GRECA O BOETTGERI?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Brontoland

GRECA O BOETTGERI?

Messaggioda Brontoland » mer set 15, 2010 4:32 pm

Ciao a tutti, per la prima volta ho partecipato al tartaruga beach di Cesena e davanti a tanta offerta non sono riuscito a trattenermi...ho acquistato una coppia (?!) di hermanni boettgeri o almeno così mi sono state dichiarate e vendute...poi però a casa : Rolleyes : controllando la presunta femmina (sono entrambe slovene nate nel 2007) non sono più molto convinto che sia un'hermanni ma piuttosto una greca...quesiti: è già capitato a qualcuno di voi di ritrovarsi con un animale di razza diversa rispetto a quella dichiarata sui documenti di vendita? potrei avere problemi futuri di convivenza tra i miei 3 ospiti? nello stesso giardino ho una hermanni hermanni da più di vent'anni e due pseudemys scripta elegans per un totale di 5 esemplari, il giardino dove possono circolare è di circa 15 mq...ringrazio in anticipo chi ha voglia e tempo di rispondermi...p.s. ho fatto diverse foto alla presunta greca che cercherò di allegare al più presto

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: GRECA O BOETTGERI?

Messaggioda Filly » mer set 15, 2010 4:37 pm

Difficile che sia specificata una specie diversa da quella reale!
Comunque posta qualche foto per l'identificazione.

Faresti bene a far fare un periodo di quarantena alle nuove arrivate e non tenerle insieme all' hermanni!

Ps:l'acquatica se è una scripta elegans allora è una Trachemys e non una Pseudemys : Wink :

Brontoland

Messaggioda Brontoland » mer set 15, 2010 4:43 pm

Filly ha scritto:Difficile che sia specificata una specie diversa da quella reale!
Comunque posta qualche foto per l'identificazione.

Faresti bene a far fare un periodo di quarantena alle nuove arrivate e non tenerle insieme all' hermanni!

Ps:l'acquatica se è una scripta elegans allora è una Trachemys e non una Pseudemys : Wink :

ah pensavo che si chiamassero pseudemys ...perdona l'ignoranza ma che differenza passa tra una e l'altra? : Eeek : il periodo di quarantena va fatto anche se provengono da un allevamento? ho parlato con uno dello staff del tartabeach e mi ha detto che la persona da cui ho comprato l'esemplare è affidabile...e dopo 10 giorni mi sembrano godere tutte e 3 le mediterranee di ottima salute...
Ultima modifica di EDG il mer set 15, 2010 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

EDG

Messaggioda EDG » mer set 15, 2010 6:58 pm

Il genere Pseudemys comprende determinate specie e sottospecie di tartarughe, e altrettanto il genere Trachemys.
La scripta elegans appartiene al genere Trachemys e quindi il nome esatto per intero è Trachemys scripta elegans (scripta è la specie, elegans è la sottospecie). Un tempo veniva anche chiamata Pseudemys scripta elegans, ma adesso questo nome è sbagliato e sorpassato.
Acquatiche e terrestri possono convivere in uno stesso giardino, dato che ognuno mi immagino avrà i propri spazi (laghetto per le acquatiche non raggiungibile dalle terrestri).
Aspettiamo le foto della presunta graeca...
Enrico

Seda

Messaggioda Seda » mer set 15, 2010 10:38 pm

il fatto che provengano da un allevamento ,non vuol dire che siano esenti da malattie trasmissibili alla tua tarta , e che per loro invece,avendo sviluppato una adeguata risposta immunitaria,non creino problemi;idem la cosa al contrario.che una persona dello staff ti abbia detto che sia sicuro tanto meglio,pero' la quarantena va fatta fare!
Rispettali, lo meritano!!

Brontoland

Messaggioda Brontoland » gio set 16, 2010 7:42 pm

finalmente sono riuscito ad allegare le foto...greca o hb anomala!?!? comunque da quanto è arrivata nel mio giardino ha già macinato km su km : WohoW : a differenza della sua compagna molto più tranquilla : sleep : ...

ImmagineImmagineImmagine

Seda

Messaggioda Seda » gio set 16, 2010 7:58 pm

e' una bellissima thb,lo scuto indiviso non e' una vera e propria anomalia,sono thb piu' "rare"di altre!sei fortunato ad averla!

Brontoland

Messaggioda Brontoland » gio set 16, 2010 8:00 pm

già che ci sono allego anche le foto con la mia (presunta) hermanni hermanni anziana per avere qualche conferma anche da parte vostra... ImmagineImmagineImmagine chiedo scusa per il colore "verdognolo" di un paio di foto : Eeek :

Brontoland

Messaggioda Brontoland » gio set 16, 2010 8:01 pm

seda ha scritto:e' una bellissima thb,lo scuto indiviso non e' una vera e propria anomalia,sono thb piu' "rare"di altre!sei fortunato ad averla!

: Yahooo : beneeee...ma ti puoi sbilanciare anche sul sesso o le foto non sono abbastanza chiare? per me dovrebbe essere una femmina...
Ultima modifica di EDG il ven set 17, 2010 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Seda

Messaggioda Seda » gio set 16, 2010 8:27 pm

sembrerebbe femmina!

EDG

Messaggioda EDG » gio set 16, 2010 8:44 pm

Si, femmina di boettgeri, l'altra invece è una femmina di h.hermanni.
Enrico

Brontoland

Messaggioda Brontoland » gio set 16, 2010 9:01 pm

perfetto : Thanks : ...nei prossimi giorni mando le foto più dettagliate del presunto maschio di hb per avere anche una vostra conferma...approposito del maschio - di 3 anni un po' più grande della femmina hb, lungo circa 9 cm - è capitato anche a voi di avere esemplari molto più timorosi e paurosi rispetto alle femmine? la femmina di hb da quando è da me ha percorso km su km mentre il maschio mangia molto ma a livello di movimento è molto più tranquillo ed ha quasi paura della sua ombra...ultima curiosità, essendo nato nel 2007 ci sono speranze che abbia interesse verso le femmine già dal prossimo anno o sarà ancora troppo presto? pesa 300 grammi.
Ultima modifica di EDG il ven set 17, 2010 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » ven set 17, 2010 12:30 am

Non dovresti tenere la tua "vecchia" femmina HH con loro...pericolo malattie e per evitare "incroci" futuri...

Torna a “Terrestri Mediterranee”