Hermanni Hercegovinensis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simone fantechi

Hermanni Hercegovinensis

Messaggioda simone fantechi » lun set 27, 2010 3:53 pm

Salve, sto pensando di acquistare una nuova coppia di Tarte ed un ragazzo mi ha proposto una coppia di Hermanni Hercegovinensis. A parte il nome complicatissimo cosa ne pensate?
Ho già una coppia di marginate e quattro maschi sub adulti di Thh (se trovo prendo almeno una femmina, ma costano davvero troppo!)
Grazie

simone fantechi

Re: Hermanni Hercegovinensis

Messaggioda simone fantechi » lun set 27, 2010 4:25 pm

Precisazione!
Vorrei sapere cosa ne pensate della sottospecie delle hercegovinensis, perchè mi sembrano meno "prestigiose" delle THH o THB?
Io fino a pochi giorni fa non ne avevo mai sentito parlare e poi non essendo una specie originaria delle nostre parti ho qualche perplessità
Grazie

EDG

Messaggioda EDG » lun set 27, 2010 4:44 pm

Alcuni la considerano semplicemente una boettgeri, altri una terza sottospecie di Testudo hermanni. Non so cosa intendi per "meno prestigiose".
Enrico

simone fantechi

Messaggioda simone fantechi » lun set 27, 2010 4:55 pm

Meno prestigiose perchè se ne sente parlare meno, il fatto stesso che non siano ancora una sottospecie, ma come dici te, sono considerate appartenenti alle THB? te le prenderesti o cercheresti delle THB?

EDG

Messaggioda EDG » lun set 27, 2010 5:07 pm

Alla fine nel dubbio sempre di boettgeri si può parlare; a meno che non si tratti ibridi e incroci (sto facendo un discorso in generale, e anche questo è soggettivo), parlare di "prestigio" a mio parere non ha senso, dipende tutto dal gusto personale, se ti piacciono ti piacciono, a prescindere se le vuoi chiamare hercegovinensis o boettgeri : Chessygrin :; comunque in attesa di altri studi in merito, penso sia meglio considerarla una sottospecie a se (quando si riesce a identificarla).

simone fantechi ha scritto:te le prenderesti o cercheresti delle THB?

Nel mio caso io non le prenderei ma per il solo fatto che ho già h.boettgeri e h.hermanni e non avrei spazio (e interesse) per dividere un'altra sottospecie, la mia scelta andrebbe direttamente su tuttaltra specie.
Ultima modifica di EDG il lun set 27, 2010 5:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

fleming76
Regione: Campania

Messaggioda fleming76 » mer set 29, 2010 4:31 am

se ti piacciono ed il prezzo è vantaggioso perchè non prenderle
tartamaniaci.it

Torna a “Terrestri Mediterranee”