Paraurti per accoppiamenti cruenti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ubu

Paraurti per accoppiamenti cruenti

Messaggioda ubu » gio ott 07, 2010 8:44 am

Avevo letto in un 3D che qualcuno aveva posto della plastica a bolle antiurto per evitare lesioni al guscio delle femmine di Graeca e Marginata.
Soluzione pratica ma un po' scomoda, dato l'ingombro del materiale e la non semplice messa in opera su di un guscio.
Giorni fa ho montato un condizionatore in casa e ho rinforzato l'isolamento termico con un nastro coibente adesivo in PVC.
Penso sia una ottima soluzione per evitare danni alle femmine, è sottile, morbido, assorbe gli urti, plasmabile e adesivo.
Provatelo.
Immagine

massimiliano

Re: Paraurti per accoppiamenti cruenti

Messaggioda massimiliano » gio ott 07, 2010 9:15 am

ottima idea.
complimenti.

EDG

Messaggioda EDG » gio ott 07, 2010 9:26 am

Buona idea e grazie per il consiglio.
Enrico

chettolo

Messaggioda chettolo » gio ott 07, 2010 10:51 am

Però potrebbe essere molto complicato rimuoverlo, inoltre i solventi contenuti nell'adesivo non credo siano proprio atossici. il carapace inoltre non respira.

ubu

Messaggioda ubu » gio ott 07, 2010 5:29 pm

Il guscio è composto da cheratina, come le unghie, non ha significativi scambi gassosi.
Il paraurti è naturalmente una protezione temporanea limitata solo al periodo di accoppiamento e serve per prevenire danni ben più gravi.
Non so se hai mai visto delle femmine letteralmente sfondate da maschi di Margina o Greaca troppo focosi.
Ci sono stati casi di esemplari morti a seguito delle lesioni per setticemia.
Senza contare i danni psicologici alla femmina, ci sono casi di esemplari rintanati tutto il giorno e divenuti notturni per cibarsi di nascosto del maschio.
Per la rimozione di eventuali residui di collante basta usare dell'acetone mettendo un ventilatore che spinga l'aria dal capo dell'animale verso la coda, così da non farne respirare i vapori che hanno comunque un tasso di tossicità bassissimo, appena il doppio dell'alcool etilico, ovvero l'alcool contenuto in vino, birra, liquori..

Torna a “Terrestri Mediterranee”