rotto l'uovo con la testa e le zampe posteriori ma parecchio liquido rossastro è ancora presente al di sotto del piastrone. Con le baby nate le settimane scorse mi è capitato di vedere al massimo un cumoletto delle dimensioni di 0.5-1cm che si è regolarmente riassorbito dopo 2-3 giorni. Questa volta il liquido sembra coprire tutto il piastrone. Ovviamente ho spostato le tarte in un terrario dentro casa e ho appoggiato le uova (rotte solo nella parte anteriore) su di un straccietto umido.
Secondo voi c'è speranza di un riassorbimento tra qualche giorno?
Faccio bene a non aiutarle a rompere l'uovo? Così facendo infatti spero che parte di quel liquido venga riassorbito ed è più facile che nel frattempo rimanga pulito. Nel caso che con le zampette riescano a rompere e uscire dall'uovo ho qualche alternativa?

Grazie mille in anticipo dei vostri consigli!

lorenzom

Re: Help - 2 HB nate con problemi!

Messaggioda lorenzom » mer ott 06, 2010 6:32 am

Nessuno ha da consigliarmi nulla?
Le 2 tarte fortunatamente stanno regndo bene. Ieri sera sono entrambe uscito dall'uovo. Il liquido al di sotto del pistrone si è abbondantemente riassorbito anche se ancora presentano un bel cumoletto di carne al di fuori.
Spero che in un altro paio di giorni anche questo verrà riassorbio all'interno. per ora le lascio sullo straccietto umido in modo tale da non farle sporcare con il terriccio.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer ott 06, 2010 3:24 pm

Stai già facendo di tuo tutto il possibile per tamponare questa situazione piuttosto anomala, caldo ed (26/28. alternati ad abbassamenti notturni ) igiene sono quanto di meglio tu possa fare.

lorenzom

Messaggioda lorenzom » ven ott 08, 2010 6:24 am

Ormai la situazione è sotto controllo.
Il sacco vitellino è completamente rientrato a velocità record!
Ciao

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 08, 2010 6:31 am

Ottimo, postaci le foto delle baby quando puoi : Smile :

Torna a “Terrestri Mediterranee”