il periodo del letargo sta arrivando....

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
LoryC

il periodo del letargo sta arrivando....

Messaggioda LoryC » sab ott 02, 2010 12:21 pm

Ciao a tutti!!!
ormai il periodo del letargo si sta avvicinando...ed io sto già cadendo nella disperazione!! il ricordo di quello che ha dovuto passare la povera Gasolina da marzo a maggio è ancora troppo recente!!!
poi vedo che le 2 tartarughe si stanno comportando in maniera molto diversa! Filomena scorrazza e mangia, mentre Gasolina è molto più lenta (quasi immobile), ha cominciato a mangiare poco o nulla da qualche giorno, e se ne sta al sole con la testa a ciondoloni. Quale delle 2 si sta comportando normalmente?!?!?

Le vostre a che punto stanno??

ah, cmq sono lieta di annunciare che Gasolina è passata dai 320 gr di aprile, ai 560gr della settimana scorsa!!!!!!!

Suelo

Re: il periodo del letargo sta arrivando....

Messaggioda Suelo » sab ott 02, 2010 2:38 pm

ciao Lory. da dove scrivi?
non c'è un comportamento giusto e uno sbagliato, ogni tartaruga affronta il letargo in modo differente, c'è chi appena arriva il fresco smette di mangiare e si rintana, chi si interra molto tardi, chi non si interra proprio...
se la tartaruga sta bene e non è il primo inverno che affronta in un nuovo ambiente nè il primo letargo possiamo stare tranquilli e rispettare le sue scelte (nel limite del buon senso).
scusa ma non ricordo cosa è successo alla tua piccola, ma sono felice che ora stia bene.
se ti può rassicurare anche le mie in questi giorni stanno rallentando il metabolismo, si muovono poco, le adulte continuano a mangiare, le più piccole cominciano invece a sparire.

LoryC

Messaggioda LoryC » sab ott 02, 2010 6:33 pm

ciao Suelo!!
io scrivo da Pistoia.
entrambe le mie tartarughe hanno già affrontato degli inverni. hanno 7 anni (Gasolina) e 5 anni (Filomena).
Purtroppo al risveglio del letargo scorso Gasolina ha sofferto di una patologia del risveglio, che l'aveva portata all'anoressia. ma insieme al mio veterinario non ci siamo arresi (anche se tutti gli altri mi dicevano di non accanirmi e di lasciarla morire in pace). Abbiamo fatto tutto il possibile, e alla fine lui ha trovato la terapia adatta, e Gasolina ora sta bene!!!!!! ma a me resta cmq la paura ogni volta che non la vedo mangiare!!
cmq intanto in questi giorni continuo a metterle a bagno in 2 cm di acqua tiepida, ogni 3-4 gg, in modo da farle spurgare bene bene prima del letargo.

Suelo

Messaggioda Suelo » lun ott 04, 2010 10:29 am

per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi, capisco ora la tua preoccupazione, è normale..
io ho una marginatina di 3 anni che probabilmente non si era interrata a sufficienza lo scorso inverno e a primavera è stata a lungo in cura per una brutta infiammazione delle vie aeree e necrosi di zampine e musino, ancora adesso ogni tanto la controllo per vedere se ha scolo al naso e se mangia, credo che le farò fare il letargo non in giardino con le altre delle sua età ma nel cassone che preparo ogni anno per le neonate.
per il bagnetto stai attenta agli sbalzi di temperatura, magari faglielo solo quando c'è bel tempo e puoi tenerle un pò al sole : Thumbup :

Torna a “Terrestri Mediterranee”